Mi chiamo Julia, e sono qui per dirti esattamente quando sarà il momento in cui incontrerai il ragazzo che diventerà tuo marito (o comunque il tuo compagno di vita). Pensi che ti stia prendendo in giro? Non credi sia possibile? E invece sappi che se hai circa 25 anni, sul tuo cellulare probabilmente hai già il numero del tuo futuro partner.

Fidati: non sto sparando sciocchezze, leggi qui. Dopo aver parlato con molte mie amiche accoppiate, ho scoperto che conoscevano il loro ragazzo molto prima che tra loro ci fosse una svolta romantica. La maggior parte avevano già in rubrica il numero di telefono di questa persona. Samanta, 27 anni, ha avuto il cellulare di Pietro (suo attuale marito), quando di anni ne aveva appena 21. Si sono conosciuti perché avevano degli amici in comune: dopo tre anni, in cui lei ha frequentato un altro, si è resa conto di provare un forte sentimento per lui. Sabrina, 23 anni, aveva sul cellulare il numero del suo ragazzo già da un anno quando si sono messi insieme. Era il coinquilino di un suo amico e non lo aveva mai considerato come un candidato papabile.

Secondo la psicologa Nikki Goldstein, «è molto probabile che all'età di 25 anni (se non prima) tu abbia in rubrica il numero di colui che diventerà il tuo futuro marito. Uno dei motivi è che i nostri contatti aumentano di continuo. Abbiamo un numero infinito di applicazioni sui nostri cellulari, come instagram e linkedIn, e molti dei contatti lì sono sincronizzati con la rubrica, e dunque a portata di clic», spiega Goldstein. «Ed è in qualche modo colpa nostra se non vediamo il contatto giusto per noi». Perché, dice la psicologa, noi ragazze cresciamo con l'idea fiabesca che quando incontreremo il ragazzo giusto "lo capiremo subito".

In realtà è molto più probabile che tu lo abbia già incontrato sul profilo facebook di qualche tuo amico. Potrebbe essere un tuo ex compagno di scuola, o il tuo collega di quell'estate quando hai lavorato come cameriera. È molto più facile che il tuo LUI sia uno di loro piuttosto che l'affascinante imprenditore straniero con cui hai scambiato due parole tornando in aereo da una vacanza. «Vent'anni sono l'età per divertirsi, fare esperienze e uscire con un ragazzo senza l'idea di doversi sposare o puntare a una relazione duratura per forza», spiega la psicologa. Ma è inevitabile che dopo un po' iniziamo a cercare qualcosa di diverso, ed è in quel momento che cominciamo a guardare le persone che fanno già parte della nostra vita sotto un'altra luce.

«A un certo punto inizi a capire che quelli che tu consideravi solo amici, hanno molto di più da offrire», dice Goldstein. È successo a Giorgia, 27 anni, che ha conosciuto il suo attuale fidanzato a una festa quando era in prima superiore. Si erano divertiti un po' insieme, e poi non si sono più né visti né sentiti. Poi, a 21 anni, si sono incontrati di nuovo perché avevano amici in comune, e da allora stanno insieme.

Nella mia ricerca ho anche incontrato diversi ragazzi di quelli che avevamo scartato, di quelli che ci avevano contattato quando eravamo cotte perse per un altro. Ce li hai presente? Che cosa ne è di loro? Lo so che ti può sembrare strano, ma può valere la pena dare a quei ragazzi una seconda chance. Potresti rimanerne sorpresa. E può essere utile anche guardare qualcuno che non corrisponda al tuo tipo ideale.

È così che Lucia, 32 anni, ha conosciuto il ragazzo che sta per sposare.
«Riccardo mi ha scritto su facebook quando ero all'estero», dice Lucia. «Stavo molto bene con me stessa ed ero felice di quello che stavo facendo, così ho deciso di rispondergli: sentivo che dovevo farlo».

Era pronta a scommettere su un ragazzo che non conosceva, e quando è tornata a casa sono usciti insieme e… be', il resto è storia. Samanta e Pietro si sono sposati sei mesi dopo essersi messi insieme, e pochi mesi fa è nato il loro terzo figlio. Insomma, forse la mia teoria non ha basi scientifiche, ma mi sa che qualcosa di vero ci deve essere :)