Dai diversi modi di baciare agli effetti benefici che dà questa morbida coccola, non solo all’intimità di coppia, ma anche alla tua salute, sicuramente ne sai parecchio. E sul fatto che baciare è il modo migliore per dire “ti amo” al proprio partner o anche “ti voglio bene” alla tua BFF ancora di più, visto che ne hai fatto esperienza. Allora quali altri segreti può avere ancora il bacio? Di curiosità e di notizie sorprendenti molte di più di quante ne immagini e che possono tornati utili per stupire i tuoi amici quando si parla di questo argomento. Eccone 10 cose insolite e divertenti che ancora forse non sai sul bacio.

10 curiosità sul bacio ♥


  1. Il tuo modo di baciare ha origine dall’utero. Quando stai per dare un bacio appassionato tendi a piegare la testa a sinistra o a destra? Non c’entra il fatto che tu sia o meno mancina. Secondo una ricerca tedesca, dipende da come si inclinava naturalmente la testa nel grembo materno durante le ultime settimane di gestazione e nei primi sei mesi dopo la nascita.
  2. Per il viso è un vero training. Quando si dà un bacio si attivano 146 muscoli per coordinarsi, 112 posturali e 34 facciali. A confermarlo è anche lo studio di un team di ricercatori inglesi dell’Università College di Londra.
  3. Il nostro amore per il bacio viene dai topi. Degli scienziati dell’Università di Tokyo hanno scoperto che la nostra attitudine a baciarci discende da un antico ratto, Eomania scansoria, che si strofinava il naso con il compagno per manifestare desiderio. I topi e gli esseri umani hanno una composizione genetica molto simile e visto che entrambi condividiamo questo antenato roditore, è da lui che abbiamo ereditato questa modalità di farci le coccole.
  4. Usare le xxx per firmare con un bacio risale al Medioevo. Molti lo fanno quando mandano una lettera, un sms o un WhatsApp, ma pochi sanno la storia d’origine. Nel Medioevo la maggior parte delle persone non sapevano né leggere e né scrivere, così firmavano con le x e poi baciavano il foglio come gesto di sincerità.
  5. Durante la vita, passiamo due settimane a baciarci. Sono circa 20.160 minuti di baci, non male!
  6. Esiste una scienza del bacio. Si chiama filematologia e questa disciplina studia le funzioni e gli effetti dei baci. Qualche esempio? Uno degli scopi del bacio è che è utile per la produzione di anticorpi, quindi è toccasana per la nostra salute. Ma si è scoperto che è anche un ottimo antistress, perché baciandosi si abbassa il livello di cortisolo.
  7. Perché ci baciamo. C’è di più oltre al romanticismo e all’amore. Dal punto di vista biologico, serve a scoprire se siamo ben assortiti con il partner, cioè se il legame è valido dal punto di vista riproduttivo. È per questo motivo che quando ci baciamo ci scambiamo, oltre a milioni di batteri, anche il DNA, che fornisce le informazioni sulle caratteristiche genetiche del partner.
  8. Ci si lascia anche per un bacio. Baciarsi è fondamentale quando si è in coppia. E il modo di farlo può essere decisivo per stare assieme oppure no. Secondo uno studio riportato dal "Time", il 66% delle donne e il 59% degli uomini hanno chiuso una relazione perché il partner era un pessimo baciatore.
  9. Il bacio che piace alle donne. Niente “effetto centrifuga”, molte lo considerano fastidioso e poco creativo. Le donne amano essere baciate in vari modi, non solo con la lingua, ma anche giocando con le labbra, e soprattutto non solo sulla bocca. Secondo uno studio il 96% del genere femminine adora i baci sul collo, ma solo il 10% degli uomini lo fa.
  10. E quello che piace agli uomini. Preferiscono quelli dove c’è più scambio di saliva, grazie alla quale, per dei meccanismi biologici inconsci, raccolgono informazioni sulle condizioni ormonali del partner. Per loro, comunque, il bacio è visto come il preludio del sesso.