A questo punto della Storia probabilmente saprete che la sessualità è estremamente diversificata, e dalle sue sfumature derivano tutte le lettere della sigla LGBTQIA+. Non ci sono solo due opzioni - gay o etero - quando si tratta di attrazione, ma un'intera serie di identità e di denominazioni diverse che possono farvi sentire riconosciuti, ascoltati e in una parola, visti. Un termine popolare che si colloca a metà della scala Kinsey è pansessualità, e se vi state chiedendo cosa significhi effettivamente pansessuale, siete nel posto giusto.

Get Access to *All* of Cosmo

Get Access to *All* of Cosmo
Join Now

Secondo la Human Rights Campaign, chi è pansessuale «ha la possibilità di provare attrazione emotiva, romantica o sessuale per persone di qualsiasi genere». Guardando al termine stesso, "pan" significa "tutti" in greco, quindi pansessualità = attrazione sessuale per una varietà di generi o per tutti i generi.

Se questo suona molto simile alla bisessualità, non vi sbagliate. Infatti, la pansessualità rientra nel più ampio "ombrello bi+". Si tratta quindi di una sfaccettatura della bisessualità, ma se si scava un po' più a fondo, è chiaro che il termine significa qualcosa di diverso dalla semplice attrazione per più generi.

Gabrielle Blonder, membro del consiglio di amministrazione del Bisexual Resource Center, ha precedentemente dichiarato a Cosmopolitan che la pansessualità è spesso definita come «attrazione indipendentemente dal genere». La chiave è che il genere non determina l'attrazione. Infatti, le persone pansessuali di solito non preferiscono un genere all'altro.

L'uso di questo termine si sta rapidamente diffondendo e celebrità come Sam Smith, Miley Cyrus e Janelle Monáe lo hanno usato per descrivere le loro preferenze sessuali. Quindi, sia che stiate cercando di trovare un termine che sia autentico per voi, sia che vogliate semplicemente diventare un alleato più informato, siete fortunati. Qui di seguito abbiamo descritto esattamente cos'è (e cosa non è) la pansessualità, in modo che possiate sostenere meglio la comunità LGBTQIA+. Buon apprendimento.

Cosa significa essere pansessuali?

Per pansessuale si intende «una persona attratta da chiunque, indipendentemente dal sesso, dall'identità o dalle preferenze sessuali», spiega la specialista in relazioni familiari del Family Matters Counseling, Tarra Bates-Duford. La pansessualità non significa necessariamente che si è attratti da tutti, ma che in genere si è aperti ad essere attratti sessualmente da chiunque, indipendentemente dal suo sesso.

Molte persone pansessuali si descrivono come attratte dalla personalità e dal carattere degli altri, non dal genere, dice Bates-Duford, il che significa che potrebbero essere attratte da persone non binarie, genderqueer, genderfluid, binarie, transgender, maschi, femmine o qualsiasi altro genere. L'educatrice e assistente sociale queer Zoe Stoller ha precedentemente dichiarato a Cosmopolitan che, mentre molte persone pansessuali non hanno preferenze di genere per quanto riguarda l'attrazione, alcune ce l'hanno.

E già che si parla di genere, è importante notare che un orientamento sessuale come la pansessualità è diverso dall'identità di genere. Il sesso viene tipicamente assegnato dai medici alla nascita in base ai genitali, mentre il genere è un costrutto sociale.

In che modo la pansessualità è legata alla bisessualità?

Come già detto, la pansessualità rientra nell'ambito della bisessualità, ed entrambi i termini significano essere fisicamente attratti da più generi. In generale, però, identificarsi come pansessuale significa che non ci si concentra sul genere nell'attrazione sessuale verso altre persone e che si può essere attratti da tutte le possibili identità, spiega la sessuologa Carlen Costa.

Prima di pensare che questo significhi che pansessualità sia un termine più "corretto" di "bisessualità" o meno transfobico, Blonder dice che bisogna fare un po' di attenzione. L'idea errata che chi si identifica come bisessuale aderisca al binomio è superata. In realtà, l'attrazione per uomini e donne cis non è più una definizione accurata dell'esperienza bi+. Invece "bisessuale" significa semplicemente che si è attratti dal proprio genere e da almeno un altro genere. Sia le persone bisessuali che quelle pansessuali possono essere attratte da persone trans e non binarie, e ci sono persone trans e non binarie che sono pansessuali e bisessuali.

Se state cercando di capire quale sia la dicitura giusta per voi, la scelta si riduce al termine che vi fa sentire al sicuro e riconosciuti. Poiché il termine bisessuale è più antico, i millennial spesso vi si orientano, mentre la Gen Z tende a preferire l'uso di "pansessuale". E se non trovate che nessuna delle due denominazioni sia adatta o cambiate idea, va bene lo stesso!

Pansessuale è la stessa cosa di panromantico?

Il termine "pansessualità" è spesso usato insieme a quello di "panromantico", ma non sono la stessa cosa. Quest'ultimo si riferisce a chi è romanticamente attratto da persone di tutte le identità di genere, mentre la pansessualità riguarda l'attrazione sessuale.

Cosa significa essere pansessuali?

Molte celebrità si sono dichiarate pansessuali e lavorano per diffondere la consapevolezza di questo orientamento. In un'intervista a Rolling Stone del 2018, Janelle Monáe ha dichiarato di essersi inizialmente identificata come bisessuale, ma dopo essersi documentata sulla pansessualità ha pensato: «Sono cose in cui mi identifico anch'io. Sono aperta a saperne di più su chi sono». Ha anche spiegato che «essendo una donna nera queer in America, una persona che ha avuto relazioni sia con uomini che con donne, mi considero una free bitch».

Anche Miley Cyrus ha reso popolare il termine quando ha parlato della sua sessualità a Elle UK nel 2015. In un'intervista con la rivista Out, Miley ha dichiarato di non «relazionarsi a ciò che la gente direbbe per definire una ragazza o un ragazzo».

Forse una figura pubblica più sorprendente che si identifica come pan è la rappresentante di Stato del Texas Mary Gonzalez, che ha aspettato fino alla fine della sua campagna elettorale nel 2015 per rivelare il suo orientamento perché temeva che «avrebbe sopraffatto tutti». Gonzalez si era dichiarata bisessuale all'età di 21 anni, ma dopo aver frequentato persone transgender e genderqueer, si è resa conto che il termine non le andava bene e che «l'identità di genere non è la parte che definisce la mia attrazione».

Altre figure pansessuali degne di nota sono la celebrità televisiva e di YouTube Jazz Jennings, che descrive la sua attrazione come senza limiti. «Esco con chiunque. E amo una persona per la sua anima», e la rapper Angel Haze, che ha dichiarato al The Guardian: «Se riesci a farmi sentire qualcosa, se riesci a farmi ridere - e questo è difficile - allora posso stare con te».

Quali sono i luoghi comuni più sbagliati sulla pansessualità?

Come già detto, la pansessualità è un sottoinsieme della "bisessualità": significano che si è attratti sessualmente o sentimentalmente da più di un genere. Dal momento che la bisessualità ha una propria serie di stigmi relativi alla percezione di promiscuità e all'incapacità di "scegliere" una sessualità, la pansessualità può essere interpretata in modo altrettanto errato.

Un altro presupposto errato, dice Costa, è che la pansessualità includa automaticamente «forme di attrazione come la bestialità, la pedofilia e le parafilie come l'oggetofilia», il che è un salto piuttosto grande - e offensivo -per credere che una persona a cui piacciono tutte le identità di genere negli esseri umani sia interessata a un cervo o al motore di un'auto. L'altro mito è che se si esce con una persona eterosessuale cisgender monogama, non si è più pansessuali, il che non è vero perché chi frequentate o non frequentate attualmente non limita la vostra identità sessuale.

Come sostenere amici o partner pansessuali

Indipendentemente dal fatto che facciate parte della comunità LGBTQIA+ o che siate alleati, potete sempre essere di supporto ai vostri amici, familiari e/o partner che sono pansessuali. Si comincia con l'informarsi su cosa significa essere pansessuale. Siti web come GLAAD e HRC sono ottime fonti per capire e imparare di più sulla pansessualità.

Dovreste anche credere al vostro partner o amico quando si dichiara. A prescindere da quanto possiate essere confusi all'inizio, non si tratta di voi. È meglio essere aperti e disposti ad ascoltare i loro pensieri e sentimenti.

Infine, la terapeuta matrimoniale e familiare Mona Eshaiker suggerisce di creare spazi di fiducia e di «dare la possibilità a chi vi sta intorno di esprimersi in modo autentico». Continua: «Molte volte le persone si sentono bloccate nelle loro espressioni di genere o di attrazione sessuale a causa della pressione sociale, del desiderio di adattarsi o della paura del giudizio. Siate la persona con cui i vostri amici e familiari si sentono a proprio agio nell'esprimere il loro vero io autentico».

Come essere un proud pansexual

Come la maggior parte degli orientamenti sessuali, i pansessuali hanno una bandiera che permette loro di esprimersi con orgoglio. Ha tre colori sovrapposti: rosa in alto, giallo al centro e blu in basso.

Robert Deam Tobin, docente di gay and lesbian studies e queer theory presso la Clark University, ha precedentemente dichiarato a Cosmopolitan che i colori rosa e blu rappresentano i generi tradizionali, «mentre il giallo rappresenta le persone non binarie». Noterete che il giallo è ciò che la distingue dalla bandiera bisessuale.

Inoltre, ci sono molti hashtag della comunità sui social media che rappresentano coloro che sono pansessuali. È possibile trovare la maggior parte delle persone che utilizzano #pansexual su TikTok e Instagram.

DaCosmopolitan US