Lady Diana è una donna che ha fatto la Storia. Anzi, si può dire che l'abbia cambiata, soprattutto quella della Royal Family di cui è stata membro attivo in quanto moglie del principe Carlo e fino al divorzio. Per tutti è una fashion icon, una donna attiva nel sociale che soprattutto negli ultimi anni della sua vita si è prodigata per far stare meglio i deboli e i suoi bambini Harry e William, facendogli vivere una vita il più possibile normale.

Di lei sappiamo tutto: ogni minima variazione sul taglio di capelli, le sorprese tenere ma imbarazzanti che faceva ai figli per farli ridere, i retroscena del suo matrimonio e tutto quello che è venuto dopo. Harper's Bazaar ha trovato 20 curiosità che forse ancora non conosci su Lady D, a 21 anni dalla sua morte, avvenuta per un incidente il 31 agosto del 1997 a Parigi.

1. Lady Diana è la quarta di cinque fratelli

Oltre a Sara e Jane, oggi Lady in vista della società inglese e a suo fratello Charles, Diana aveva un altro fratello morto dopo il parto, circa un anno e mezzo dopo la sua nascita. Una perdita che segnerà molto la sua famiglia e i suoi genitori negli anni successivi.

2. I suoi genitori hanno divorziato quando aveva 7 anni

I genitori di Diana hanno influenzato molto la sua crescita e la sua adolescenza, uno strascico di problemi che si porterà dietro anche tra le stanze di Buckingham Palace durante il matrimonio con Carlo. I due si separarono quando Diana aveva 7 anni dopo un periodo di abusi e tradimenti.

3. Sua nonna era la dama di compagnia della Queen Mum

Si chiamava Ruth Roch ed era molto vicina alla mamma della Regina Elisabetta. Oltre a essere la sua dama di compagnia era anche molto vicina alla Regina, organizzava per lei diversi party.

4. Lady Diana è cresciuta a Sandrigham

La proprietà di Sandigham appartiene alla Regina così come Balmoral ed è proprio nel suo enorme parco che Diana è nata e vissuta, a stretto contatto con la royal family.

4. Il titolo di Lady non l'ha avuto per nascita

Suo padre ha ereditato il titolo di Earl Spencer nel 1975 e solo da quel momento Diana è diventata una Lady.

Diana's Holidaypinterest
Central Press//Getty Images

5. Quando si è fidanzata con il principe Carlo, aveva un lavoro

Quando a 19 anni si è fidanzata con il principe Carlo, Diana lavorava come maestra d'asilo. Detiene un record, quello di aver mantenuto un lavoro pagato durante il periodo di fidanzamento con un royal. La nuora Kate Middleton l'ha battuta: è stata la prima sposa reale "acquisita" a entrare in famiglia dopo una laurea.

6. Lei e il principe Carlo erano lontani cugini

Di sedicesimo grado, ma imparentati. Anche il principe William è imparentato con la moglie: sono cugini di dodicesimo grado.

7. Prima di sposare il principe, lo aveva incontrato solo una manciata di volte

Per l'esattezza, 12. Alla fine è stato il padre di Carlo, il principe Filippo, a spingere affinché il figlio "facesse la cosa giusta" e sposasse Diana. Le sue lettere sono rimaste nella storia, soprattutto quelle scambiate durante il periodo della crisi con Diana.

8. Non ha pronunciato la formula dell'obbedienza nei voti nuziali

Ha semplicemente "promesso" di stare accanto al marito, una scelta che anni dopo sarebbe stata anche di Meghan Markle durante il matrimonio con il principe Harry.

Photograph, Event, Ceremony, Dress, Wedding, Photography, Formal wear, Smile, pinterest
Getty Images

9. Il principe William è stato il primo Royal Baby a nascere in ospedale

La location è la Lindo Wing di London, esattamente dove sono nati anche George, Charlotte e il piccolo Louis. Prima di allora i royals avevano sempre partorito in casa.

10. Lady Diana aveva una stilista preferita

Ed era Catherine Walker che ha costruito il suo signature style e ideato alcuni dei suoi look più iconici. Le due erano anche grandi amiche: Diana si sentiva perfettamente a suo agio negli abiti che la Walker pensava per lei.

10. Scriveva sempre lettere di ringraziamento

La principessa Diana amava molto ringraziare gli amici o i fan con dei bigliettini. Sono rimasti nella storia quelli scritti dopo la nascita del principe William da coloro che amavano e seguivano la coppia reale: circa 24 mila "Thank you" a nome di Diana spediti, un record.

11. Era impegnata attivamente a livello umanitario

Le sue campagne pubbliche avevano una risonanza mediatica enorme: per questo la sua lotta contro l'HIV e per l'Africa, così come la battaglia contro le mine antiuomo diventarono ai tempi un baluardo del suo impegno post-divorzio.

12. Aveva un sacco di amici famosi

Oltre a Sarah Ferguson, la cognata reale con cui ebbe una relazione molto stretta fino all'anno prima della sua morte, Diana aveva altri amici illustri: da Elton John, che oggi lavora attivamente con suo figlio Harry per la causa africana in sua memoria, passando per George Michael, Liza Minnelli e Tilda Swinton, con cui ha condiviso gli anni di studio.

Fun, Recreation, Snow, Eyewear, Personal protective equipment, Child, Vacation, Winter sport, Winter, Outerwear, pinterest
Getty Images

13. La sua band preferita erano gli Abba

E per onorare la sua memoria al matrimonio di Kate e William nel 2011 sono state proprio le loro canzoni a fare da colonna sonora.

14. Ha collaborato alla stesura della sua biografia non autorizzata in segreto

E con il giornalista Andrew Morton ha sviscerato tutto il suo malessere in alcune sessioni che hanno fatto la storia dei tabloid inglesi negli anni novanta.

15. Anche lei ha avuto molte relazioni

Sebbene quella di Carlo e Camilla sia diventata famosa, anche Diana aveva avuto diverse relazioni negli anni del matrimonio. La più celebre? Quella con la sua guardia del corpo Barry Mannakee, che dopo un anno venne spostato a causa della sua relazione troppo intima con Lady Diana.

16. Il suo titolo è stato revocato dopo il divorzio

Come riportato dal New York Times nel 1996, anno ufficiale del divorzio, Diana aveva perso il titolo di "Sua altezza reale". La Regina Elisabetta voleva soprassedere, ma Carlo, inflessibile, si era battuto per revocarlo.

17. Aveva un nomignolo simpatico per il principe William

Ed era "Wombat", un animaletto tipico dell'Australia che la famiglia aveva incontrato in uno dei loro viaggi ufficiali.