Se c'è una cosa che Lady Diana ha saputo fare nel corso della sua vita è entrare nel cuore della gente, senza mai uscirne. Quest'anno il 31 agosto segnerà 22 anni dalla sua scomparsa a Parigi a causa dell'incidente stradale del 1997 e come ogni anno i suoi figli Harry e William con le mogli Meghan Markle e Kate Middleton la celebreranno con visite tra Londra e la casa della famiglia Spencer ad Althorp, dove è sepolta. Lady D. ispira moltissimo il lavoro dei principi Windsor e anche se le loro strade hanno preso percorsi diversi i progetti a cui tengono hanno molto a che fare con il lavoro svolto da Lady Diana quando era viva.

Lady Diana non ha solo lasciato vuoto il posto di Principessa del Galles dopo la fine del suo matrimonio con il principe Carlo - titolo che probabilmente andrà a Kate Middleton quando Carlo diventerà re - ma anche quello di donna e attivista, impegnata in cause sociali, sempre pronta a difendere gli ultimi della società. Le sue battaglie per parlare di AIDS, le sue foto storiche sul campo di mine in Africa sono rimaste nell'immaginario collettivo e William e Harry molto spesso hanno onorato la loro mamma seguendo le sue orme o citando le sue parole.

instagramView full post on Instagram

La figura di Lady D non è rimasta solo nel mito per i suoi outfit indimenticabili che molto spesso vengono ripresi come omaggio dalle nuore Meghan Markle e Kate Middleton ma anche per l'impegno sociale che spesso si riflette nel lavoro dei principi Harry e William. Hai mai ritrovato la sua impronta nei loro progetti?

Tutte le volte che l'esempio di Lady Diana ha ispirato il lavoro dei figli Harry e William

L'impegno di Harry e Meghan per l'Africa

Il principe Harry è molto legato all' Africa e in particolare al Botswana e al Lesotho, dove ha in ballo dei progetti solidali da molti anni sia per la conservazione del territorio e dei parchi africani che per le popolazioni locali. Insieme a Meghan Markle farà un tour in Africa il prossimo autunno e i due porteranno con sé il piccolo Baby Archie: anche Lady Diana era legata a questo paese e il figlio minore diverse volte ha ripetuto i passi della madre spingendo sulle cause a cui lei teneva molto, come quelle per la diffusione di una corretta informazione sull'AIDS, ad esempio, che negli ultimi anni della sua vita aveva acceso moltissimo Lady Diana.

L'impegno per la Mental Health di William e Kate

Kate Middleton e il principe William sono molto legati al tema del benessere mentale e con la loro associazione Heads Together spingono il piede sull'acceleratore della corretta informazione in ogni ambito, da quello familiare a quello professionale. Lo stesso principe William ha spesso raccontato la sua esperienza dopo essere rimasto orfano, ammettendo che avere vicino qualcuno con cui parlare lo ha salvato dalla depressione. Anche questo è un chiaro legame con Lady Diana, che non ha mai nascosto di avere disturbi mentali e anche alimentari sia prima di entrare nella Royal Family che durante gli anni del suo disastroso matrimonio con il principe Carlo.

Il principe Harry e il sostegno alla diversity

Da quando ha sposato Meghan Markle il principe Harry ha ampliato i suoi orizzonti solidali, aggiungendo anche temi come la diversity e la inclusion. Proprio in primavera il principe Harry ha supportato un'associazione per giovani transgender e anche in questo c'è un chiaro riferimento a Lady D, che negli ultimi anni della sua vita si era interessata tantissimo alla comunità LGBT (in anni in cui non si chiamava neanche così, anzi, non esisteva affatto un'etichetta!) e al loro supporto psicologico e sociale.

Il documentario di Harry e Oprah Winfrey

Anche nel nuovo progetto che lega Harry a Oprah Winfrey, un documentario sulla mental health che verrà lanciato sulla nuova Apple TV, c'è tantissimo di Lady Diana. Come suo fratello anche Harry si batte per promuovere una discussione sana sul benessere mentale, ma il suo modo di fare che è decisamente più pop di William lo ha portato a farlo in tv come produttore del progetto. Ancora una volta il riferimento a Lady Diana è fortissimo: tutti la ricordano come una donna che sapeva smuovere le coscienze, ma per sua stessa ammissione era una donna fragile che si sentiva spesso sola. Con il loro lavoro William e Harry sperano che nessuno più si senta come lei e questa è la più bella eredità che Diana ha lasciato alla sua famiglia.