Mettiamo che incontri qualcuno e ti sembra fantastico. Ma fantastico del tipo che ti fa più complimenti di quanti te ne faccia tu davanti allo specchio. Fantastico del tipo che pianifica d’invitarti al matrimonio di un amico tra cinque mesi. Ed è passata solo una settimana! Prima che inizi a vagheggiare, ho una notizia per te: tutta questa favolosità potrebbe essere parte di una strategia di manipolazione (utilizzata anche dalle sette religiose per attirare le persone nella loro rete): si chiama Love Bombing, ed è una forma di abuso emotivo che consiste nel travolgere il partner di attenzioni eccessive, allo scopo di controllarlo. Ora pare che questa pratica si sia anche infiltrata nelle app di dating.

Ovviamente (si spera!) la maggior parte delle persone che incontri online non arriverà ai livelli patologici di una setta, ma l’obiettivo di qualsiasi “bomba d’amore” è in genere lo stesso: alimentare il proprio ego guadagnando potere su di te. Com’è facile intuire, questo è spesso un sintomo di un disturbo narcisistico della personalità. Molti love bomber hanno una carenza di empatia per gli altri, e un’esagerata autostima. Fanno emergere le profonde insicurezze del prossimo e le sfruttano.

Il guaio è che spesso si tratta di un comportamento inconscio: i love bomber non sono necessariamente intenzionati a manipolarti e ciò che manifestano è mascherato da vero amore. Inoltre, una volta che qualcuno coinvolto ha condiviso i suoi segreti più profondi, il love bomber non sa più come usare il partner e inizia a tirarsi indietro dalla relazione. A quel punto, può cominciare a insultare, a fare commenti sprezzanti o gaslighting, facendo sentire il partner inutile e privo di valore.

Ok, allora. Fai un respiro profondo. Questo *non* significa che se qualcuno ti fa i complimenti o si ricorda quel che ordini da Starbucks sia sempre un campanello d’allarme. Significa solo che, al primo sentore, dovresti andarci un po’ coi piedi di piombo e tenere bene a mente i campanelli d’allarme di cui sopra. Per capire se invece ha solo una cotta pazzesca per te, esprimi ciò che senti dicendo qualcosa di semplice, come: “Scusa, ma forse stiamo andando un po’ troppo in fretta. Magari dovremmo mettere qualche paletto”. Se ci sta e lo accetta, bene. Se si arrabbia, la miglior cosa da fare è semplice: scaricalo, togli il follow e vai avanti.

Da Cosmopolitan N° 9/10 2021.