È l’argomento tipico da chiacchiere tutto pepe con le amiche del cuore, ma anche uno dei più dibattuti in ambito scientifico (incredibile, ma vero). Parliamo proprio della lunghezza del pene. Esistono misure standard per il pene? Le dimensioni del pene contano? Qual è la lunghezza media? Gli ultimi studi svelano che sì, le misure contano eccome.

Lunghezza del pene: conta davvero?

Pare che l’attrazione per un uomo non passi solo dalla larghezza delle sue spalle e dalla profondità del suo sguardo, ma anche dalle sue misure lì sotto. Sì, perché il caro vecchio detto “le dimensioni non contano” non è del tutto vero: lunghezza e circonferenza del pene non sono dati importanti solo per l’uomo, ma anche per il genere femminile - ma solo da una certa età in poi.

Proprio così: diverse ricerche hanno dimostrato che la consapevolezza riguardo alle dimensioni aumenta proporzionalmente all’età della donna. Da giovane tende a non farci caso perché più coinvolta dall’amore romantico, ma verso i 35/40 anni scopre di avere precise “esigenze” a riguardo. Insomma, meno sogni e più fatti concreti. E a svelarlo è stata un’esperta: Marinella Cozzolino, sessuologa e presidentessa dell'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica.

Lunghezza del pene e piacere

Ma la grandezza del pene incide davvero sul piacere sessuale? Sì, purché l’uomo sappia sfruttarla. Un pene enorme è inutile se non usato bene (con movimenti giusti, attenzione al piacere della partner e delicatezza), mentre un pene normale potrebbe dare anche più soddisfazione senza rischiare di fare male.

pene 15 cmpinterest
Unsplash

Ricordiamoci che la vagina è profonda tra i 7 e gli 8 centimetri e non servono certo dimensioni da capogiro per dare piacere: secondo gli esperti bastano tra i 10 e 12 centimetri per una penetrazione al top.

Le misure standard del pene

Non esiste una misura valida per tutti, ma gli scienziati hanno calcolato una lunghezza media dei peni italiani. In generale il pene a riposo può essere lungo dai 6,5 ai 10 cm - con una media di 9.16 cm - con una circonferenza pari a 8-9 cm, mentre in erezione può stare tra i 12.5 e i 17.5 cm - con una media intorno ai 13.12 cm - di lunghezza e con una circonferenza peniena di 12 centimetri.

Quando possiamo definire un pene piccolo? I medici sono tutti d'accordo: quando non supera i 7 cm in erezione. Un pene lungo, davvero molto lungo, invece può anche superare i 20 cm e arrivare fino ai 25 cm. In realtà, come svela uno studio dell'Institute of Psychiatry, Psychology & Neuroscience (IoPPN) e della South London and Maudsley NHS Foundation Trust (SLaM) condotto dal dottor David Veale, le eccezioni alla media sono abbastanza rare: solo 5 uomini su 100 superano i 16 cm e solo 5 su 100 hanno un pene più corto di 10 cm.

Ma, secondo le donne, quanto misura il pene perfetto? La circonferenza ideale si aggira tra i 15 e i 16 cm, ma è comunque soddisfacente anche tra i 14 e i 12 cm. Per quanto riguarda la lunghezza, invece, si va dai 12.7 cm (godibile) fino ai 18 cm (ideale). E l'estetica conta eccome: meno è curvato più piace.

Lunghezza del pene: quando diventa un'ossessione

Se per la donna è tutta una questione legata al piacere, per l'uomo può diventare vera e propria ossessione. Anche in questo caso si parla di Body Dysmorphic Disorder (BDD), un disturbo molto serio legato all'ansia che causa una visione distorta di sé, pene compreso.

In parole povere, alcuni uomini temono così tanto di non avere dimensioni adeguate da soffrire di fortissimo stress.

Lunghezza del pene: da cosa dipende

Altra domanda che sorge spontanea: da cosa dipende la lunghezza del pene? Non esiste una regola: non è generalmente legata alla costituzione fisica, al peso, al numero di piede o all’altezza di un uomo, ma è un dato completamente a sé.

pene 20 cm non sarà un po' troppopinterest
Unsplash

Perché la circonferenza del pene conta così tanto?

La lunghezza non è tutto perché conta anche lo “spessore”: un pene largo è spesso preferito ad uno normale. Se la circonferenza del pene è un dato così importante c’è un motivo molto semplice: la vagina è piena di terminazioni nervose sulla parte esterna (labbra e clitoride), tutte sensibili alla pressione che l'organo maschile esercita in larghezza durante la penetrazione. Long story short: più è largo, più stimola le zone erogene all'esterno.

Come misurare il pene

Insomma, quando si parla di centimetri la curiosità è ovvia: vuoi controllare com'è messo il partner? Allora armati di righello rigido e tanta pazienza per prendere con precisione assoluta le famose misure. Ma da dove si misura il pene? Queste le istruzioni doc per non sbagliare: fallo mettere in piedi col pene eretto e perpendicolare al corpo.

Appoggia il righello a lato dell’organo sessuale, a partire dalla base che si congiunge con l’osso pubico, e misura fino alla punta del glande. Una forte curvatura potrebbe complicare le misurazioni: in questo caso meglio affidarsi al metro da sarta. Strumento che ti servirà assolutamente per controllare anche la circonferenza.