I piccoli August Brooksbank e Lucas Tindall, figli della principessa Eugenia di York e della cugina Zara Phillips, hanno avuto una ospite d'onore il giorno del loro battesimo: la bisnonna reale, la regina Elisabetta. E per quanto la sua presenza a questi eventi di famiglia sia sempre stata scontata, oggi che la salute della sovrana non è più quella di una volta saperla nella All Saints Chapel al Royal Lodge, luogo della doppia cerimonia, ha un gusto ancora più rassicurante.

Non poteva rinunciare, la regina, a partecipare a un evento così sentito, considerato l'affetto che ha sempre dimostrato per queste due nipoti Eugenia e Zara. La prima figlia del principe Andrea (che si dice sia sempre il suo prediletto, nonostante i grandi errori di passato e presente), la seconda, Zara, secondogenita della figlia Anna. Entrambe con punti in comune e passioni simili a quelle della nonna, due donne molto diverse che le sono rimaste vicine nonostante tutto. Zara Phillips è una cavallerizza esperta, passione condivisa con il ramo materno; Eugenia, con il suo garbo e la sua sorridente presenza, non si è mai imposta a corte ma ha sempre fatto la differenza.

Dopo il ricovero lampo, le due settimane di riposo e il brutto dolore alla schiena che l'ha tenuta lontana dalla Remembrance Sunday, la regina si è ritirata a vita privatissima, con pochi e selezionati eventi (quasi tutti gestiti da remoto). Gli unici ordini ai quali deve sottostare la sovrana sono, al momento, quelli dei suoi dottori. Come hanno riportato i principali organi di stampa britannici però, Sua Maestà non ha rinunciato al doppio battesimo, organizzato a casa sua (a Windsor) proprio per facilitare il suo arrivo. In una serie di scatti rubati è stata vista raggiungere il luogo della cerimonia.

instagramView full post on Instagram

I bambini delle sue nipoti - che si dice siano le sue preferite, insieme a Beatrice di York che ha appena avuto una bambina - hanno 9 e 10 mesi. Entrambi portano il nome dell'amatissimo bisnonno Philip, Filippo di Edimburgo, mancato ad aprile del 2021. Un legame molto forte, che probabilmente la regina Elisabetta sente per questi due pronipotini appena venuti al mondo.

il rapporto tra eugenia di york e la nonna elisabetta iipinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
Eugenia e Beatrice di York sono molto vicine alla regina Elisabetta.

Alla doppia cerimonia, come riporta la BBC, c'erano anche Sarah Ferguson e il principe Andrea, contestatissimo terzo figlio della regina Elisabetta e nonno del piccolo August al centro delle cronache per la sua vicinanza pericolosa al caso Epstein. E anche Kate Middleton e il principe William, entrambi molto vicini alla famiglia York e a Zara e Mike Tindall, suo marito. Nel parterre di ospiti reali anche Cressida Bonas, attrice ex del principe Harry che è grande amica di Eugenia di York e Peter Phillips, fratello di Zara, che ha da poco divorziato dalla moglie Autumn ed è arrivato al battesimo accompagnato dall'attuale compagna.

ascot, united kingdom   june 21  queen elizabeth ii and zara phillips chat on the royal balcony during ladies day on day three of royal ascot on june 21, 2007 in berkshire, england  photo by chris jacksongetty imagespinterest
Chris Jackson//Getty Images
Anche Zara Phillips è tra le nipoti predilette della regina Elisabetta.

Un esemble privato e sentito, proprio com'era stato, in piena pandemia, il matrimonio della principessa Beatrice di York con Edoardo Mapelli Mozzi. Anche in quel caso, i sovrani (e il principe Filippo, che era ancora vivo) avevano fatto di tutto per presenziare alla cerimonia. Un gesto non solo simbolico ma anche di viva partecipazione ai momenti più importanti della vita di queste nipoti così amate.