Il trailer de La Sirenetta, il nuovo film targato Disney che vedrà la luce nel 2023, ha superato i 1,5 milioni di “unlike” su YouTube a distanza di soli due giorni dalla sua uscita.

Una vera e propria sommossa popolare quella avviata dai detrattori di The Little Marmaid, il cui mancato apprezzamento nei confronti del live action sarebbe da imputare nella quasi totalità al colore della pelle di Halle Bailey, l'attrice che all’interno della pellicola ricopre il ruolo di Ariel, originariamente rappresentata come una ragazza dagli occhi chiari, i capelli rossi e un'epidermide più che candida.

youtubeView full post on Youtube

Sebbene in tanti abbiano reagito con gioia a questa nuova versione della Sirenetta decisamente più inclusiva, moderna e al passo con i tempi rispetto a quella vista in passato, molti utenti di Youtube (e non solo) non hanno potuto fare a meno di domandarsi il perché di questo drastico cambiamento che ha portato a modificare l'aspetto di una delle principesse Disney più amate.

Commenti spesso al limite con il razzismo quelli comparsi sui social dopo la diffusione del primo trailer de La Sirenetta al punto da costringere YouTube a disabilitare il contatore dei “Non mi piace” in modo da attenuare l’ondata di odio che ha travolto il live action così come la sua protagonista Halle.

«È chiaro che l'unico motivo per cui a qualcuno non piace il trailer è perché Ariel ora è interpretata da un'attrice nera», ha cinguettato un utente elogiando il cast di La Sirenetta che, oltre a Bailey, annovera anche Jonah Hauer-King nei panni del principe Eric, Melissa McCarthy in quelli di Ursula e Javier Bardem in quelli di Re Tritone.

«1,5 milioni di antipatie nel trailer de La Sirenetta. Perché? Perché è nera? Le sirene sono creature fantastiche e non dovrebbero essere legate a nessun colore della pelle», incalza un secondo tweet che spiega con estrema semplicità come una fiaba come quella de La sirenetta possa essere facilmente modificata e reinterpretata poiché piena di creature fantastiche del tutto inventate.

Nonostante le parole dette degli hater, Halle non ha voluto rispondere a tono alle cattiverie ricevute preferendo guardare il lato positivo di tutta questa esperienza, pubblicando il video (già diventato virale) con protagonisti alcuni bambini di colore che reagiscono con entusiasmo davanti a una sirenetta nera. «Le persone mi hanno inviato queste reaction al trailer per tutto il fine settimana e sono davvero in soggezione. Vedere le reazioni di questi bambini mi emoziona. Questo significa tanti per me», ha scritto Halle Bailey su Instagram, decisa a rispondere all'odio con l'amore, in puro stile Ariel.