"Quando il diavolo ti accarezza, vuole l'anima" è un vecchio detto che ben si addice a delineare quello che il love bombing, sia in termini generali che nello specifico in amore, quando un narcisista prova a carpire i sentimenti della sua preda per farla poi diventare vittima. Vediamo in cosa consiste e quali sono le fasi del love bombing e magari come riconoscerlo e magari difenderci dal suo esecutore.

Prima di entrare nel particolare cerchiamo di definire in cosa consiste, in termini generali, il concetto. Il love bombing è quella serie di azioni apparentemente positive e amorevoli che una persona o un gruppo di persone esercita su un singolo individuo per capirne la stima, l’affetto, l’amicizia, nel nostro caso l’amore, allo scopo di ottenere una forte influenza sulla persona. Si parla di vero e proprio plagio nei casi più esasperati. Per rendere al meglio l’idea è quello a cui ricorrono molti teleimbonitori o ancor peggio molte sette religiose.

In questo caso specifico il love bombing – secondo la psicologa Anna De Simone – è una tattica con cui un predatore si assicura la sua vittima facendo leva sulle sue fragilità emotive. Soprattutto sulla sua solitudine e sul suo bisogno di amare ed essere amata. Qui si inserisce l’opera del narcisista ed il suo love bombing. Per tutto il periodo del corteggiamento, se così lo possiamo chiamare, il narcisista si manifesterà come il partner ideale, amico e amante perfetto con complimenti, attenzioni, fiori e quant'altro. Sembrerà insomma di essere sul set della scena più romantica del più grandioso film d’amore! Un contesto dove è facile entrare per il love bomber, che penetra nelle debolezze della donna e nel suo bisogno viscerale di essere amata approfittando della buona fede e fiducia incondizionata. E mentre noi pensiamo che sia finalmente arrivato il partner della nostra vita, in realtà per lui siamo solo e solamente un’altra preda, un oggetto da conquistare, un altro trofeo da mettere in mostra alla sua vanità. Ti farà sentire unica, apprezzata, desiderata, ma è solo l'inizio del suo gioco crudele fatto di manipolazioni e che si rivelerà presto distruttivo. I narcisisti con il love bombing riescono a carpire la vulnerabilità altrui molto velocemente e ancor più facilmente entrare nelle grazie delle loro vittime.

giphyView full post on Giphy

Love bombing, le 5 fasi

Sempre la psicologa Anna de Simone ha suddiviso in 5 le fasi del love bombing. Vediamo quali sono e in cosa consistono.

1) Mettere la vittima su un piedistallo ed è quello che abbiamo descritto finora.

2) Isolarla da parenti e amici. È una fase molto delicata in cui quasi senza fartene accorgere ti trascina verso di lui in maniera esclusiva mettendo in disparte la cerchia delle persone che ti vuole bene veramente. Molti genitori infatti lamentano che il proprio figlio o figlia si sia letteralmente trasformata da quando frequenta il narcisista.

3) Esercita un controllo su di te: carpita la tua fiducia ti ha di fatto in pugno perché per amore si finisce per fare di tutto. Hai già abbandonato e ti sei allontanata da amici e parenti, ora fai tutto quello che ti dice, quasi senza battere ciglio.

4) Distorce la realtà: come se non bastasse il narcisista durante la fase terminale del love bombing comincia a farti vedere le cose dal suo punto di vista esclusivo e perfetto, secondo lui. Non è importante che siano vere o false, per lui le cose stanno così e tu, con gli occhi e la mente, annebbiata dall'amore per lui le vedrai allo stesso modo, come questa persona te le prospetta.

5) Ti pone in una situazione di instabilità creando un equilibrio non stabile: è il colpo di grazia. Ti ha in pugno quindi comincia a usarti a suo piacimento e ti fa sentire in colpa, ti usa, gioca con i tuoi sentimenti. Quando le cose vanno male, la colpa sarà sempre tua e tu ti sentirai sempre responsabile.

Love bombing, come prevenire

Uscire o ancor meglio prevenire il love bombing è difficile e sta tutto nel carattere e nella personalità di ognuno. Predispone una grande autostima, che spesso le vittime del love bombing non hanno, e un controllo delle proprie emozioni e riflessioni. Già, bisognerebbe fare una grande riflessioni sulle cose che ti capitano per uscire dal condizionamento del narcisista. Non sempre questo è facile. Nel caso sia impossibile ma vi accorgete che state crollando, fatevi aiutare, dai vostri amici e dalla famiglia, e prendete in considerazione l’idea di uno psicologo.