Spesso si crede che basti fare l’amore con una persona per diventare intimi. Invece non è così, perché l’intimità è qualcosa che può include la sessualità, ma è un legame molto più complesso e articolato. Prevede uno scambio profondo di pensieri, sentimenti ed emozioni, in cui ci si mette più a nudo di quando ci si spoglia prima di finire a letto. E questo tipo di complicità che va oltre la fisicità, in cui ci si mostra per quello che si è, fragilità e debolezze incluse, crea empatia, attiva la fiducia e rende così più forte il vostro rapporto. Ma non è finita qui, perché come in tutti i circoli virtuosi, migliorare l’intimità con il tuo ragazzo, vi aiuterà a fare meglio l’amore e conoscervi senza tabù anche sotto il profilo dell’eros. Vuoi creare anche tu questa connessione emotiva? Ecco 7 modi per farlo, che vi rendono ancora più uniti di quando vi amate sotto le lenzuola.

1. Provare qualcosa di nuovo assieme

Andare a cena in nuovo ristorante, scoprire una città mai vistata prima o anche allenarsi assieme con il fitness del momento. Sono tanti i modi per viversi in coppia una “prima volta”, sperimentando qualcosa dove entrambi non sapete cosa vi aspetta. Quindi farlo con lui, mettervi in gioco su qualcosa che nessuno dei due conosce, non solo crea dei ricordi comuni, ma intensifica la vostra intimità emotiva.

2. Dormire vicini

È una bella prova d’amore ed è sicuramente più intimo del fare sesso. Perché di solito ci abbandoniamo facilmente al sonno solo accanto a chi ci fidiamo e a chi ci fa sentire al sicuro e protette. Sognare uno a fianco all’altro fa bene alla salute della vostra coppia, perché la rafforza e indica che il vostro legame è profondo, saldo e intenso. Se poi lo si fa abbracciati o mantenendo un contatto fisico, beh è anche molto romantico.

3. Confidarsi un segreto

Con le amiche ti viene facile, ma con il tuo ragazzo non è scontato svelarsi senza riserve. Perché raccontargli delle tue esperienze, magari anche molto imbarazzanti, ti espone al suo giudizio e questo spesso può fare paura. Quando riuscire a confidarvi così liberamente l’uno con l’altro, siete veramente in sintonia e il vostro grado di affiatamento è molto alto.

4. Coccolarsi e basta

Non stiamo parlando dei preliminari, ma di tutti quei gesti testi teneri, come baci, carezze, grattini, che ci si scambiano per dimostrarsi quanto ci si ama. Mettete su un bel film o una playlist rilassante, sdraiatevi e godetevi il momento, coccolandovi lentamente. È un modo dolcissimo e intimo per stare assieme, lasciando tutto il resto fuori.

5. Non avere paura di commuoversi

Piangere davanti a qualcuno non è una cosa da poco. Anzi apparire così vulnerabili davanti l’uno all’altro, dimostra che avere raggiunto un grado di intesa e di condivisione speciale. Vuol dire che vi sentite liberi di esternarne la vostra emotività, le vostre paure e le vostre insicurezze senza sentirvi giudicati, mostrandoti senza maschera, in tutta la vostra umanità.

6. Farsi dei regali e delle sorprese

Prendersi del tempo per pensare a come far contento l’altro, comprandogli qualcosa che desiderava, senza che ci sia una ricorrenza particolare, è un bellissimo segnale d’intimità che vi unisce ancora di più. Perché vuol dire mettersi nei panni dell’altro, dedicargli attenzioni e fare qualcosa di significativo per il partner. Che sia qualcosa di materiale o un semplice gesto, non importa, basta che sia pensato per rendere felice chi lo ricevere.

7. Dirsi “Grazie!”

Mai darsi per scontanti, anzi fate in modo di dimostrare sempre un apprezzamento reciproco. Perché tirare fuori gratitudine per gli sforzi che si fanno per far funzionare la relazione, spingono a dare sempre il meglio e a rafforzare maggiormente la vostra intesa.