I mesi più caldi dovrebbero essere intrisi di spensieratezza, allegria e voglia di vivere, questo per lo meno sulla carta poiché per molti in realtà il termine “estate” fa rima con “angoscia”, “vergogna” e “terrore di mostrare il proprio corpo”. Nonostante temi come il body positive e il love yourself siano ormai CONSOLIDATI, l’ansia di mettersi in costume continua a essere un grande problema come non essere abbastanza magri, belli, tonici e perfetti per poter sfoggiare un bikini o uno boxer in riva al mare. No ma dico stiamo scherzando? Saranno davvero i rotolini in più, la cellulite o un punto vita non particolarmente minuto a renderci più o meno attraenti agli occhi degli altri?

instagramView full post on Instagram

Suvvia. No, le cose non stanno affatto così e la modella curvy Ashley Graham è pronta a ricordarcelo, ribadendo ancora una volta quanto sia importante (anzi fondamentale) amare e accettare se stessi e il proprio corpo, e questo a prescindere dai kg in più o dalla taglia che si indossa. “Con l'arrivo del caldo, so che molte persone lottano per indossare meno vestiti e mostrare più pelle. Spero che queste foto in cui sono stata taggata, che mostrano tanti bei corpi, ti motivino ad amare la pelle in cui ti trovi” ha scritto sul suo profilo Instagram la modella che, in barba alla sua taglia 52, è riuscita a diventare una delle top model più richieste al mondo (il che significa che non sono i kg a fare la differenza, ma la personalità).

Credetemi quando dico che il vostro corpo è bellissimo, e so che è facile raccontarsi la bugia che non siete abbastanza brave, abbastanza magre, abbastanza sexy, abbastanza 'impeccabili' da indossare una canottiera o un costume da bagno, ma fa caldo là fuori e siete hot anche voi” ha proseguito Ashley, il cui messaggio finale è quello di non permettere mai agli altri di farci sentire a disagio, diversi o sbagliati a causa di un aspetto fisico non proprio conforme alla norma, poiché ognuno è bello a modo suo. “Non lasciate che la vostra mente vi impedisca di godervi la vostra vita al massimo (e ricordatevi di dire 'ti amo' a voi stesse ogni giorno)!” ha poi concluso la 33enne, pienamente orgogliosa di ciò che è e del modo in cui appare.

Questa non è la prima volta che la Graham diffonde messaggi positivi in merito all’auto accettazione e all’amore per il proprio corpo, che deve andare oltre le forme, gli stereotipi e i canoni estetici (spesso irraggiungibili) che ci impone la società. Certo, volersi bene non è sempre facile e questo Ashley lo sa bene, poiché nel corso della sua carriera di cattiverie e offese ne ha ricevute davvero parecchie, questo però non le ha impedito di arrivare dove è oggi o, ancora peggio, di dubitare di se stessa. “Sarebbe stato bello che, quando ero più giovane, ci fosse stato qualcuno schietto come me” ha spiegato la modella durante un'intervista con PorterQualcuno che fosse altrettanto impavido davanti alla cellulite e al grasso sulla schiena, poiché così avrei potuto sapere che quella cosa era normale e che questo era l'aspetto di un corpo” che non merita di essere nascosto, poiché meraviglioso e bellissimo.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI