Avere 18 anni come Alfa e tentare la strada della musica è una storia non sempre facile da raccontare. Il cantante, classe 2000 e nome vero Andrea De Filippi, ha inanellato in un tempo brevissimo numeri stellari ed è entrato immediatamente nel roster degli artisti emergenti da tenere sotto il radar (e a palla in playlist). Se ti fossi chiesta chi è, qui rispondiamo al volo per raccontarti un po' la sua storia, che parte da un Cin Cin 🥂 e finisce con la TesTa TrA Le NuVoLE, pT. 2 ☁️.

Alfa, chi è il cantante da milioni di stream a cui è bastato un Cin Cin 🥂

Nel 2019 Alfa con il suo singolo Cin Cin (Prod. Yanomi) ha fatto da spaccaclassifica (certificato doppio disco di platino) e tra gennaio e febbraio 2020, qualche giorno prima che scattasse il lockdown, i suoi concerti al Fabrique di Milano, a Roma e a Napoli hanno registrato il sold out, come anche le altre date del tour 2020 Benvenuti a Wanderlust, che purtroppo è stato interrotto per lo zampino dell'emergenza sanitaria innescata dal Covid-19.

instagramView full post on Instagram

Questi sono stati, però, solo il principio e la fine (momentanea) di un percorso che ha registrato diverse tappe in mezzo, tra cui le stories su di lui che Macklemore ha condiviso su Instagram. Dopo Cin Cin, che è uscito maggio 2019 e a oggi ha registrato più di 59 milioni di stream su Spotify, Alfa ha pubblicato a dicembre 2019 BEFOREWANDERLUST, che raccoglieva brani editi e inediti tra cui Cin Cin, Wanderlust e Il giro del mondo. Ogni brano ha registrato milioni di ascolti e visualizzazioni.

Mantenere le aspettative alte, quando tutti ti stanno osservando e ti aspettano al varco (a causa di quei numeri lì), non è mica per stomaci deboli. E Alfa non ha nascosto le sue difficoltà nell'affrontare le pressioni. Anzi, dopo avere toccato il fondo, cosa che non ha avuto paura di dire, ha deciso di cambiare pelle e di farlo con l'alleata più fedele che aveva, la musica, quella che per un attimo (ma solo per un attimo) gli aveva fatto perdere le coordinate di orientamento.

Alfa, la nuova canzone TesTa TrA Le NuVoLE, pT. 2 e il video dalla challenge #KissAway su TikTok

Su Instagram Alfa è come se avesse inaugurato un'altra fase e per farlo, come è accaduto ad altri cantanti, ha cancellato tutti i post di Instagram anteriori e ha scritto una nuova pagina. A proposito di questa nuova era, Alfa ha raccontato a noi di Cosmopolitan come si fa a uscire da un brutto periodo:

"Toccando il fondo si può solo risalire. Negli scorsi mesi la musica, la mia più grande passione, era diventata una responsabilità e non più una parentesi delle mie giornate. Era una pressione, un impegno 24 ore su 24. A 18 anni è davvero difficile capire cosa vuoi dalla vita. Il successo di Cin Cin mi ha destabilizzato, perché ha significato unire il percorso di studi [NdR. all'Università] che stavo facendo a un'entrata veloce nel sistema musicale. Per un po' ho perso la voglia di scrivere canzoni. Mi ha salvato il tour. Ho visto 3.000 persone sotto il palco che cantavano testi scritti anni prima da me in cameretta, mi è arrivato un affetto sincero, ho visto i volti dietro ai numeri che crescevano online. Ho capito perché amo fare tutto questo".

La sua rinascita è avvenuta attraverso una canzone, che è anche diventato un progetto con una costola romanticissima su TikTok. Andiamo con ordine. Il 21 maggio è uscito il nuovo singolo di Alfa TesTa TrA Le NuVoLE, pT. 2, che in due settimane ha superato i 5 milioni di stream su Spotify ed è entrato al quinto posto della TOP 10. Il video unofficial, inoltre, è stato #1 in tendenze il giorno dopo successivo all'uscita, grazie ai suoi 2 milioni di visualizzazioni su Youtube. Giusto per darti due-numeri-due.

A questo punto abbiamo chiesto ad Alfa quale sia il segreto dietro a canzoni che diventano hit e da cosa prenda ispirazione:

"Mi serve viaggiare, conoscere nuove persone, fare esperienze. Scrivo e canto di quello che mi circonda, di quello che vivo, che sia il disagio o le emozioni, cose che tutti possono capire. Amo scrivere le mie canzoni mentre cammino sul lungomare di Genova, la mia città, o in camera mia. TesTa TrA Le NuVoLE, pT. 2 è il secondo caso. Credo che per creare una canzone sincera sia necessario essere curiosi e aprirsi al mondo, bisogna vivere per scrivere".

Siccome, poi, ci sono tipi che tendono a non accontentarsi, a questo primo anello della catena Alfa ne ha agganciati altri due. Il brano, che anticipa un nuovo album nel 2020, è diventato il protagonista della challenge #KissAway su TikTok, lanciata a livello internazionale e che chiedeva che le persone si scambiassero un bacio, per celebrare la (semi) libertà dopo il periodo di isolamento a cui il Coronavirus ci ha costrette. Sul pianeta TikTok, sensibile alle sfide, sono atterrati baci di tutti i tipi: sussurrati, di amicizia, d’amore, dati al volo o numerosi, mandati via messaggio o in una videochiamata. Per non perdersi nessuna sfumatura di romanticismo.

Per Alfa non è stato facile non farsi prendere al cuore da tutti i contributi arrivati, tipo 11.000 video provenienti da più di 20 nazioni in tutto il mondo. Ne è nato così il video ufficiale di TesTa TrA Le NuVoLE, pT. 2, che puoi vedere nella short versione (quella sotto) oppure in quella che dura 25 ore, casomai avessi finito con la maratona sull'ultima serie tv.

Infine abbiamo chiuso chiedendo lui "Qual è stata la notte più bella della tua vita?", visto che Alfa lo aveva chiesto ai suoi fan su Instagram. Questa è stata la sua risposta, che in fondo fa capire perché la testa tra le nuvole non sia sempre un male. Anzi, porta bene.

"La notte più bella? È stata nell’estate di qualche anno fa con una persona che non ho più rivisto. Ho promesso di non parlare né di lei né di cosa è successo, ma posso dirti che TesTa TrA Le NuVoLE, pT. 2 nasce da quel bellissimo ricordo, un po’ sbiadito ma sempre bellissimo".

No, sulla fidanzata di Alfa non abbiamo raccolto dettagli, ma stay tuned. Come sulla sua musica.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI