Quando si tratta di lettere, thank you cards e messaggi scritti per sudditi e fan la famiglia reale britannica non è seconda a nessuno. Persino chi scrive ha ricevuto una cartolina di ringraziamento da Harry e Meghan, ai tempi della nascita del loro primo figlio. Segno che chiunque, anche fuori dal regno, è meritevole di un cenno di saluto o di un "Grazie". Lo sappiamo, non sono proprio la regina Elisabetta o Kate Middleton a vergare a mano i messaggi di risposta alle centinaia di lettere che ricevono ogni anno. Anzi, a palazzo ci sono diverse risorse deputate a rispondere alle lettere ricevuta dalla sovrana e dagli altri membri della royal family. Proprio in questi giorni è spuntato sul sito di Buckingham Palace un annuncio di lavoro per individuare un nuovo Assistant correspondence officer. In pratica, qualcuno che risponda alle lettere in arrivo.

belfast, northern ireland   june 25  queen elizabeth ii signs the visitor book prior to departing hillsborough castle, on the third and final day of the queens visit to northern ireland, on june 25, in belfast, northern ireland photo by brian lawless   wpa poolgetty imagespinterest
WPA Pool//Getty Images
Una bella immagine della regina Elisabetta impegnata a scrivere una lettera a mano.

Il lavoro è prestigioso, perché mette in connessione sudditi e ammiratori della monarchia con la famiglia reale. In cambio del messaggio di simpatia e auguri (in occasione di ricorrenze, nascite o compleanni) si riceve una cartolina con un'immagine prestampata e un messaggio generico di ringraziamento. In casi molto specifici è il segretario della regina Elisabetta a rispondere direttamente in sua vece, come è successo per il premio Oldie of The Year, rifiutato dalla sovrana con un messaggio firmato dal suo assistente personale.

La figura ricercata a palazzo dunque è strategica: la sfida, come recita l'annuncio, è quella di assicurarsi che ogni lettera riceva risposta adeguata in tempo. Nessuno deve essere dimenticato. «Ogni giorno», si legge sull'application che è valida per i cittadini britannici fino al 5 dicembre e offre un lavoro di durata biennale - «Si dovrà rispondere a lettere inviate dal pubblico su questioni di diverso genere, spesso uniche, oppure a messaggi generali e di auguri». Alla fine, l'orgoglio per aver risposto a centinaia di messaggi al posto della regina Elisabetta prevarrà su tutto, si legge nell'annuncio di lavoro. Questo non lo sappiamo, ma in ogni caso anche lo stipendio non è male: 23 mila sterline all'anno.

Ma come si fa a scrivere alla regina e magari inviare una lettera di complimenti a Kate Middleton? Presto detto: sul sito ufficiale della famiglia reale ci sono tutti gli indirizzi cui la corrispondenza viene inoltrata. C'è persino un piccolo vademecum per scrivere una lettera formale alla regina con tutti i crismi del caso, per non fare figuracce.