Ogni primo appuntamento è da batticuore e, ammettiamolo, ci fa agitare parecchio. E la situazione si complica ancora di più se ad aspettarci davanti a un drink, invece di un lui, c’è una lei. Se hai deciso di uscire per la prima volta con una ragazza è normale che tu ti senta un po’ spiazzata e che non sappia bene come comportarti. Anche se sei una “debuttante”, prova a tenere a bada l’ansia, perché per far andare tutto liscio, quello che conta è essere te stessa e non farti travolgere dalle insicurezze. Metti da parte giudizi e stereotipi e vivi l'esperienza di un primo appuntamento con una donna con la voglia di scoprire se tra di voi c’è un vero feeling e quanto realmente ti piace. Il resto poi verrà da sé. In fin dei conti i primi appuntamenti servono a questo: fare quattro chiacchiere per conoscersi e testare se c’è dell’interesse reciproco. A prescindere se dall'altra parte del tavolo ci sia un uomo o una donna. Se comunque ti servono delle dritte, eccone 9 che possono esserti utili, per far funzionare il tuo first date tutto al femminile.

1. Non partire in quarta

    L'intesa tra due donne può essere molto empatica e molto intensa, anche fin da subito. Ma questo non vuol dire che sia già la partner della tua vita. Le aspettative possono trarre in inganno e dare una visione alterata delle cose. Non accelerare i tempi, resta con i piedi per terra e vedi che succede tra di voi. È la strada giusta per innamorarsi sul serio.

    2. L’outfit migliore è quello con cui ti senti più a tuo agio

      Se indossi sempre sneakers, non ha senso infilarti un tacco 12, perché saresti goffa e impacciata. Oltretutto uscire con una ragazza, comporta il rischio di vestirsi allo stesso modo e questo potrebbe creare imbarazzo. Per evitare complicazioni, resta fedele al tuo stile e scegli un dress code appropriato per il luogo dell’appuntamento. Mettiti quello con cui ti senti più in comfort, qualcosa che ti fa stare veramente bene con te stessa.

      3. Il conto? Fate a metà

        Di solito dovrebbe offrire chi ha fatto l’invito, ma per evitare imbarazzi e far iniziare le cose in modo equo, puoi proporre di dividere il conto. Così non ci sono ruoli dominanti e le fai capire che cerchi un rapporto paritario.

        4. Mettiti in ascolto

          La ragazza che hai davanti ti interessa sul serio? Se vuoi dimostrarglielo, allora senti quello che ha da dirti. Alle donne piace parlare ed essere ascoltate, ma in modo attivo. Lei cerca qualcuna, proprio come te, che sia interessata a ciò che dice e che, sulla base di questo, si crei un dialogo per scoprirsi a vicenda. Quindi falle da specchio e dopo averla fatta parlare, mettiti in gioco anche tu.

          5. Niente etichette

            Che sia bisessuale, lesbica, queer o semplicemente curiosa di fare nuove esperienze, questo poco importa per valutare se ti piace o meno. Evita quindi di volerla classificare e incasellare in una categoria, ma conoscila semplicemente come una persona che ti ha incuriosito e affascinato, con cui stai vivendo un bell'incontro. Che magari diventerà una storia o solo una fantastica notte, questo non puoi saperlo. Stai nel presente e metti all'angolo ogni giudizio.

            6. Non parlare degli o delle ex

              Uscire per la prima volta con una donna funziona proprio come negli incontri etero: evita di tirare fuori l’argomento ex. Non solo non ha senso perché rovina la magica atmosfera del tête-à-tête facendo entrare un terzo incomodo, ma poi potresti farle intendere che sei ancora legata al passato e quindi poco disponibile a nuove storie.

              7. Sii onesta

                Flirta e divertiti, ma non indossare una maschera o metterti a fare giochetti con lei. Qualsiasi siano le tue intenzioni, sii chiara e diretta. In pratica sii te stessa: è il modo migliore per far andare al meglio un primo appuntamento e mettere ottime basi per rivedervi ancora.

                8. Attenta alle “bandiere rosse”

                  Guarda in continuazione il telefono? Oppure nomina in continuazione il suo ex amore? O ancora sembra molto distratta e non ti guarda negli occhi? Sono dei segnali che devi tenere in considerazione durante il primo appuntamento con una ragazza e che ti possono far capire che forse non è così interessata come credevi. Se è così, guarda il lato positivo: è meglio non perdere tempo e chiuderla lì. Senza rimpianti, perché quello che conta è che ti sei buttata e testata in questa esperienza tutta nuova per te.

                  9. Puoi provarci anche tu

                    Al momento di salutarvi, se hai voglia di fare tu la prima mossa, sentiti libera di baciarla o abbracciarla. Non ci sono regole, quello che conta è viversi l'attimo con spontaneità e libertà.