Chiamare l'ex o non chiamare l'ex, questo è il problema. Sì, perché quando il tuo fidanzato o la tua fidanzata diventa ex e tu hai voglia matta di sentirlo/a è giusto chiamarlo/a o è meglio tenersi in disparte? Bè, ti diamo dei buoni motivi sul perché è importante non farlo! Mantenersi in contatto infatti non è una buona idea e ci sono parecchi motivi per i quali tu dovresti evitare qualsiasi rapporto, anche se lo/la ami alla follia e lo/la sogni tutte le notti.

Sì è difficile, sì non sentirl* ti farà soffrire ancora a lungo e sì, farl* uscire dalla tua testa non sarà semplice, ma nonostante tutto questo chiamarlo non ti aiuterà a stare meglio anzi, una volta che avrai terminato la chiamata probabilmente ti sentirai ancora peggio poiché in te si amplificherà esponenzialmente la sensazione di distacco, di distanza e di un qualcosa che si è rotto e che ora non c’è più. Eh già, perché durante la vostra chiacchierata (sempre che risponda al telefono) lui/lei non farà tutte quelle cose che faceva un tempo e che vorresti tornasse a fare: ovvero non ti chiamerà amore, non ti dirà che gli/le manchi o che non vede l’ora di vederti e, soprattutto, la sua voce fredda e indifferente ti farà capire in modo definitivo che non è più tuo/tua. Potrebbe esserci qualcosa di più brutto?

Voltare pagina e dimenticare un fidanzato o una fidanzata che si è amato tanto (e che si ama ancora) è molto difficile, ma di certo cercare di riconquistarl* tampinandol* ossessivamente con chiamate e WhatsApp non ti aiuterà a far tornare indietro la persona ma anzi, la farà fuggire ancora di più a gambe levate da te. Del resto se il tuo / la tua ex vuole sentirti sa bene come farlo, quindi se ci sono possibilità di un ritorno di fiamma tra di voi lascia che sia lui/lei a fare la prima mossa, in caso contrario invece ecco 5 motivi per cui non dovresti mai chiamare l'ex o cercare di riaverlo/a, anche se provi ancora dei sentimenti.

Chiamare il tuo ex fidanzato, 5 motivi per non farlo

1. Non sarai mai la sua migliore amica

    Quante volte hai pensato che pur di averl* nella tua vita saresti voluta essere la sua migliore amica, in modo da continuare a stare al suo fianco da qui all’eternità? Bene, questa è una bugia bella e buona poiché qualsiasi cosa dirai o farai con e per il/la partner sarà sempre finalizzata al poterlo riavere tra le tue braccia. Ma perché torturarsi in questo modo, correndo anche il rischio che magari, un domani non così lontano, ti parli della sua prossima uscita romantica? Vederl* con gli occhi a cuore mentre ti racconta con aria sognante di un’altra ragazza/altro ragazzo è qualcosa che non ti meriti, a prescindere dai motivi per i quali è terminata la vostra relazione. O decide che vuole stare con te o niente, non accontentarti delle briciole in amore. Mai.

    2. L'ex non ha bisogno di te

    Sì tu vuoi fare la crocerossina e correre in suo soccorso qualsiasi volta lui/lei ne abbia bisogno, peccato che l'ex non solo non ha bisogno del tuo aiuto ma non lo vuole nemmeno, quindi perché continuare ad imporre la propria presenza ad una persona che ti ha già detto in modo chiaro di non volerne stare insieme? Se poi cambierà idea potrà sempre provare a contattarti più avanti e, in quel caso, sarai tu a decidere se esserci ancora o meno.

    3. Non è troppo imbarazzat* per mettersi in contatto con te

    Quando sei innamorata perdi la lucidità e questo ti porta a distorcere completamente la realtà. “Lui/lei non mi chiama perché ha paura che io non la/lo voglia più dopo quello che mi ha fatto”, “Non si fa sentire perché teme un mio rifiuto” o, ancora, “Mi rispetta e non vuole farmi soffrire anche se sotto sotto mi ama ancora”, queste sono solo alcune delle scuse che ognuna di noi ha provato a darsi per giustificare un atteggiamento che ha un’unica spiegazione: non ti chiama perché non ti ama più e non vuole tornare con te. Quindi smetti di guardare in modo ossessivo il cellulare per vedere se è online su Whatsapp, a chi ha messo like su Instagram o cosa scrivono sotto ai post alcun* corteggiatori/corteggiatrici che sono spuntate dal nulla, quello che fa l'ex partner non è più affar tuo e viceversa.

    4. Non lasciarti sopraffare dalla paura

    Pensare che non sentendol* possa dimenticarsi di te e dei tantissimi momenti meravigliosi che avete passato insieme non è sbagliato ma è un rischio che devi correre, poiché non è detto che non avendoti più nella sua via lui/lei non inizi a sentire la una mancanza, capendo così di amarti ancora alla follia. In attesa che questo accada però (sempre che accada, sia chiaro) tu non devi lasciarti sopraffare dalla paura di restare sola, di non trovare un altro partner che ti ami come ha fatto lui/lei e, soprattutto, che possa incontrare un’altra persona che gli piaccia più di te. Questo (anche se detesti sentirtelo dire) prima o poi accadrà purtroppo e tu non potrai fare nulla a riguardo. Sorry.

    5. Avete rotto per situazioni che non possono essere cambiate

    Se tu e il/la partner vi siete lasciati poiché tu hai tradito la sua fiducia, ti sei comportata male o, più semplicemente, non ti ama più, ecco che continuare a rincorrerl* non ti servirà a nulla. Se il vostro rapporto si è incrinato per questioni che non possono essere riparate sappi che è davvero improbabile che l'ex decida improvvisamene di tornare sui suoi passi dimenticando il passato, quello che vi univa indissolubilmente ora si è spezzato e non esiste più, inutile continuare a sperare in qualcosa che purtroppo non accadrà mai. Prendi in mano la tua vita, il partner giusto, Mr Right è là fuori e ti sta aspettando. Perchè farlo attendere?

    Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

    ISCRIVITI QUI