Le vie dell’amore, si sa, sono infinite: spesso può capitare che ci si innamori di qualcuno all’improvviso, come in un colpo di fulmine, mentre altre volte l’amore può scattare più avanti, anche dopo tanto tempo che si conosce una persona. È l’amore tra amici, una delle forme d'amore più note, e quello poi che nasce tra migliori amici è ancor di più magico. Ma come avviene tutto ciò? Come è possibile amare una persona dopo averla considerata il migliore o la migliore amica?

Sempre più spesso, quelli che fino a qualche giorno prima sono dei semplici e buoni amici, il giorno dopo, senza neanche rendersene conto, sono due veri e propri innamorati. Kim Oliver, autrice del trattato Il segreto delle coppie felici: amare te stesso, il tuo partner e la tua vita, sostiene che le relazioni di coppia più belle e stabili sono quelle che nascono quando tra i due c'è stata prima una bella amicizia. Dunque è semplicemente naturale pensare che una persona alla quale dedichiamo già tutte queste attenzioni debba essere il partner perfetto per una relazione.

Uscire dalla friendzone in un rapporto non è sempre facile, anche perché il rischio di rompere del tutto con il proprio miglior amico è forte e, soprattutto, nel momento in cui decidiamo di dichiararci difficilmente si può tornare indietro perché se uno dei due è sentimentalmente coinvolto è dura poi tornare al rapporto di prima. Quindi la prima analisi deve essere, di costi/benefici. Il consiglio che ti diamo è però sempre quello di assecondare il cuore e non la mente. Carpe Diem, sempre. D’altronde sarebbe comunque difficile continuare a vedere il proprio amico come tale provando dei sentimenti per lui.

giphyView full post on Giphy

Le basi da cui partire per trasformare un rapporto da amichevole a sentimentale ci sono tutte, specie quando si parla non di un amico qualsiasi ma del migliore amico perchè c’è sicuramente la confidenza, il sapere tutto dell’altro - in un certo senso proprio come negli innamorati -. E poi si parte da un fattore altrettanto importante, il ridere e divertirsi insieme, cosa che molte coppie innamorate, potrebbero tralasciare. Ed infine c’è la sicurezza, il sapere di potersi fidare dell’altro.

Quello che manca, ovviamente, è tutto da conquistare. Soprattutto a livello di attrazione fisica perché da questo punto di vista è necessario un cambiamento nel modo di porsi rispetto all’altro. Tutto ma non subito.

Dal modo di vestire al modo di comportarsi, dalle distanze relazionali al tipo di discorsi, qualcosa deve cambiare perché cambi qualcosa, e deve anche esserci un discorso sincero alla base. Sì, perché a volte i messaggi non bastano, o non possono essere recepiti come tali. Proprio la sincerità che sta alla base di un rapporto tra migliori amici va rispettata in questo momento. Del resto, come canta Venditti, Amici mai, per chi si cerca come noi. Il nostro non conoscersi per poi riprendersi è una tortura da vivere, ma stasera non lasciarmi, no, stasera non uscire con lui.