Nata a Austin, in Texas, nel 1986, da un noto imprenditore americano e un’impiegata statale, Amber Heard ha origini inglesi, scozzesi, tedesche e irlandesi. Cresce in un ambiente molto cattolico e conservatore, comincia a studiare in un istituto privato ma lascerà gli studi a 16 anni per inseguire il suo sogno di fare la modella a New York. Un anno dopo, a 17 anni, Amber lascia New York per Los Angeles, dove diventerà un’attrice di successo.

Da New York a Los Angeles, in cerca di successo

Nei suoi primi anni a La La Land, Amber Heard lavora come comparsa per videoclip musicali, film e serie televisive. Nel 2004 ottiene un ruolo in Jack e Bobby, nello show televisivo The Mountain e perfino in un episodio del teen drama The O.C., ma il vero trampolino di lancio è l’ottenimento di un ruolo nel film Saturday Night Lights, spin off dell’omonima serie televisiva.

Dopo diversi ruoli marginali tra il 2005 e il 2007, Amber Heard ottiene il successo con la serie televisiva Hidden Palms, che le permette di interpretare ruoli finalmente più importanti, negli anni a venire. I film interpretati da Amber non sono mai dei grandi successi e per l’attrice è sempre più difficile spiccare davvero: nel 2010, però, John Carpenter la sceglie come protagonista per il suo The Ward.

Il successo cinematografico e la storia d’amore con Johnny Depp

L’anno dopo, nel 2011, Amber Heard raggiunge - finalmente - la popolarità tanto desiderata: è co-protagonista insieme a Nicolas Cage di Drive Angry e interpreta, insieme a Johnny Depp di The Rum Diary, ispirato alla vita di Hunter S. Thompson. Per Amber arriva il successo, che si declina in nuovi ruoli televisivi e cinematografici e un contratto pubblicitario come nuovo volto di Guess, ma anche l’amore: nel 2012, infatti, comincia la sua storia d’amore - tormentata, considerando anche il suo epilogo - con Johnny Depp.

Nel 2013 è tra le protagoniste di Machete Kills e Il Potere dei Soldi, mentre nel 2015 fa parte del cast di Magic Mike XXL e The Danish Girl. Due anni dopo, nel 2017, diventa un supereroe Avenger, vestendo i panni di Mera sia per uno dei capitoli di The Avengers che per il successivo film di Aquaman.

Una vita privata tormentata e difficile

Nella sua vita privata, Amber Heard non nasconde mai la sua bisessualità e si schiera spesso a favore dei diritti civili per le coppie omosessuali. Il suo impegno politico, però, non basta ad assolverla dalle sue responsabilità civili e morali. Sembra, infatti, che il suo temperamento e la sua aggressività facciano davvero fatica a non dare nell’occhio: nel 2009 Amber Heard finisce in carcere con l’accusa di violenza domestica nei confronti della sua allora compagna, Tasya Van Ree. Durante il processo, però, l’accusa si tira misteriosamente indietro, scagionando Amber Heard da ogni responsabilità nei confronti di Van Ree.

Il processo Heard vs Depp in diretta mondiale

Tre anni dopo, nel 2012, Amber si innamora di Johnny e i due decidono di sposarsi con rito civile nel 2015. Un anno dopo, nel 2016, Heard chiede il divorzio dopo aver accusato il marito di violenza domestica. La polizia, però, non trova prove sufficienti e decide di archiviare il caso. Diversi anni dopo, nel 2022, Johnny Depp accusa Amber Heard di diffamazione, in un tribunale di Fairfax, in Virginia. Il processo viene trasmesso in diretta mondiale e dura più di tre mesi, durante i quali il mondo intero assiste a un vero e proprio processo mediatico, che fa emergere verità scomode da ambo le parti. La sentenza di Giugno condanna Amber Heard a un risarcimento nei confronti di Johnny Depp.

Amber Heard e Johnny Depp: una storia infinita

Una storia apparentemente infinita, quella che vede Depp e Heard come protagonisti: al punto che i nuovi documenti appena desecretati dal tribunale rivelerebbero alcuni problemi di salute di Depp che potrebbero avvalorare la tesi di Heard, secondo cui l’attore americano avrebbe sviluppato tendenze violente e dipendenti - da alcol e droghe - durante la sua relazione con lei, fino a renderlo frustrato, violento e aggressivo nei suoi confronti.

Comunque si concludano queste vicende, i fatti parlano chiaro: Amber Heard è a rischio cancellazione, mentre Johnny Depp può tornare a fare cinema ed è già stato scritturato per un ruolo nel film su Luigi XV.