Il segreto di una relazione felice esiste eccome e potresti già conoscerlo: se tu e il tuo ragazzo non fate altro che punzecchiarvi, ridendo l'uno dei difetti dell'altro ma senza scatenare alcun conflitto, allora benvenuta nel magico regno delle storie che funzionano! Litigare fa bene alla coppia e diversi studi scientifici lo hanno confermato: farlo dinamicamente, senza fossilizzarvi su episodi del passato che ancora vi feriscono, è la chiave per superare i problemi. Ma una ricerca della Appalachian State University poi confermata anche dal magazine Psycology Today ha svelato che uno degli indicatori più forti di una relazione d'amore sana è la capacità dei partners di prendersi in giro, con ironia. Ridere insieme è la vostra arma per affrontare il mondo, ma ridere l'uno dell'altro con leggerezza è il vostro super potere!

Prendere di mira i difetti del tuo ragazzo non è un modo per sminuirlo, anzi: se lo fai in modo intelligente vuol dire che l'intesa tra voi è altissima. Siete capaci di sostenere un battibecco in cui vi mettete a nudo senza risentirne: la ricerca svela che farlo su basi quotidiane è la chiave del successo del vostro amore.

Ti basta pensare a una delle nostre coppie preferite dello showbiz per renderti conto, in poche parole, di cosa voglia dire "trollarsi" con stile: hai presente Blake Lively con suo marito Ryan Reynolds? Non fanno altro che punzecchiarsi a mezzo social, generando l'ilarità di chi li segue e portando ai massimi livelli il concetto di couple-goals.

Ecco tre motivi per cui punzecchiarvi almeno una volta al giorno, prendendo in giro i lati del carattere che più vi sembrano divertenti l'uno dell'altro, vi fa bene. Non abbiatene paura!

1. Impariamo l'arte del prendere in giro da piccoli, per questo siamo bravi a farlo da grande

Secondo l'autore e ricercatore Robert Provine che ha studiato il tema della risata e del suo potere nella società (via Guardian) impariamo a costruire battute sin da piccoli, intorno a sei anni. Da adulti, questa capacità e il fatto di averla intrapresa da giovanissimi, fa di noi dei veri esperti. Il trucco? Non esagerare mai: prendere di mira difetti fisici o psicologici del tuo fidanzato non fa ridere (mai, in nessun caso e neanche al contrario), mentre gli strappi una risata se lo riprendi su questioni leggere che pure lo caratterizzano come persona.

2. Le regole dell'attrazione passano sempre attraverso la risata

Sempre secondo gli studi di Provine, autore del libro ormai cult in materia "Laughter: A Scientific investigation”, ridere di se stessi e del proprio partner crea un circolo vizioso di serenità. Questo perché la donna si sente attratta da un uomo che la fa ridere e l'uomo a sua volta si lascia attrarre più facilmente da un bel volto sorridente. In pratica, è impossibile sfuggire all'amore!

3. Se ridete insieme ogni giorno siete invincibili

Un'altra ricerca del 2017 portata avanti da Jeffrey Hall dell'Università del Kansas (via Huffington Post) afferma che ridere insieme fa della vostra una relazione stabile, ma avere lo stesso senso dell'umorismo vi permette anche di prendervi in giro e, tecnicamente, di incassare la battuta senza offendervi. Condividere una risata, anche se nasce da una presa in giro, è il modo migliore per diventare invincibili: avrete entrambi la capacità di sorridere dei piccoli grandi problemi quotidiani e delle sfide che vi affliggono senza per forza soccombere all'ansia. Farlo da soli vuol dire vincere una grande sfida, ma farlo in due significa avere accanto a sé l'alleato più imbattibile.