Anche se tradire la fiducia di qualcuno è una cosa terribile, a volte lasciarsi dopo un tradimento può essere una cosa positiva. Qui sotto ci sono le storie di quattro donne a cui la scoperta di un tradimento ha cambiato la vita... In meglio!

Jen, 26 anni

"Dopo essermi laureata, io e il mio ragazzo abbiamo provato ad avere una relazione a distanza. Abbiamo deciso di avere una relazione aperta, nella quale essere onesti sui nostri partner. Durante questo periodo è andato a letto con la ex del mio migliore amico senza dirmi nulla - ma io l'ho saputo da un'altra persona. Quando l'ho scoperto mi sono sentita morire. Non avevo mai provato un dolore così grande prima di quel giorno. Sentivo di aver sacrificato tantissimo con una relazione aperta e a distanza che nemmeno volevo. Ricordo di avergli detto 'Potevi finirla in modo corretto, invece hai rovinato tutto'.

Questa esperienza però mi ha svegliata. Mi ha fatto realizzare che non stavo bene, che il mio ragazzo era un bastardo e che avevo accettato una relazione aperta solo per non perderlo. Dopo la rottura ho dedicato del tempo a me stessa e finalmente ho capito cosa volevo veramente dal mio futuro.

Ho iniziato a dormire nel mio letto e non nel suo, nella mia città e non nella sua. Ho ascoltato il mio istinto e non il suo per trovare una carriera che ora amo. Ho iniziato a fare terapia e curare gli attacchi d'ansia che non sapevo nemmeno di avere. Prima, quando mi venivano gli attacchi d'ansia correvo da lui per trovare conforto. Dopo la rottura ho smesso di ignorare i sintomi e ho imparato a prendermi cura di me".

Heather, 26 anni

"Sono stata col mio ragazzo per i tre anni di università. L'ultimo anno abbiamo convissuto più come amici che fidanzati e non è stato molto romantico. Ma entrambi esitavamo a lasciarci perché, oltre ad una casa, condividevamo anche tantissimi amici.

Una sera, stava messaggiando con un numero non salvato in rubrica. Stavamo guardando un film sul suo iPad (che era connesso al suo cellulare) quando gli arriva un messaggio. Il messaggio in sé era innocuo, la cosa strana era che il numero non fosse salvato. È successo tre o quattro volte. Una sera è tornato a casa impregnato di odore di marijuana anche se doveva essere andato a trovare un vecchio amico. Ho iniziato ad insospettirmi. Mi sono inventata di sapere che mi stava tradendo anche se non era così, ma ha funzionato perché lui ha confessato immediatamente. È venuto fuori che mi tradiva con uomini su Craigslist.

Ci abbiamo messo un paio di giorni a decidere di lasciarci veramente perché vivevamo sotto lo stesso tetto. Dopo aver deciso di continuare a vivere insieme, siamo passati da essere fidanzati ad essere buoni amici. Lui ha creato una chat di gruppo per annunciare la rottura ai nostri amici e incoraggiarli a non prendere le parti di nessuno e continuare come se nulla fosse. Ho apprezzato moltissimo il gesto, che ha aiutato entrambi a superare un momento difficile. Questa esperienza ci ha fatto realizzare che eravamo migliori come amici che come compagni di vita".

Leslie, 24 anni

"Ho frequentato lo stesso ragazzo fin dai tempi del liceo. Avevamo una relazione complicata e io ho rotto con lui svariate volte. Regolarmente lui cercava di tornare con me e io regolarmente lo riaccettavo, in un circolo vizioso.

Un San Valentino durante il primo anno di università, avevamo organizzato una cena romantica, quando la ex di un amico in comune mi manda un messaggio. Voleva 'ringraziarmi' di essere 'un'amica' cosi sincera per il mio ragazzo. Quando le ho detto che eravamo ancora insieme e stavamo per uscire a cena, lei mi ha detto che LORO si stavano frequentando. L'ho chiamato, urlando, per chiedergli perché sempre tornato da me se voleva frequentare altre donne.

Lui ha risposto che era confuso, che cercava solo attenzione e che lei non gli piaceva nemmeno. Gli ho ricordato che ogni giorno passavo del tempo a parlare dei suoi problemi e lui ha dato la colpa del tradimento a me. Questa situazione mi ha fatto rivalutare la relazione e mi ha fatto capire che stavo con lui solo per dimostrare di essere quella buona, paziente e amorevole e volevo che lui mi fosse grato per questo. Volevo essere migliore delle sue ex, perché io ero quella cool e quella comprensiva. Tutte ragioni sbagliate su cui basare una relazione, soprattutto con qualcuno che nemmeno ti piace veramente.

Un mesetto dopo, quando il mio migliore amico è venuto a sapere della rottura, mi ha confessato il suo amore. Mi ha detto di non averlo mai confessato prima per paura. Quel ragazzo è ora il mio futuro marito".

Katherine, 22 anni

"Ero all'università e frequentavo questo ragazzo che faceva il militare. Stavamo insieme da più di un anno quando all'improvviso ha iniziato a prendere il rapporto più seriamente - e io ho pensato fosse la carriera militare a farlo diventare più serio. Addirittura parlavamo di sposarci dopo la mia laurea.

Un giorno ero in cucina che guardavo Instagram quando mi sono accorta di un commento pieno di cuoricini sotto una sua foto. Quindi ho cliccato sul profilo di questa ragazza e ho trovato una foto del mio ragazzo con lei di una settimana prima. Sotto la foto lo chiamava il 'suo nuovo fidanzato'. Ho curiosato sul suo profilo Twitter dove raccontava la storia di come si sono conosciuti e di come lui le avesse detto 'ti amo'. Quindi l'ho chiamato e gli ho chiesto chi fosse questa ragazza. L'arrampicamento sui vetri ha reso il tutto quasi ironico. Non avevo nessuna intenzione di accettare un tradimento e l'ho lasciato. C'è voluto del tempo per chiuderla definitivamente.

Non era nemmeno il tradimento ad infuriarmi, ma la nostra relazione. Avevo cambiato tutti i miei programmi post universitari in base a quello che voleva lui. Da quel momento non ho mai più preso decisioni importanti in base ad una relazione e sono tornata a scuola l'anno scorso per seguire la passione che avevo messo da parte per lui. Essere sola mi ha fatto concentrare su me stessa e quello che volevo veramente senza dover pensare ai bisogni di un altro".

DaCosmopolitan US