E chi lo sapeva?! L'amore non è quel sentimento basato sulle vecchie regole dell'attrazione fisica, sugli interessi in comune, sui caratteri compatibili. In realtà si riduce a una semplice (più o meno) equazione matematica.

Quindi, se qualche sera ti senti sola, basta che ritorni indietro ai tempi dei compiti in classe di matematica per aumentare le possibilità di un incontro romantico.

Hannah Fry, una lettrice dell'University College di Londra, ha scritto il libro The Mathematics of Love e ha individuato una formula magica che si compone di 3 ingredienti. Ed è davvero molto semplice.

Se sei ORGOGLIOSA+PROATTIVA+SCHIETTA= lui potrebbe innamorarsi.

ORGOGLIO

Hannah Fry consiglia di essere orgogliosa di te stessa e di «giocare con tutto quello che potrebbe renderti diversa». E non è la sola a sostenere questo principio, si sa. Questa tesi è rafforzata anche da una ricerca effettuata da Christian Rudder, matematico e fondatore del sito di incontri OKCupid.

Sul sito le persone valutano l'attrazione reciproca con una scala che va da 1 a 10. Christian Rudder ha selezionato un campione casuale di 5000 donne dal sito e ha valutato la loro "media di attrazione" sulla base di quanti messaggi sono stati inviati in un mese.

Ha scoperto che le donne che ricevevano voti molto diversi hanno avuto più successo delle donne che, in base all'opinione comune, erano di una bellezza stereotipata e hanno ricevuto sempre, e solo, voti alti.

Quindi, non essere severa con te stessa e valuta con orgoglio tutto quello che ti rende unica: utilizza questa caratteristica per spenderti meglio con gli altri. Segui questo consiglio e avrai già in tasca il primo ingrediente della formula magica.

PROATTIVITÀ

In sostanza: chiediti quello che vuoi e vallo a prendere. Ma essere proattiva dovrebbe essere una regola di vita generale e Hanna Fry ha trovato una ragione matematica anche dietro questa caratteristica.

Ci chiede di immaginare una tipica scenetta da festa: un ragazzo punta una ragazza. Se un ragazzo si rivolge a una ragazza e viene respinto, è probabile che passi alla successiva fino a quando non trova quella definitiva. Alla fine di questo algoritmo ognuno troverà la sua anima gemella.

Per uscire dalla tua comfort zone potresti aprirti nuove opportunità che si rivelino più adatte invece di aspettare un ragazzo che ha il coraggio di avvicinarsi.

SCHIETTEZZA

Anche se non suona come una caratteristica interessante e positiva, Hannah Fry non è d'accordo, e suggerisce di parlare quando una cosa ti dà realmente fastidio. In pratica i matematici sono in grado di determinare il successo di una relazione in base al modo in cui reagite/interagite in coppia.

Con un esperimento lo psicologo John Gottman ha registrato centinaia di conversazioni avute da coppie sposate ed è riuscito a trovare un modo scientifico per valutare cosa accadeva mentre litigavano.
I ricercatori hanno registrato la pressione sanguigna delle coppie, misurato la conduttanza cutanea e i battiti del cuore mentre era in corso la discussione.

Dai risultati sono stati in grado di capire con buona certezza se una coppia era vicina al divorzio. Le coppie che esprimevano le loro emozioni in modo aperto e onesto avevano maggiore probabilità di sopravvivenza rispetto a quelle che erano rimaste in silenzio.

L'amore va così: un'equazione che (apparentemente) funziona. E non hai nemmeno bisogno di una calcolatrice.

Via Cosmopolitan.co.uk

Leggi anche:

36 domande per innamorarsi in 45 minuti