Trovare l'amore della vita, quello che dura per sempre e su cui non hai alcun dubbio, non è un'impresa impossibile. Se hai trovato un ragazzo con le qualità perfette per il tuo carattere, sei già a metà strada: tutto il resto è consapevolezza e forza di volontà per far durare la vostra relazione. E anche se tutto sembra andare a gonfie vele, sei certa che lui sia quello su cui scommettere e il ragazzo che mai tradirà la tua fiducia, spesso, semplicemente, la storia finisce. Come è potuto accadere? Il motivo per cui un amore si affievolisce fino a svanire è sempre molto personale e soggettivo, ma in America hanno dato un nome alla sensazione dolce amara che si prova quando perdiamo quello che consideravamo un grande amore: "The one that got away", ovvero quello che se ne va. Un sondaggio riportato da Bustle ed effettuato sugli utenti del sito SuperDrug Online Doctor ha svelato che circa il 70% degli intervistati (su 1000) pensa ancora alla propria occasione perduta, al grande amore che poteva essere ma non è stato. E più del 50% delle donne intervistate, per ricordare i tempi che furono, tornerebbe a farci sesso se questo non comportasse conseguenze nel presente. Il 43% degli intervistati ha confessato di essere ancora in contatto con il suo "The one that got away" anche se ha una nuova storia d'amore in ballo.

Sarà capitato anche a te di puntare tutto su una storia perché ti sembrava di aver trovato un ragazzo perfetto per te: non è solo una sensazione, spesso quello che senti è reale. E quando questa storia finisce per varie ragioni, nel tuo cervello viene processata come LA storia, quella che ti ha definito come persona e che, nonostante sia passato del tempo, ancora ti influenza. La ragione, secondo una ricerca pubblicata sul Sage Journal da alcuni ricercatori dell'Università di Miami, sta tutta nel rimpianto: quello di sapere di aver incontrato il "perfect match" e di averlo perso per sempre. Ma perché il grande amore finisce? Non sempre è colpa del destino: ti basti pensare al film cult 500 giorni insieme, in cui i protagonisti all'inizio sembrano la coppia perfetta per poi finire con altre persone, per capire la portata di un amore che sembra eterno e che invece a un certo punto ci dice addio. Quali sono le ragioni? Ne abbiamo individuate 5 grazie alle risposte date dai partecipanti del sondaggio riportato da Bustle.

  1. Problemi di fiducia

Gli intervistati del sondaggio riportato da Bustle ammettono che uno dei motivi per cui la loro storia con quello che reputano la loro grande occasione persa è finita è la mancanza di fiducia. Circa il 28% ha confessato di avere rimpianti in merito, ma di non essersi fidati abbastanza per continuare a provare.

2. Problemi di comunicazione

Parlare troppo poco dei problemi di coppia può scalfire l'intesa anche di quelle più forti. E quello che sembrava il grande amore, per il 27% degli intervistati, è volato via a causa dei silenzi.

3. Disonestà

Non essere onesti con quello che si reputa il grande amore della vita è uno dei principali problemi che porta alla rottura. Circa il 26% degli intervistati ha confessato di non essere stato del tutto sincero e di aver provocato in questo modo la rottura.

4. Incomprensioni

Strettamente legati ai problemi di comunicazione e di fiducia, ecco gli equivoci che, se non risolti, possono portare alla rottura. Così è stato per il 21% dei partecipanti al sondaggio.

5. Perdita dell'interesse

Così come nel film con Zooey Deschanel, a un certo punto l'amore si spegne e sparisce. Com'è possibile, se pensavamo fosse per sempre? In tanti tra i partecipanti al sondaggio hanno confessato che, anni dopo la rottura, continuano a pensare al loro grande amore nonostante siano consapevoli del limiti di quella storia. Il rimpianto per quello che poteva essere gioca un ruolo decisivo al livello delle nostre emozioni, anche se siamo impegnati in una nuova relazione. Ed è per questo che nella nostra testa quel ricordo si cristallizza come la grande occasione persa, mitizzandola quasi, a discapito di un nuovo amore.