I discorsi sull'amore non sono mai troppi. Domenica 7 aprile a Che tempo che fa da Fabio Fazio sono stati ospiti Laetitia Casta, 40 anni, e Louis Garrel, 35 anni, per presentare L'uomo fedele, il film per la regia dell'attore, che uscirà al cinema l'11 aprile. I due hanno lavorato insieme, ma sono anche una coppia nella vita vera dal 2015. Nel 2017, in gran segreto, si sono sposati in Corsica.

instagramView full post on Instagram

Che tempo che fa è stata l'occasione per vedere, fuori dal grande schermo, un Louis Garrel che sprizzava amore da tutti i pori per Laetitia (tutte vorrebbero essere guardate così) e che ha un fascino impareggiabile, un po' per il suo italiano accentato francese, un po' per quello sguardo profondo che fa capire che gli occhi castani possono moltissimo e un po' per quel sorriso che gli illuminava il viso appena lo accennava.

La trama del film L'uomo fedele parla d'amore e di un uomo conteso tra due donne, una ex fidanzata che lo lascia malamente e che ritorna dopo circa 10 anni, e la sorella dell'ex marito dell'ex fidanzata (interpretata da Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp), che è convinta che lui sia l'unico uomo per lei e che spinge perché finisca nelle sue braccia. Louis Garrel, ovvero il suo personaggio nel film, affida a loro le decisioni sulla sua vita sentimentale, un po' come se fosse un adolescente non risolto, inerme e incapace di scegliere in modo autonomo. La sensazione è che sia un uomo che si fa trascinare dagli eventi senza mai opporsi con forza. Del resto, come ha dichiarato Louis Garrel a Che tempo che fa, cosa puoi fare se la tua fidanzata ti dice che è incinta di un altro? Avrebbe senso rompere i piatti? Oppure conviene cominciare ad accettare la situazione e lavorare sulla tua serenità? Il film L'uomo fedele, come ha detto il suo regista Louis Garrel, è come se fosse uno studio d'amore su quei piccoli intrighi che le relazioni sentimentali possono avere e tra cui capita di destreggiarsi nella vita. "Il personaggio non si offende mai (NdR. e non si scompone mai troppo neanche davanti a notizie pesanti), è un po' come Buster Keaton. È un modo per essere più ricchi e amare più facilmente".

Fabio Fazio, poi, ha chiesto all'attore-regista se il suo personaggio in qualche modo gli assomiglia e se quel discorso d'amore si può applicare anche a loro come coppia. Louis Garrel si è fatto una risata, no ha specificato nulla, ma qui ti riportiamo una dichiarazione sull'amore che ha rilasciato in un'intervista a Huffington Post "Nell'amore non si impara mai nulla, ogni volta che lo provi è come se ricominciassi una nuova vita, ma sempre tra mille paure e interrogativi, perché le persone non le conosci mai del tutto, c'è sempre una parte imponderabile che permane".