L'infedeltà e i suoi confini sono oggi più soggettivi che mai. Grazie al fatto che ci siamo lasciati alle spalle uno stile di vita che si concentrava esclusivamente sull'opzione della monogamia (benvenuti poliamore e relazioni aperte), le opinioni su ciò che è o non è infedeltà si sono confuse. Inoltre, i social media e internet in generale hanno ampliato la gamma di opzioni quando si tratta di fantasticare e accedere a contenuti diversi, quindi come si fa a stabilire questi confini?

Gleeden è il sito leader nel mondo degli incontri extraconiugali pensato da e per le donne, e ha condotto uno studio paneuropeo intitolato Infedeltà ed evoluzione delle relazioni non monogame in Spagna e in Europa, insieme alla società di consulenza Yougov, ottenendo risposte molto interessanti.

Per cominciare, il 48% degli uomini spagnoli pensa che il sexting non sia infedeltà, rispetto al 70% delle donne spagnole che affermano il contrario.

.

E che dire di altre pratiche? Fate attenzione, perché il dibattito è aperto. I dati sono chiari: uomini e donne spagnoli non sono d'accordo su quali atti siano infedeltà e quali no, ma in tutti i casi la percentuale di donne che li considera infedeltà è superiore a quella degli uomini.

In generale, fare sesso regolare o sporadico o sesso orale con qualcuno che non è il vostro attuale partner è considerato infedeltà. Anche il bacio con la lingua, il flirt o il sexting con qualcuno che non è il partner attuale sono considerati infedeltà, nello specifico, da oltre il 60% degli spagnoli.

Il 25% delle persone considera infedeltà altre opzioni, come pensare a qualcuno che si conosce mentre si fa sesso con il partner attuale o ci si masturba, fantasticare di fare sesso con qualcuno che non sia il partner attuale (14%), pensare a qualcuno di famoso mentre si fa sesso con il partner attuale (12%) o masturbarsi (7%).

E curiosamente, quando si parla di sexting, i giovani sono più conservatori degli anziani: il 74% delle persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni la considera un'infedeltà, rispetto al 55% degli over 55.

È possibile che, invecchiando, si diventi più permissivi? Cosa ne pensate?

DaCosmopolitan ES