Qui ti diamo un po' di cose da mettere insieme per fare i fuochi d'artificio: Sfera Ebbasta + nuovo album + FAMOSO il film su Amazon sul Making Of del progetto e sulla sua storia, quella che è partita dal 2014 e arriva a oggi. Prima ancora che gli Autogrill fossero la nuova location d'elezione per festeggiare il Capodanno (grazie DPCM, grazie!), Sfera Ebbasta incontrava i suoi amici da McDonalds's e nascevano progetti che neanche nei sogni più dorati (ma forse sì) noi umani avremmo potuto immaginare (semicit.). A raccontare la sua/loro storia, che ormai è in odore di saga, è FAMOSO, il film che prende il titolo dal nuovo album di Sfera Ebbasta che riuscirà il 20 novembre. Il documentario sarà disponibile in 5 lingue a partire dal 27 ottobre 2020 in esclusiva su Amazon Prime Video e ti aiuterà a conoscere la vicenda musicale e personale di Gionata Boschetti, ovvero della persona dietro al personaggio. Sfera Ebbasta, s'intende.

instagramView full post on Instagram

FAMOSO, il film che racconta la saga speciale di Sfera Ebbasta e il making Of del nuovo album

A contribuire al successo di Sfera Ebbasta c'è stato il suo talento, la sua immagine che bucava lo schermo (parola di Marracash), la sua personalità sicura ed esuberante (parole di Charlie Charles) e, soprattutto, un gruppo di amici che fin dall'inizio ha creduto in lui, nel suo progetto e nell'idea che i sogni potessero realmente materializzarsi. Il docu-film FAMOSO, con i contributi e le interviste di chi lo ha sostenuto, il racconto dei suoi incontri, le immagini di repertorio da backstage e concerti viaggia su note che fanno molto sogno americano, e non è esattamente un caso. Gli USA, infatti, c'entrano molto con l'ultimo tassello che Sfera Ebbasta ha inserito nel suo percorso e lo puoi capire dalla tracklist del disco FAMOSO. Tra le collaborazioni figurano nomi nazionali e internazionali: Marracash & Guè Pequeno, J Balvin, Future, Steve Aoki, Offset, aka l'ex marito di Cardi B (o forse sono ancora sposati? a un certo punto non si è capito più niente, ma tant'è).

Per farci raccontare cosa ti aspetta noi di Cosmo abbiamo partecipato alla conferenza stampa via Zoom (dal vivo non si fanno un sacco di cose ormai) e abbiamo raccolto le parole dei suoi fidi più fidati, con lui dal primo minuto. Sono quelle di Charlie Charles, da sempre al fianco Sfera Ebbasta e che lo ha aiutato a portare per la prima volta la melodia nel rap, di Shablo, suo manager che ha raccontato come quella raccontata nel film sia la storia di ragazzi a cui "è cambiata la vita e le cui storie si sono incrociate" e di chi lo ha sostenuto lungo la strada, compresa la madre per cui esisteva una regola ferrea "Ti sostengo, ma tu devi darti da fare". E questo per Sfera Ebbasta è significato anche lavorare come apprendista elettricista, nella consegna pizze e nei bar. Tutto il resto è storia.

FAMOSO, gli highlights del film che amerai di amore

Date le premesse, ci sono una serie di punti del docu-film di Sfera Ebbasta FAMOSO che non puoi perderti e qui facciamo un riassunto breve breve per semplificarti la vita (e la visione):

- i video (d'archivio) e le parti in cui Sfera Ebbasta parla dei suoi amici e di come tutto sia nato e cresciuto grazie a "momenti giusti, nel posto giusto, con le persone giuste". In fondo quello che dice vale per chiunque ed è legato a un tratto umano prima ancora che professionale: "Se coltivi bene i rapporti con le persone, le cose prima o poi arrivano". E con lui sembra proprio che le cose siano andate così.

- la casa di Steve Aoki, che oltre ad avere statue di cavalli in dimensioni reali che ricordano molto la scultura del cane nell'appartamento di Joey di Friends, ha anche una palestra a prova di ginnastica artistica ma in versione street style. C'è il tappetto elastico in cui saltellare felici come rane nello stagno, la vasca con la gommapiuma in cui tuffarsi come delfini e le pareti con i graffiti che ti danno il benvenuto nella PlayHouse di Steve.

- il video finale (pochi spoiler, promesso!) in cui Charlie Charles è sul palco con il suo pianoforte insieme a Sfera Ebbasta. Lì capisci la frase di Charlie Charles in conferenza stampa: "Io sono la parte emozionale, lui è il lato esuberante. Insieme siamo lo Yin e lo Yang: abbiamo trovato la perfetta coesione".

FAMOSO è diretto da Pepsy Romanoff, co – prodotto da Maurizio Vassallo per Except e prodotto da Island Records / Universal Music Italia.

FAMOSO, un progetto che va oltre album e film

Siccome Sfera Ebbasta è uno che all'ego ci tiene, e quando si è artisti la cosa acquisisce un certo senso, il progetto per FAMOSO non si è fermato solo a un album e a un film, ma è andato oltre. Inserita nella Milano Music Week, a Cinisello Balsamo, dal 16 novembre fino al 10 gennaio e presso il Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO), ci sarà un'esposizione con fotografie celebri e immagini inedite di Sfera Ebbasta. Il partner di Triennale Milano e la sede è la storica Villa Ghirlanda.

In occasione di FAMOSO si parla anche del tour di Sfera Ebbasta, anche se in questo momento di semi-lockdown le possibilità ci sembrano lontane e impalpabili. le date di inizio sono fissate al Mediolanum Forum di Assago il 13 e 14 settembre 2021. Da lì Sfera partirà per un tour che toccherà le principali città in Italia. Per le date stay-tuned. Così come per il suo nuovo album FAMOSO.

FAMOSO, il film di Sfera Ebbasta, le foto

famoso sfera ebbasta film amazon

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI