Ricominciare dopo un tradimento si può? Bando agli indugi e via con gli spoiler, la risposta è sì, ricominciare dopo un tradimento è possibile, a patto che lo si desideri davvero e che ci sia massima onestà da parte di entrambi i componenti della coppia. Se è fondamentale riuscire a non farsi condizionare nelle proprie intenzioni da ciò che potrebbero pensare amici, parenti e in generale tutte le persone vicine, d’altra parte è altrettanto fondamentale essere trasparenti.

La sincerità è fondamentale per ricostruire la fiducia, e se chiaro è che chi ha tradito dovrebbe essere il primo a essere leale e a promettere fedeltà solo se certo di volerla mantenere, chi è stato tradito dovrebbe essere sincero con sé stesso rispetto alla volontà di evitare recriminazioni, per andare avanti insieme.

Come cambia il rapporto di coppia dopo un tradimento?

Un rapporto di coppia dopo un tradimento è un rapporto che ha subito uno scossone, ma non è possibile determinare quali siano le reali conseguenze dell’accaduto. Ci sono persone che riescono a perdonare e a ricominciare a fidarsi più facilmente di altre, persone per le quali il tradimento è sinonimo di rottura definitiva del rapporto, altre che ritengono si tratti di un ostacolo sul quale è possibile lavorare, ma che non sanno dire quale sarebbe la loro effettiva reazione se dovessero scoprire di essere state tradite.

Non è poi certo possibile, né tantomeno giusto, trascurare il punto di vista della persona che ha tradito. Il tradimento è un episodio isolato vissuto senza coinvolgimento di sentimenti profondi, o si tratta dell’inizio di una potenziale nuova relazione?

In tema di mutamenti ai quali un rapporto di coppia può andare incontro a seguito di un tradimento, gli aspetti emotivi coinvolti possono influenzare pressoché ogni aspetto della relazione, compreso quello dell’intimità fisica. Nel caso in cui si sia scelto di tentare di salvare il legame, è bene sottolineare che non esistono ricette valide per tutti in merito a come ricominciare a fare sesso dopo un tradimento, l’importante è che non manchi mai l’ingrediente sempre fondamentale, ovvero il rispetto.

couple talking in kitchenpinterest
PhotoAlto/Frederic Cirou//Getty Images

Ricominciare dopo un tradimento: se lo si vuole

La domanda come ricominciare dopo un tradimento dovrebbe naturalmente essere preceduta dalla risposta a un altro interrogativo, ovvero: si vuole ricominciare? Sembra opportuno cercare la soluzione a tale quesito prima individualmente e successivamente all’interno di un confronto di coppia, evitando così di condizionarsi a vicenda nella scelta.

Nessuno deve proseguire una relazione sentimentale se non lo desidera veramente, e ciò vale sia per chi ha tradito, sia per chi ha subito il tradimento. Una volta chiarite con sincerità le proprie intenzioni, se si decide di proseguire il proprio percorso insieme può essere utile spendere del tempo anche per far luce su cosa si intende davvero con il verbo “ricominciare”. Ricominciare infatti non è sinonimo di dimenticare; se perdonare è senza dubbio possibile, dimenticare non lo è.

Per questo motivo se vero è che per contribuire a costruire una nuova serenità di coppia la persona tradita dovrebbe cercare il più possibile di evitare recriminazioni, d’altra parte la persona che ha tradito difficilmente potrà aspettarsi che i primi tempi di ricostruzione non siano sfiorati neppure da qualche nube. Sta a entrambi impegnarsi nel gettare nuove basi solide sulle quali edificare una relazione all’insegna della lealtà e della fiducia.

ricominciare dopo un tradimentopinterest
Hinterhaus Productions//Getty Images

Ricominciare dopo un tradimento: se non lo si vuole

Si può ricominciare dopo un tradimento, tuttavia, come affermato, si tratta di una possibilità che si può scegliere di intraprendere oppure no. Ammettere che una storia d’amore è arrivata al capolinea può sembrare così difficile che il rischio è quello di scegliere di far finta che non sia così, condannando sé stessi e il partner a una relazione che, anziché essere fonte di gioia, è sorgente di grande insoddisfazione.

Quello che ci sentiamo di consigliare è di non temere di dire basta, e di fare a sé stessi e al partner il più grande dono che si può fare quando il sentimento è finito: mostrare rispetto nei confronti di quello che si è vissuto insieme mettendo un punto per evitare di dare forma, seppure in buona fede, ai presupposti per un’infelicità sentimentale.