C’era una volta il sesso telefonico, oggi ampliamente sostituito dal fenomeno del sexting. La sostanza cambia poco, ma le modalità e le regole sono tutte da riscrivere. In un’epoca in cui viviamo attaccati ai nostri smartphone, che ci consentono di fare e ottenere praticamente di tutto, anche il sesso passa per internet, i social, le app e le chat. Come? Scopriamolo in questa mini guida su che cos’è il sexting e come praticarlo al meglio e in sicurezza.

Sexting significato e definizione

Cos'è il sexting? Questa parola, diventata ormai di uso comune, è l’unione di sex (ovvero sesso) e texting (messaggiare). Si parla quindi di uno scambio di messaggi erotici tra due o più persone. Ci si può servire delle chat per intrattenere conversazioni ad alto contenuto hot, ma non solo: basti pensare ai selfie piccanti, da inviare al proprio partner o alla persona che ci piace, brevi video ammiccanti in grado di accendere il desiderio dell’altro, audio sensuali attraverso i quali stuzzicare le fantasie di chi li ascolta, e veri e propri racconti erotici da scrivere a quattro mani e persino con un botta e risposta spicy. Allusioni, ammiccamenti, frasi bollenti, immagini seducenti: tutto questo è sexting! E se per qualcuno è un argomento tabù o un segreto da tenere per sé, altri hanno la curiosità di provare una simile esperienza, esprimendo la propria sessualità anche in questo modo. Senza contare il fatto che per qualcuno è una vera e propria esigenza: pensiamo alle coppie lontane, alle relazioni a distanza.

Sesso telefonico 2.0: consigli per farlo funzionare

Se fare sexting vi sembra qualcosa di complicato o imbarazzante, non abbiate paura di buttarvi: potreste divertirvi e sperimentare un nuovo modo di vivere l’intimità col partner o con qualcuno che ci piace. Quello che può sembrare un ostacolo, ovvero la distanza, nel caso del sexting diventa un’opportunità: è proprio grazie a questa, all’assenza del confronto diretto, che possiamo sentirci liberi di esprimerci facendo correre l’immaginazione, ed esplorando nuovi lati di noi stessi e dell’altro. Non esistono delle vere e proprie regole per riuscire bene, l’importante è lasciarsi trasportare e soprattutto sentirsi a proprio agio. Quindi, come fare sexting? Scopriamolo in 8 consigli da tenere a mente prima di iniziare.

La sicurezza prima di tutto

Sappiamo bene che, presi dal momento, è difficile ragionare in maniera razionale e fredda. Tuttavia, se è vero che il sexting può essere leggero e divertente, è altrettanto giusto riconoscerne i pericoli e le insidie nascoste. Per prima cosa, scegliete accuratamente con chi farlo. Se si tratta di dirty talk tra fidanzati lontani ben venga, ma se non conosciamo l’altra persona dobbiamo fare attenzione a inviare fotografie e materiali compromettenti. Non sappiamo chi c’è dall’altro lato del telefono, né se ha intenzioni cattive. Tuteliamoci, prima di correre ai ripari. Poi, dobbiamo sempre considerare la questione del consenso: una chat erotica può essere stuzzicante, ma solo se anche dall’altra parte c’è il desiderio di giocare.

Scaldiamo l’atmosfera

Ricordiamoci che il sexting è prima di tutto un gioco, e come tale dovrebbe essere trattato. Se corriamo subito alla parte finale, che divertimento c’è? Prima di passare ai messaggi espliciti e alle foto hot, vi consigliamo di scaldare l’atmosfera. Iniziate con qualche scambio di battute, facendovi man mano più disinibiti, in un botta e risposta che può mettervi nel giusto mood prima di passare all’azione vera e propria.

Sfruttiamo la fantasia

Se avete fantasie erotiche che finora non siete riusciti a confessare, oppure che avete voglia di esplorare più a fondo col partner, è giunto il momento di farlo: inscenate la vostra fantasia via chat, condividendo col partner quello che vi piacerebbe provare o sperimentare. La distanza vi permetterà di essere più sinceri e di temere meno il giudizio dell’altro, dando spazio a quello che realmente vi stuzzica.

Attingendo dalla realtà

Un altro modo per trovare cosa scrivere durante il sexting è quello di prendere ispirazione da esperienze reali. Condividete con il partner (o con l’avventura di una notte) un rapporto intimo che vi ha particolarmente soddisfatto, richiamando alla mente dell’altro i momenti clou dell’incontro. Può trattarsi di quella volta che avete fatto sesso in un luogo insolito, o che avete dato vita a una fantasia erotica, oppure ancora che siete quasi stati scoperti.

Teniamo conto dei gusti dell’altro

Purché siate entrambi consenzienti, non ci sono freni, obblighi o imposte nel sexting. Tuttavia, per rendere tutto molto più soddisfacente per tutti i coinvolti, vi consigliamo di trovare un terreno comune: cosa vi appassiona entrambi? Trovate un punto di contatto e sfruttatelo per godervi al meglio l’esperienza.

Sesso via chat? Non solo parole

Ok, la grammatica può essere sexy e leggere racconti travolgenti, avventure erotiche e fantasie inconfessabili ha il suo perché. Ma per fortuna abbiamo gli strumenti per rendere il tutto più spicy, veritiero e interattivo. Sì a messaggi vocali sensuali per esempio, che possono dare al partner l’illusione che gli state sussurrando nell’orecchio, a foto spicy (ma non esplicite) per indurlo a immaginarvi accanto a lui, ma anche a video ammiccanti per tenere viva la conversazione.

Prendiamoci il giusto tempo per “concludere”

Così come in un rapporto sessuale, anche nel caso del sexting è brutto chiudere di fretta oppure lasciare le cose a metà. Evitiamo quindi di iniziare una conversazione del genere mentre siamo al lavoro o abbiamo altro da fare, perché non potremmo dedicargli il tempo e le attenzioni che merita.

Infine: la parola d’ordine è divertirsi

Come avrete capito le regole del sexting le stabilite voi (oltre quelle della normale decenza e del rispetto reciproco), per cui sentitevi liberi di sperimentare e divertirvi. Chiedete aiuto anche al partner, e di sicuro insieme saprete trovare una formula appagante per entrambi.