Amore o amicizia, è questo il dilemma! Spesso questi due sentimenti così forti, profondi ed esclusivi possono essere confusi tra loro. Non è raro trovarsi a chiedersi se proviamo un sentimento d’amore nei confronti di una persona, o nutriamo semplicemente una profonda amicizia.

Sebbene queste due situazioni sono molto simili, in realtà implicano dinamiche completamente diverse ed è bene imparare a riconoscerle a prima vista. Ma come fare?

Amore o amicizia: i segnali per riconoscerlo

Se avete una persona speciale al vostro fianco, capire se provate amore o amicizia può essere difficoltoso, una vera sfida. D’altronde, questi due sentimenti possono essere molto simili: entrambi implicano un profondo affetto, ma anche tanta complicità, un rapporto costruito sulla sincerità.

Tuttavia, nella pratica, amore e amicizia sono assai diverse. Il primo è fatto di romanticismo e passione, esclusività e carnalità, intimità e non solo. Ci sono giochi di sguardi, contatto fisico, connessione di anime. Nell’amicizia invece vincono dialogo e confidenza, un rapporto in cui si abbattono tutte le barriere e si rimuovono le maschere, c’è delicatezza e comprensione e la condivisione di momenti spensierati.

Insomma, parliamo di sentimenti che se ben nutriti possono durare a lungo (sebbene continuino a evolversi nel tempo) ma implicano atteggiamenti completamente diversi. Confonderli è più comune di quanto si possa pensare, ma è necessario fare chiarezza in se stessi per godere al meglio delle gioie di ognuno di questi sentimenti.

Si tratta di amicizia quando…

amore o amicizia segnalipinterest
Kathrin Ziegler//Getty Images

Come riconoscere amore o amicizia? Osservate questi comportamenti, vostri e dell’altro, per capire se è amicizia:

  • Nell’amicizia non ci sono gelosie passionali. Se l’altra persona si frequenta con qualcun altro e questo genera in voi gioia e felicità per lui, allora è solo un amico
  • Con un amico vi sentite sempre a vostro agio. Persino quando non siete in forma, al cento per cento delle vostre possibilità, in pigiama, senza trucco, e così via. Questa intimità implica una profonda amicizia!
  • L’amicizia supera ogni barriera, anche quelle temporali e fisiche. Se non sentite il bisogno di chiamare sempre l’altro o di viverlo ogni giorno, non siete ossessionati dal trascorrere tempo insieme (o dalla voglia di sapere come lo sta impiegando l’altro), allora si tratta di amicizia.
  • In amicizia non si litiga, perlomeno non per cose importanti. Di solito si va d’amore e d’accordo, e anche le arrabbiature passano in secondo piano dopo pochissimo. Non arrivate mai a discussioni accese, ma accettate i difetti dell’altro e anzi li trovate adorabili.
  • Il romanticismo è assente. Sebbene ci sia un forte sentimento, tra voi non ci sono appuntamenti a lume di candela, né esclusività.
  • Non dovete rendere conto all’altro delle vostre scelte. Ovviamente potete mettere al corrente un amico delle vostre decisioni, ma non sarà la sua ultima parola in merito. Questo fa di voi due buoni amici, ma di sicuro non due amanti.
  • Infine, scoprire come vi vedono gli altri. Spesso attraverso gli occhi di chi vi conosce bene potete scoprire tanto su di voi e su chi vi circonda. Se tutti vi vedono come semplici amici, allora probabilmente è così.

Amore o amicizia: i segnali che dicono che è amore

amore o amicizia segnalipinterest
OR Images//Getty Images

Come capire se provate amore o amicizia per una persona? È amore se notate questi atteggiamenti:

  • Pensate all’altro continuamente: vi chiedete cosa fa l’altro e desiderate di trascorrere tempo insieme. In questo caso potreste provare qualcosa di più della semplice amicizia.
  • I partner dell’altro non vanno bene mai. Li trovate fastidiosi, arroganti, non all’altezza? Allora forse state mettendo in atto un meccanismo di gelosia di cui ancora non capite bene l’origine. In ogni caso, l’idea di vedere l’altro impegnato in una relazione proprio non vi va giù…
  • Le vostre discussioni sono passionali e accese? Litigare è sinonimo di interesse, soprattutto se provate qualcosa per l’altra persona.
  • Siete eccessivamente protettivi nei confronti dell’altro? L’idea che possa soffrire vi fa stare male? O il pensiero che possa allontanarsi vi turba oltremodo? Questo potrebbe essere un “sintomo” dell’amore.
  • La vostra frequentazione è esclusiva? Vi vedete sempre e solo in due e non frequentate altre persone? Fate le classiche cose “da coppietta”? La risposta in questo caso è quasi automatica: si tratta di amore!
  • Avete bisogno di sentire e vivere l’altro? Potreste desiderare qualcosa di più di una semplice amicizia.
  • Se volete mostrarvi sempre al meglio, fisicamente e non, sappiate che state iniziando a provare il sentimento più nobile di tutti.
  • Infine, ascoltate il vostro corpo. Sentite le cosiddette farfalle nello stomaco? Avvertite ansia e nervosismo quando siete in compagnia dell’altro? Potreste essere sulla buona strada per l’innamoramento. È chiaro che volete qualcosa di più, a questo punto, di una semplice amicizia.