La vita che corre veloce per Fedez sembra invece scorrere lentissima per Chiara Ferragni. Non è una sensazione, ma un dato di fatto: nella separazione, annunciata da Dagospia il 22 febbraio e poi confermata dalla stessa Chiara, la coppia ha trovato modi diversi per reagire ai cambiamenti e al dolore che un addio porta con sé. E così Fedez sembra essere rifiorito tra viaggi, sfilate e feste, forse sospinto dalla voglia di non soccombere alla tristezza e alla solitudine, desideroso di recuperare quella motivazione che è forza motrice anche del suo lavoro come artista. E Chiara invece si è rifugiata negli affetti, nella sua casa sul lago di Como, a New York dalle amiche più care, tra le braccia dei suoi figli Leone e Vittoria. C'è chi riesce a rimanere nel vuoto anche se in questo risuona dolore e tristezza e c'è chi quel vuoto tende a riempirlo per non lasciarsi sopraffare dalle emozioni. Le due strade prese da Chiara e Fedez sembrano andare verso queste due direzioni.

Due modi di reagire a un addio

Quelle alla separazione in atto tra Fedez e Chiara, i cui dettagli non sono stati rivelati dai diretti interessati anche se circolano molte teorie sull'addio - la più virale di tutte è stata confermata dalla stessa imprenditrice in un commento su Instagram: è stato Fedez a decidere di andarsene - sono entrambe reazioni umanissime e comprensibili. Se Chiara (non solo per una questione emotiva ma anche strategica, data l'indagine per truffa aggravata relativa al pandoro-gate in cui è coinvolta) ha deciso di adottare un profilo basso mettendo in standby i suoi impegni per dedicarsi alla famiglia, Fedez sembra avere messo il piede sull'acceleratore.

instagramView full post on Instagram

«L'essenziale», così ha titolato la gallery con le foto del weekend trascorso al lago Marina Di Guardo, la mamma di Chiara, spalla insostituibile per la figlia e per i nipoti Vittoria , Leone ed Edoardo, primogenito di Francesca e di Riccardo Nicoletti. Con loro anche Valentina Ferragni insieme al fidanzato Matteo Napoletano. La priorità di Chiara, almeno a scorrere il suo profilo Instagram, sembra essere proprio questa: tornare al cuore delle cose. Quella del marito, ex compagno non si sa ancora se a tempo indeterminato, pare essere ricominciare, ritrovare la propria strada, magari batterne una nuova di zecca. Pur sempre con un punto fermo, ovvero i bambini che hanno avuto insieme, punto nevralgico di questa separazione.

Restare nel momento anche se fa male o riempire il momento soprattutto perché fa male. I comportamenti di Chiara Ferragni e Fedez messi in atto per rispondere alla crisi matrimoniale che si è abbattuta su di loro dopo anni di quiete e amore riflettono due modi di reagire che sembrano rivolgersi a un unico obiettivo: non cedere al dolore e andare avanti nonostante tutto anche se il futuro sembra incerto, buio, malinconico.