Eminem è tornato "armato fino ai denti" con il nuovo album, senza che precedentemente fosse dato qualche segnale dei suoi progetti. Quando gli artisti giocano sull'effetto sorpresa, accadono cose. In 90 minuti, infatti, il video del singolo Darkness ha macinato mezzo milione di visualizzazioni. E questo è solo l'inizio, perché, un po' come succede con Beyoncé, ci sono personaggi che sanno come rompere gli argini (dello streaming e non solo) in un lampo. C'è da dire che il suo background aiuta: Eminem vanta 250 milioni di dischi venduti nel mondo, 15 Grammy Award e un Oscar per la colonna sonora del film 8 mile. Il tour mondiale che nel 2018 per la data italiana ha registrato 80 mila presenze. Ma cominciamo dall'inizio.

Eminem nuovo album, l'effetto horror con ispirazione a Alfred Hitchcock

Nella notte del 17 gennaio è stato pubblicato il suo nuovo album di Eminem. Anche se per i fan è una buona notizia, non c'è nulla di troppo rassicurante nel lavoro del "rapper bianco più nero di tutti", a partire dalle basi. Il titolo, Music To Be Murdered By (trad. Musica per essere uccisi), e la copertina del disco sono ispirati a Alfred Hitchcock, il regista maestro del brivido.

eminem-nuovo-albumpinterest
Courtesy photo
Eminem, la copertina del nuovo album
instagramView full post on Instagram

E questo è solo l'inizio e serve ad avvertirti, in stile Parental Control, di quello che troverai appena parti in cuffia con il disco prodotto da Dr. Dre, suo storico collaboratore, amico e lo stesso che nel 2019 era in cima alla classifica di Forbes degli artisti hip-hop più ricchi.

La vera parte horror arriva, infatti, quando si aprono le tende rosse da palcoscenico (vedi la copertina) e le canzoni con i loro testi cominciano a fluire. Tra i temi trattati nei 20 brani della tracklist, ce n'è uno anticipato nel video di Darkness senza andarci troppo per il sottile: il problema del possesso delle armi negli Stati Uniti. La schermata in coda riporta l'invito ad andare a votare per cambiare la situazione: "Fai sentire la tua voce e aiuta a cambiare le leggi sulle armi in America". La battaglia è la stessa che portò i ragazzi statunitensi per le strade per la March of Our Lives del 24 marzo 2018, che era stata organizzata in seguito alla strage del 14 febbraio 2018 nel liceo di Parkland in Florida.

Darkness chiude così, ma il testo della canzone passa attraverso una camera d'albergo in cui ci si sente soli (vale per la camera, ma vale per ogni situazione), le paranoie di chi sente il sound of silence (la canzone di Simon & Garfunkel è citata) che rimbomba nelle proprie orecchie, le strade di Sin City prima di un concerto. Qui il riferimento è alla strage di Las Vegas nel 2017, quando durante una sparatoria a Paradise persero la vita 58 persone e ne rimasero ferite centinaia. È una delle più sanguinose della storia USA. C'è tutto questo, c'è la denuncia sul possesso delle armi e c'è un po' della storia di Eminem, con anche i riferimenti al padre, morto nel 2019 e con cui il rapper non ha mai avuto rapporti fin da piccolo, dopo che i genitori divorziarono. In passato l'artista ha parlato spesso di lui, sia nelle interviste sia nelle sue canzoni, e di come avesse provato più volte a riprendere i contatti, ma invano. Anni dopo, quando il musicista era ormai sull'onda del successo, il padre scrisse lui una lettera nel tentativo di riallacciare il rapporto, ma non ricevette mai una risposta.

Eminem e le critiche per Ariana Grande

Eminem ha tirato dentro nella sua avventura altri artisti. In Music To Be Murdered By trovi collaborazioni con quell'orsacchiotto tenerello di Ed Sheeran e con tanti altri, come Black Thought, Q-Tip, Young M.A, Anderson .Paak. Quella con Young M.A per la canzone Unaccommodating nelle ultime ore sta scatenando qualche polemica per il testo con un riferimento alla strage di Manchester in occasione del concerto di Ariana Grande. Questa è una delle altre cose che succedono (oltre il successo di stream) quando Eminem butta fuori un album a sorpresa con temi piuttosto duri.

Le barre messe sotto accusa di Unaccommodating recitano:

I’m contemplating yelling ‘bombs away’ on the game
Like I’m outside of an Ariana Grande concert waiting.

[trad.] Sto pensando di urlare ‘vai con le bombe’ durante lo show
come se fossi fuori da un concerto di Ariana Grande in attesa.

Contro queste si sono pronunciate diverse personalità. Andy Burnham, sindaco di Manchester, in una dichiarazione alla BBC ha detto “Questo è offensivo: è senza motivo ed è profondamente irrispettoso verso le famiglie e tutte le persone colpite". Alla sua voce si è unita quella di Elkan Abrahamson, avvocato legato alle famiglie di alcune vittime dell'attentato, "Eminem è un traditore del suo talento: questo è irrispettoso, ingiustificato e inutilmente crudele". Su Twitter sono partite anche altre critiche allineate a questi pensieri.

Non è la prima volta che Eminem fa riferimento alla strage di Manchester del 2017 in cui persero la vita 22 persone. Era accaduto anche, come riporta il Guardian, in una battaglia di freestyle in cui aveva cantato:

Squashed in between a brainwashing machine
Like an Islamic regime, a jihadist extreme radical
Suicide bomber that’s seeing
Ariana Grande sing her last song of the evening

[trad.] Schiacciato in una macchina per il lavaggio del cervello
Come un regime islamico, un radicale jihadista
Bombardiere suicida che sta guardando
Ariana Grande che canta la sua ultima canzone della serata

Il rapper per l'attentato di Manchester si era esposto in prima linea nel 2017, quando aveva contribuito all'appello per la raccolta di donazioni per le vittime dell'attentato. Il suo intervento aveva portato 1,8 milioni di sterline.

In quell'occasione la città di Manchester, sempre via Twitter, aveva ringraziato:

Eminem nuovo album, la tracklist:

  1. Premonition (Intro)
  2. Unaccommodating feat. Young M.A
  3. You Gon’ Learn feat. Royce Da 5’9” & White Gold
  4. Alfred (Interlude)
  5. Those Kinda Nights feat. Ed Sheeran
  6. In Too Deep
  7. Godzilla feat. Juice WRLD
  8. Darkness
  9. Leaving Heaven feat. Skylar Grey
  10. Yah Yah feat. Royce Da 5’9”, Black Thought, Q-Tip & Denaun
  11. Stepdad (Intro)
  12. Stepdad
  13. Marsh
  14. Never Love Again
  15. Little Engine
  16. Lock It Up feat. Anderson .Paak
  17. Farewell
  18. No Regrets feat. Don Toliver
  19. I Will feat. KXNG Crooked, Royce Da 5’9” & Joell Ortiz
  20. Alfred (Outro)
eminem-nuovo-albumpinterest
Courtesy photo
Eminem

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI