Un buon bacio può dare inizio alla relazione che sognavi e ti unisce al tuo partner in modo incredibile, a volte più del sesso: secondo la scienza tra i suoi super poteri c'è anche quello di modificare, bacio dopo bacio, il tuo patrimonio genetico comunemente detto macrobioma. Ci avevi mai pensato? Per ogni french kiss che vi scambiate e relativo passaggio di saliva (poco romantico, forse, ma è la realtà dei fatti!) c'è un corrispettivo passaggio di informazioni tra il tuo e il suo corpo che vi connette in modo ancora più intimo. È un po' come prendere un pezzetto del tuo partner ogni volta che vi date un bacio, non solo in un senso puramente emotivo. I grandi protagonisti di questo studio? Sono i batteri che popolano il tuo corpo: dopo aver letto cosa possono fare con un bacio di soli 10 secondi, non li guarderai più allo stesso modo!

Che cos'è il microbioma e perché è importante per te

Lo studio che ha dimostrato il grande potere nascosto dietro un bacio si chiama "Sharing the oral macrobiota trough the intimate kiss" e ti spiega come il passaggio di informazioni che avviene durante un french kiss va ad alterare, pezzettino dopo pezzettino e in senso biologico, il tuo apparato genetico. Al centro di questo scambio c'è appunto la bocca, punto focale del tuo corpo che ti permette di baciare che è pieno di... microbi.

I microbi e il microbioma sono stati studiati per la prima volta dal genetista Joshua Lederberg: è stato lui a spiegare come i microorganismi presenti nel corpo umano possono alterare non solo il sistema immunitario, difendendoti ad esempio dalle malattie, ma anche il modo in cui ti comporti nella sfera sessuale o nell'ambiente che ti circonda. Secondo questa scienza i microbi sono una delle ragioni per cui sei come sei, in senso biologico ma anche psicologico: sono tantissimi gli studi recenti che hanno dato il via a una nuova branca che si chiama psicobiotica e che studia la correlazione tra batteri intestinali e mente.

Così il bacio può cambiare il tuo macrobioma, ovvero il tuo patrimonio genetico

A questo punto avrai capito che da un certo punto di vista sono proprio i microbi a essere portatori sani di questo cambiamento genetico che ti contraddistingue da ogni altro essere umano. Cosa più di un bacio può trasportare facilmente microorganismi dalla tua bocca a quella della persona che stai baciando? Gli scienziati hanno studiato il fenomeno su un gruppo di persone di età diverse, analizzando il contenuto della loro bocca prima e dopo il bacio. A un membro della coppia i ricercatori hanno dato uno yogurt probiotico ricco di batteri "buoni" e dopo il bacio, nella bocca della persona che non lo aveva mangiato, è stato possibile notare una serie di lactobacillus e bifidobacteria presenti nello yogurt che si erano semplicemente spostati da una bocca all'altra grazie al bacio. E il numero è impressionante: con un bacio profondo di 10 secondi ne trasferiamo circa 80 milioni!

Lo studio ha dimostrato che partner che si scambiano un bacio profondo condividono una composizione macrobiotica molto simile, soprattutto sulla superficie della lingua che è la grande protagonista del french kiss. Le coppie che si baciano spesso rendono questo passaggio sistematico e più stabile: il macrobiota delle persone che tendono a scambiarsi baci più frequentemente è molto più simile di quelle che non sono legate da un rapporto intimo. In senso più ampio i ricercatori ammettono che le coppie che si baciano spesso e che dunque si presuppone abbiano una relazione stabile condividono uno stile di vita e un contesto ambientale molto simile: visto che i batteri influenzano anche questi aspetti della nostra vita, la loro condivisione sistematica ti avvicina al tuo partner molto più di quello che credi. E devi ringraziare i batteri per questo, lo avresti mai detto?