Vivere una relazione a distanza può sembrare complicato, soprattutto quando ci sono date importanti da festeggiare come San Valentino. Se anche tu vivi un amore lontano sappi che non sei da sola: secondo i dati dell’Istat sono quasi quattro milioni gli italiani che scelgono di stare insieme al proprio lui o lei nonostante la lontananza, soprattutto giovani con meno di 30 (28,4%). E a quanto pare, al di là delle piccole difficoltà, questo tipo di rapporti sono tra i più longevi, con una durata media di oltre sette anni. A dare una grande mano a sentirsi più vicini c’è anche la tecnologia, che grazie alle videochiamate e ai vari social permette di restare connessi e di viversi la quotidianità, anche se non si sta sotto lo stesso cielo. Insomma con i trucchi giusti si può riuscire a far andare alla grande una relazione a distanza, trovando anche le soluzioni migliori per incontrarsi e passere del tempo assieme. Omio, la piattaforma e app di viaggio globale leader in Europa per la prenotazione di treni, autobus e voli, ad esempio, ti dà la possibilità di avere sempre sott'occhio tutte le soluzioni di viaggio, con diversi mezzi di trasporto, per raggiungere con facilità il tuo amore oppure per cercare ogni volta una meta diversa (a metà strada, ma non solo), dove incontrarvi magari per un weekend romantico. In occasione di San Valentino 2020 Omio ha incontrato quattro top influencer italiane, che vivono anche loro delle relazioni a distanza, per farsi svelare i segreti che fanno funzionare la loro storie d’amore. Ecco le loro dritte per accorciare le distanze quando si ha l’amore lontano.

Martina Pinto, attrice e beauty influencer - @martinapinto

Fashion, Fun, Interaction, Event, Party, Gesture, pinterest
omio

Martina e Alessandro vivono da tre anni la loro storia d’amore: lei a Roma e lui a Milano, hanno trovato nella lontananza un equilibrio, perché “vedersi solo nel weekend e neanche tutte le settimane è dura ma con un po’ di sacrifici e amore si riescono a superare tutti i km che ti separano”. Serve una grande dose di fiducia e anche qualche “trucco” per far durare una relazione a distanza e sentirsi più vicini. Cose semplici, spiega Martina, come la musica che “come ogni tipo di arte ha la capacità di unire. Per sentirci meno distanti abbiamo una playlist che ascoltiamo insieme e che quando siamo soli ci fa sentire più vicini”. Il tempo è prezioso, sia quello trascorso insieme, “Scegliete di fare cose che vi fanno stare bene, trovate del tempo per gli amici ma anche per stare sul divano soli soletti a coccolarvi”, che quello da soli: “Passare del tempo con sé stessi, ritagliarsi i propri spazi è la chiave per stare bene con l’altra persona”.

Catherine Poulain, Dj e modella - @official_cat

Hair, Facial hair, Beard, Moustache, Fun, Event, pinterest
omio

Catherine e Filippo sono fidanzati da un anno e mezzo, una storia iniziata a distanza tra Milano (lei) e Rimini (lui). Oggi vivono nella stessa città, ma Cat ricorda così i primi anni del loro amore: “la distanza non è mai stato un vero problema né ci ha mai messo in difficoltà anche se è complicato non riuscire a vedersi spesso e avere poco tempo per viversi”. E allora come colmare questo vuoto? “Cercare di fare le cose insieme ma a distanza, come guardare lo stesso film o cucinare nello stesso momento ma in due città diverse per costruire una sorta di quotidianità”. Essenziali sono poi le sorprese: “Presentarsi a casa dell’altra persona, alla stazione o all’aeroporto prima di una partenza, mandarsi un regalo inaspettato… qualsiasi sorpresa per movimentare la relazione!”.

Anna Penello, web influencer - @annapenello

Photograph, People, Street fashion, Fashion, Snapshot, Standing, Street, White-collar worker, Infrastructure, Photography, pinterest
omio

Anna e PierNicola vivono una storia d’amore a 6 ore di fuso orario e oltre 6.000 km di distanza, tra Padova e New York. Viaggiare e incontrarsi in giro per il mondo è stato essenziale per costruire e alimentare il loro rapporto, ma la chiave per farlo funzionare è darsi degli obiettivi come coppia, parlarsi sempre chiaramente e il più trasparentemente possibile, perché già è facile fraintendersi in una normale relazione, figuriamoci a distanza dove tutto è amplificato”. E ancora un consiglio: “non essere troppo assillanti e far sentire anche a lui la mancanza. Ad esempio, se lui ti scrive non rispondere immediatamente, aspetta un po’ e vedrai che dalle prossime volte ti cercherà più spesso”.

Federica Lucaferri, attrice - @la_lucaferri

Fun, Event, Smile, pinterest
omio


Federica e Giuliano si sono innamorati oltre un anno e mezzo fa: inizialmente nella stessa città, da sette mesi si dividono tra Roma e Milano. Ma la distanza non ha scoraggiato Federica: “non è affatto male, ognuno ha la sua vita con i propri impegni e spazi e quando ci vediamo sfruttiamo ogni momento al massimo”. La chiave del successo? Le piccole attenzioni: “ad esempio quando sono a casa sua e so che poi ritornerò nella mia città, lascio bigliettini in vari punti della casa che so che prima o poi troverà”. Senza dimenticare i gesti inaspettati, come inviare un pensierino, “senza la mia firma però: mi serve anche a capire se pensa subito che sia opera mia”, o “partire senza dirgli nulla o dandogli un orario di arrivo diverso da quello reale: il momento in cui vedo nei suoi occhi la sorpresa e la felicità non ha prezzo”.


Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI