La mattina del 6 settembre 2022, la fotografa Jane Barlow si è recata al castello di Balmoral per fotografare l'investitura ufficiale della premier britannica Liz Truss da parte della Regina. Non era la prima volta che fotografava Elisabetta II e sicuramente non immaginava che questa sarebbe stata diversa dalle altre. Invece, due giorni dopo, l'8 settembre, è arrivata la notizia della morte della sovrana, sconvolgendo il mondo intero e cambiando il corso delle cose. Le foto scattate da Barlow, in un attimo, sono passate alla storia.

la storia dell'ultima foto della regina prima che morissepinterest
JANE BARLOW//Getty Images
L’ultima foto della Regina scattata a Balmoral

«Ero lì per fotografarla mentre incontrava la nuova prima ministra», ha raccontato alla Bbc la fotografa che da 15 anni ritrae i membri della royal family ed esponenti politici, «per me, la foto migliore è quella della regina da sola. Ed è ovviamente diventata la più significativa ora». Negli scatti si vede Her Majesty nella Drawing Room del Balmoral Castle in Scozia, poco prima dell’arrivo di Truss. Indossa una gonna a pieghe in tartan e un cardigan grigio, si appoggia al bastone e sorride. Forse l'ultima foto della regina sarebbe diventata virale in ogni caso, ma il lavoro di Barlow è stato particolarmente apprezzato. La regina sembra fragile, nella grande stanza, ma serena. «Parlava del tempo e di quanto fosse grigio», ha raccontato Barlow, «Quando sono entrata nella stanza con l'addetto stampa della regina, lei era molto sorridente. È passato un po' di tempo mentre aspettavamo che Lizz Truss venisse annunciata». Poi la prima ministra è arrivata e Elisabetta l’ha accolta «con un grande sorriso».

xView full post on X

La foto della stretta di mano tra la Regina e Truss è subito stata ripresa e commentata online anche per un altro motivo. In molti, nelle ore successive allo scatto e, a maggior ragione dopo la notizia della morte, hanno notato che sembravano esserci diversi lividi sulla mano destra di Elisabetta II. Questo ha destato preoccupazione e ha fatto pensare che la salute della sovrana stesse già peggiorando. Anche Barlow ha detto che in quel momento la Regina «sembrava sicuramente molto più fragile di quando l’avevo fotografata in estate», anche se nessuno avrebbe potuto immaginare che, due giorni dopo, la situazione sarebbe precipitata. «Ho ricevuto così tanti bei commenti sulla foto», ha concluso la fotografa, «è stato un vero privilegio poter scattare quella foto».