Tradita ma non perdente. La risposta emotiva di Ambra Angiolini dopo aver ricevuto un Tapiro nonsense per la sua rottura con l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha molto da insegnarci. Proprio come le parole di sua figlia Jolanda che ha dovuto dare una lezione di umanità precisando che subire un tradimento non è mai una colpa. Dopo aver ricevuto con classe il Tapiro di Striscia la Notizia, anche Ambra ha voluto dire la sua durante la trasmissione di Radio Capital che conduce:

«Esiste per tutti il giorno zero, è un momento in cui non si vince, non si perde, ma si riparte. Ci si allontana dalle persone che diventano ricordi, da quelle che non restano, da quelle che in fondo non ci sono mai state. Si chiama giorno zero perché quello che segue lo zero è sempre un inizio e negli inizi non si conosce la sconfitta».

Non è un caso che queste parole siano diventate virali. Vanno oltre il gossip sul tradimento di Massimiliano Allegri, vanno oltre la dignità di Ambra mentre riceve un Tapiro di cui si fatica a capire la ragione (se non individuandola in un becero maschilismo che "incolpa" la vittima). Fortunatamente il caso di Ambra Angiolini ci porta a riflettere su un tema più grande e più bello e cioè che le donne quando subiscono un tradimento sanno dare una lezione. Altro che perdenti, altro che vittime. Con dignità, coraggio e caparbietà le grandi donne ci dimostrano che da un tradimento non si esce umiliate, ma vincenti e rispettate. Da tutti. La vicenda di Ambra Angiolini è l'ultima di una serie di tradimenti famosissimi, dopo i quali le donne hanno mostrato che essere vittime non toglie loro l'orgoglio, anzi ha dato loro la carica per riprendersi in mano la vita e avere successo.

Tradimento, le donne famose che ne sono uscite vincenti

Victoria Beckham e David Beckham

chicago fire fc v inter miami cfpinterest
Mark Brown//Getty Images
David e Victoria Beckham a Miami il 18 agosto 2021.

Era il 2004 quando uscì la notizia del tradimento di David Beckham con la sua assistente personale Rebecca Loos. Dopo questo primo gossip, gli affaire attribuiti all'ex calciatore si sono moltiplicati. E Victoria? Con un aplomb invidiabile da vera British e la sua faccia immusonita alla fine è rimasta la moglie di David, ma non certo da moglie succube. Si è presa il successo che meritava "rinnegando" un po' il suo passato da Spice e trasformandosi in una stilista affermata e in un'icona di stile. Come superare un tradimento lezione 1.

Jennifer Garner e Ben Affleck

celebrity sightings in los angeles   february 27, 2020pinterest
BG004/Bauer-Griffin//Getty Images
Jennifer Garner e Ben Affleck nel 2020, i due sono rimasti in buoni rapporti.

Anche se ufficialmente il matrimonio tra Jennifer Garner e Ben Affleck è finito per i problemi con l'alcol di lui, ufficiosamente ci sarebbe stato anche un tradimento di lui con la tata Christine Ouzounian. Jennifer Garner non è rimasta con Ben, ma ha dato una grande lezione di stile e dignità che l'ha fatta entrare di diritto nel club di quelle celeb a cui si vuole un gran bene. Non solo, ha continuato a fare l'attrice ed è anche diventata una produttrice di successo dimostrando che mostrare la propria fragilità non è da perdenti. In più è rimasta in ottimi rapporti con l'ex dimostrando che si può essere fragili e superiori al tempo stesso. Tradimento superato parte 2.

Beyoncé e Jay-Z

milwaukee bucks v brooklyn nets   game onepinterest
Steven Ryan//Getty Images
Beyoncé e Jay Z insieme il 5 giugno 2021.

Beyoncé. La queen. La sola e unica. Una donna forte e potente nello show biz e nella politica americana, paladina delle comunità black e della cultura afroamericana. Beyoncé anche donna tradita dall'uomo che ama da anni. Lui l'avrebbe poi confessato al New York Style Magazine nel 2017, ma Beyoncé aveva già risposto al tradimento come una grande artista sa fare: con la sua musica e i suoi testi, dimostrando che la dolcezza e il perdono non sono segnali di debolezza, ma qualità da apprendere e valorizzare.

Kim Kardashian e Kanye West

celebrity sightings in paris   march 2, 2020pinterest
Marc Piasecki//Getty Images
Kanye West e Kim Kardashian insieme nel 2020.

Se c'è una che ha mostrato il suo privato con tutte le debolezze piccole e grandi che ne fanno parte, trasformandole in una carta vincente, beh quella è Kim Kardashian. È forse la donna influencer più potente del pianeta e ha trasformato la sua famiglia matriarcale nel clan più celebre al mondo con un reality lungo una vita. Con la fine del matrimonio di Kanye West sono arrivate anche le voci di un presunto tradimento del marito che sarebbe raccontato nei testi del suo ultimo album Donda. Ma Kim non si scompone, anzi va a sostenere Kanye per il suo ultimo lavoro. Chapeau.

Cos'hanno in comune tutte queste storie di tradimento? Queste donne hanno mostrato di essere ferite, alcune hanno perdonato altre no, ma per tutte è valsa una regola: essere tradite non significa essere colpevoli, perdenti o aver fallito qualcosa. Troppo spesso si giustifica il tradimento di uomo dicendo che magari lei non gli dava più attenzioni. «È troppo presa con il lavoro» oppure «Da quando ha i figli ha occhi solo per loro», «Lui si è sentito trascurato». Scuse di questo tipo non sono accettabili. Ricordiamoci sempre che se c'è una colpa è in chi tradisce un patto di fiducia e non in chi - in quel patto - la propria fiducia l'aveva riposta. Per fortuna ci sono grandi donne che ce lo ricordano sempre.