Arriva la primavera! Marzo è il mese giusto per ripartire, soprattutto se si considera il precoce passaggio di Mercurio in Ariete da inizio mese: fidatevi, non riuscirete a stare fermi un secondo. Si sogna in grande con la Luna Nuova in Pesci del 10 marzo e si trova poesia in ogni cosa con l’arrivo di Venere in quello stesso segno il giorno successivo. Bisogna però tornare con i piedi per terra in tempo per l’inizio della stagione dell’Ariete dal 20 marzo, che andando verso aprile diventerà sempre più movimentata. Il mese infatti si chiude con la prima Eclissi dell’anno, in Bilancia, il 25: non lasciate che la paura di non piacere agli altri continui a frenarvi.

P.S. Leggete l'Oroscopo anche per il vostro Ascendente!

Segna sul calendario – i momenti più importanti del mese di marzo

  • 3 marzo: Venere quadrata Urano – si può trovare piacere anche in ciò a cui non si è abituati
  • 9 marzo: Marte quadrato Urano – scossoni in arrivo! Occhio alle reazioni improvvise
  • 10 marzo: Luna Nuova in Pesci – un momento riflessivo per imparare a navigare anche nell’incertezza
  • dal 10 marzo: Mercurio in Ariete – una fase alla ricerca di nuovi stimoli e comunicazione schietta
  • dall’11 marzo: Venere in Pesci – una fase in cui godersi gli affetti e dare fiducia agli altri
  • 17 marzo: Sole congiunto Nettuno – una giornata confusa, ma che in cui l’intuito va a mille
  • dal 20 marzo: Sole in Ariete – ci si risveglia dal torpore, si apre una fase in cui mettersi in moto
  • 22 marzo: Venere congiunta Saturno – amare non equivale a non avere confini con l’altro
  • dal 23 marzo: Marte in Pesci – una fase in cui agire seguendo i propri principi
  • 25 marzo: Eclissi Lunare in Bilancia – il momento per prendere le distanze dalle relazioni che non fanno più al caso proprio

L’Oroscopo di marzo 2024 segno per segno

oroscopo marzo 2024 arietepinterest
Amanda Batini
Ariete

«In punta di piedi»

Entrate nel mese di marzo in punta di piedi, ma il vostro momento arriverà molto presto. C’è un senso di nostalgia che vi state ancora portando dietro dal mese scorso, ma anche tanto spazio per la riflessione. Infatti, prima di partire in gran carriera con l’arrivo del Sole nel vostro segno, è ideale prendervi un momento per capire davvero dove sta il vostro equilibrio. Approfittatene per elaborare ferite o emozioni rimaste inespresse, così la Luna Nuova in Pesci del 10 marzo diventerà uno spazio in cui il vostro istinto può farvi da guida, senza continuare a mettervi in dubbio. Mercurio arriverà nel vostro segno lo stesso giorno per aiutarvi a trovare le parole giuste.

Arrivati nella seconda metà del mese, sarà importante per voi coltivare connessioni profonde e sincere. Le relazioni sono al centro dei vostri pensieri con l’Eclissi Lunare in Bilancia del 25: se c’è comunicazione, si può cercare un punto d’incontro, ma se dall’altra parte incontrate solo critiche e vincoli, è meglio allontanarvi e prendervi i vostri spazi. Del resto, con il Sole nel vostro segno volete proteggere la vostra autonomia, ricordate solo che gli altri non vi leggono nel pensiero. Parlate chiaramente, scegliendo con cura le parole, per non dover poi tornare sui vostri passi quando Mercurio andrà retrogrado ad aprile.

oroscopo marzo 2024 toropinterest
Amanda Batini
Toro

«La giusta compagnia»

Marzo inizia con ancora un po’ di stress sulle spalle, probabilmente dovuto alle tensioni che state vivendo sul luogo di lavoro. Per quanto lodevole sia la vostra capacità di controllare le reazioni, sarebbe bene avere anche modo di sfogarle in maniera sana. Parlatene con i vostri amici, chiedete il supporto e la comprensione che spesso vi sembra di non ottenere. Trovate persone con cui fantasticare, sognare e visualizzare il vostro futuro. La prima parte del mese è ideale per coltivare le vostre amicizie e ricostruire dove qualcosa si era rotto: approfittate della Luna Nuova in Pesci il 10 marzo per stare in compagnia.

Con l’arrivo del Sole in Ariete, però, sembra che vogliate sconnettere dal mondo. Mercurio sarà in questo segno per tutto il mese, rendendovi distratti e pensierosi. Se però avete intorno la giusta compagnia, potete trovare insieme delle strategie per essere più presenti. L’Eclissi in Bilancia il 25 scuote la vostra routine e ci sarà bisogno di cambiare abitudini: allora perché non iscrivervi a un corso di boxe o arti marziali con il vostro migliore amico? Così avrete sia un modo per sfogare lo stress, un’attività che vi aiuti a sentirvi energici e un’occasione per coltivare il rapporto. Due, anzi tre, piccioni con una fava.

oroscopo marzo 2024 gemellipinterest
Amanda Batini
Gemelli

«Un punto d’incontro»

È normale trovarsi spesso il tempo occupato da attività che non portano da nessuna parte; peggio ancora però quando ciò che vi viene chiesto di fare vi allontana dai vostri obiettivi. Marzo potrebbe essere il momento giusto per riallinearvi, prima di tutto rendendo le azioni coerenti con le vostre idee. Con la Luna Nuova in Pesci del 10 marzo provate a inserire un po' di creatività nei vostri progetti: provando soluzioni alternative potreste ritrovare la motivazione. Bisognerà però anche capire quando è meglio darsi un freno. Ha davvero senso mettersi a fare il lavoro di un collega quando non vi spetta? Tenere la mente continuamente occupata rischia di esaurirvi, soprattutto quando Marte entrerà in Pesci a fine mese.

L’Eclissi Lunare in Bilancia il 25 vi porta a sviluppare a vostra autenticità, smettendo di preoccuparvi di ciò che pensano gli altri. Alla fine il vostro cuore sa ciò che desidera, è ora di trovare un contesto o delle persone che vi aiutino ad assecondarlo. Infatti l’inizio della primavera, con il Sole in Ariete, è un bel momento per conoscere gente nuova e creare contatti utili anche sul lavoro. Venere in Pesci dona un certo charme e capacità di convincimento: potreste scoprire che in questo percorso non siete così soli come pensavate.

oroscopo marzo 2024 cancropinterest
Amanda Batini
Cancro

«Ideali»

Non rinunciate a esprimere le vostre opinioni perché temete le reazioni degli altri. Questo marzo è il momento di tenere fede ai vostri ideali. Indipendentemente da ciò che dite o credete, ci sarà sempre chi è d'accordo e chi no, allora con la Luna Nuova in Pesci date voce alle vostre idee, tenendo la mente aperta per nuovi spunti di conversazione. Il luogo di lavoro sarà il vostro terreno di prova con Mercurio in Ariete, cercate solo di non sollevare inutili polemiche: bisogna distinguere quali discussioni valgono il vostro tempo e quali no. Alla fine, ciò che conta è fare esperienza e imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, almeno finché Venere e Marte bazzicheranno nel segno dei Pesci.

Con l’arrivo del Sole in Ariete e l’inizio della primavera, prendete il lavoro per le corna. Vi sconsiglierei di fare mosse particolarmente ardite, perché presto Mercurio andrà retrogrado, ma potete approfittare della seconda metà del mese per ideare una strategia alla luce dei progetti che avete per le mani. Immaginate il futuro senza che il ricordo dei tempi andati vi blocchi: se, da una parte, la Luna Nuova vi ha mostrato un mondo di opzioni e prospettive, l’Eclissi Lunare in Bilancia del 25 è la spinta che vi serve per liberarvi dai pesi del passato. Pensate a come siete cresciuti, alle situazioni che avete attraversato: la persona che siete oggi è molto diversa.

oroscopo marzo 2024 leonepinterest
Amanda Batini
Leone

«Piccole ribellioni»

Se in quest’ultimo periodo vi siete sentiti come se fossero sempre gli altri ad avere il controllo della situazione, preparatevi a un marzo ribelle. Sin dai primi giorni del mese, con Venere e Marte in tensione con Urano, siete pronti tanto a ribattere quanto a proporre di fare le cose in maniera diversa. Alla fine, però, con l’arrivo di Mercurio in Ariete preferirete probabilmente andare per la vostra strada. Si apre un periodo in cui avete voglia di stimoli e avventure: prima di iniziare a programmare il prossimo viaggio, meglio risolvere i conti in sospeso durante la Luna Nuova in Pesci del 10. Abbassate l’arma e lo scudo per parlare sinceramente con il vostro partner dei vostri bisogni, cercate dei compromessi. È sempre meglio sapere di avere qualcuno vicino, soprattutto considerato l’arrivo di Venere in Pesci.

Con l’arrivo della primavera il vostro animo leoncino torna a brillare. Durante il passaggio del Sole in Ariete potreste imparare molto, dai libri, dalle conversazioni, dalle esperienze, anche dalle piccole gite fuori porta. Prendete una boccata d’aria fresca, cercate posti nuovi e percorsi arricchenti. A volte vi siete frenati sotto questo aspetto, timorosi che qualcosa potesse andare storto o che i vostri interessi non avessero una reale utilità. Con l’Eclissi Lunare in Bilancia del 25 liberatevi da questi preconcetti.

oroscopo marzo 2024 verginepinterest
Amanda Batini
Vergine

«Aprirsi»

In questo marzo le relazioni sono in cima ai vostri pensieri. Bisogna prima chiarire una cosa: state facendo spazio nella vostra vita perché altre persone possano farne parte, o state ancora sulla difensiva? La prima parte del mese è un momento di importanti discorsi con l’altro per definire quanto impegno volete entrambi mettere nella relazione e quali compromessi siete, o meno, disposti a trovare. Ci penseranno poi la Luna Nuova e Venere in Pesci a portare un po’ di romanticismo: cercate dolcezza, comprensione, prossimità, facendo solo in modo che questa relazione non vi inglobi del tutto. Sapete che avete spesso la tendenza a dimenticarvi dei vostri bisogni quando tenete a qualcuno.

Con l’inizio della stagione dell'Ariete, i discorsi si fanno più concreti. Qual è il terreno comune su cui costruire? È normale trovare delle differenze e frizioni quando si parla di argomenti sensibili, bisogna capire se ci si può venire incontro. Siete abituati ormai a fare le cose per conto vostro e l’idea di dover tenere in considerazione anche qualcun altro potrebbe darvi sui nervi. Eppure, con l’Eclissi Lunare in Bilancia del 25 sembra che siate pronti a mettere da parte la vostra autonomia per puntare sul lavoro di squadra. Ricordate solo che per parlare di “squadra” entrambe le parti devono fare uno sforzo.

oroscopo marzo 2024 bilanciapinterest
Amanda Batini
Bilancia

«Equilibrio»

Marzo potrebbe essere un mese molto lungo: con un’Eclissi in arrivo nel vostro segno ci sono diversi aspetti della vostra vita che hanno bisogno di essere sistemati. Prima che arrivi questo importante evento astrologico, concentratevi sulla vostra routine quotidiana. La Luna Nuova in Pesci del 10 marzo può aiutarvi a introdurre delle abitudini più sane e a sentirvi meglio con voi stessi, soprattutto se consideriamo anche l’arrivo di Venere, il vostro pianeta, in questo segno. Se voi state bene è più facile anche relazionarsi con gli altri e visto Mercurio sarà in Ariete per tutto il mese potrebbe essere il momento giusto per intavolare conversazioni con le persone importanti, parlare di come vi sentite e trovare interessi in comune.

L’inizio della primavera corrisponde sempre con un periodo in cui migliorare le vostre relazioni con gli altri e quest’anno tutto parte proprio dal vostro atteggiamento. Con l’Eclissi nel vostro segno il 25 marzo è tempo di togliere la maschera: se le altre persone conoscono solo la versione di voi che impostante per compiacere o mettere gli altri a proprio agio, vi conoscono davvero? Se adottate sistematicamente le preferenze degli altri per evitare scelte o discussioni, su cosa è formata la vostra relazione? Sarà un momento davvero liberatorio per voi.

oroscopo marzo 2024 scorpionepinterest
Amanda Batini
Scorpione

«Benessere»

La prima parte di marzo è ancora pieno di passione e creatività, ma è bene che sappiate che nei primi giorni del mese potrebbe esserci un po’ di caos in programma: Venere e Marte, il vostro pianeta, saranno in tensione con l’imprevedibile Urano e per un paio di giorni l’instabilità delle persone a cui tenete potrebbe influire molto sulla vostra regolarità. Cercate di essere di supporto specificando però quanto e come vi sentite di poter essere d’aiuto. Almeno la Luna Nuova in Pesci il 10 porta leggerezza e vi aiuta a riconnettere con le vostre passioni. Visto che Venere entrerà in questo segno subito dopo potrebbe anche essere un buon momento per godervi un po’ di romanticismo!

Con l’inizio della stagione dell’Ariete il 20 marzo la vita potrebbe tornare ad essere impegnata: è ora di pulizie di primavera e di riorganizzare la vostra quotidianità. Organizzate i vostri impegni in modo da non trascurare però il tempo libero e pensate a come prendervi meglio cura di voi. Con l’Eclissi in Bilancia il 25 marzo sarà importante sciogliere alcuni nodi nella vostra salute interiore: quali blocchi emotivi continuate a evitare? Cercate un modo sano per superarli.

oroscopo marzo 2024 sagittariopinterest
Amanda Batini
Sagittario

«Uscire dal letargo»

Inizio marzo è ancora accompagnato dall’emotiva stagione dei Pesci e voi non riuscite per il momento a scrollarvi di dosso la nostalgia e la pigrizia dell’ultimo periodo. Per questo la Luna Nuova in Pesci il 10 marzo potrebbe essere una giornata particolarmente introspettiva e solitaria, ma fondamentale per riconnettere con i vostri reali bisogni. In compenso, Mercurio a inizio mese entra in Ariete, un segno di fuoco come voi, spronandovi a dare voce alle vostre idee creative. Coltivate i vostri hobby e, perché no, cercate frequentazioni con cui avete degli interessi in comune.

Con l’arrivo della primavera e della stagione dell’Ariete, infatti, sarete ufficialmente pronti a uscire dal letargo, per tornare a uscire e divertirvi. Sia che abbiate in programma di buttarvi in un nuovo hobby o esplorare la frequentazione con una persona, è importante però che non vi lasciate bloccare da paure o inibizioni che vi impediscono di vivere le esperienze a pieno. L’Eclissi in Bilancia del 25 apre una fase cruciale per rivedere le vostre amicizie: riuscite ad essere spontanei con loro o vi trovate spesso al centro di critiche o prese in giro? Cercate persone che siano di supporto.

oroscopo marzo 2024 cosmopolitanpinterest
Amanda Batini
Capricorno

«Confidarsi»

Questo marzo si presenta dinamico, interattivo e sociale per voi Capricorno, tutte cose che per ora potrebbero non sembrarvi così allettanti, ma che si riveleranno più liberatorie di quel che pensate. Con il progressivo arrivo dei pianeti in Pesci, questo mese è ideale per intrattenervi in conversazioni profonde e sincere, parlando di vita, emozioni, pensieri e suggestioni. Comunicare con gli altri ed essere sinceri crea intimità: questa ricerca di prossimità sarà particolarmente viva con la Luna Nuova in Pesci il 10 marzo, ma ancora di più nel periodo successivo con Venere nello stesso segno. Dato che Venere è il pianeta delle relazioni e del piacere, potrebbe essere anche un momento in cui connettere con persone nuove, o in cui potreste adottare un taglio più poetico nella vostra comunicazione.

Tutto questo lavoro sulla comunicazione potrebbe tornarvi utile poi durante la stagione dell’Ariete che, invece, potrebbe presentare qualche tensione in più. È possibile che alcune questioni in casa o in famiglia richiedano la vostra attenzione e sapervi spiegare sarà essenziale. Ad esempio, con l’Eclissi Lunare in Bilancia del 25 potrebbe essere ora di riconsiderare alcuni impegni lavorativi proprio per avere un equilibrio migliore tra casa e lavoro. Il punto sarà proprio far valere le vostre necessità senza timore.

oroscopo marzo 2024 acquariopinterest
Amanda Batini
Acquario

«Una gestione più precisa»

Entrate in questo marzo ancora grintosi vista la presenza di Venere e Marte nel vostro segno: un’energia che sembra vogliate mettere nel sistemare alcune questioni economiche che vi risultano poco chiare. Al di là dei grandi dubbi su “ma dove finiscono sempre i miei soldi?”, questa fase di vita vi serve per imparare ad avere un approccio più rigoroso alle finanze. L’avete già notato con la Luna Piena in Vergine il mese scorso e il tema sarà ancora più vivo durante la Luna Nuova in Pesci del 10 marzo. Bisognerebbe pensare a come negoziare un aumento? O trovare un’altra fonte di reddito? O investire un pochino dei vostri risparmi? La soluzione la sapete voi, non può certo darvela un oroscopo, in compenso le stelle ci dicono che con l’arrivo di Venere in Pesci si dovrebbe aprire una fase in cui il vostro rapporto con i soldi è più lieto. Magari trovate 20€ dimenticati in una giacca primaverile, o magari avete semplicemente voglia di farvi un regalo.

Intanto, il loquace Mercurio passa in Ariete anticipando il Sole, che lo raggiungerà il 20 marzo, per una seconda metà del mese più dinamica e sociale. Chiamate gli amici e trovatevi per un aperitivo all’aperto nelle prime serate primaverili, godetevi il vostro quartiere con lunghe passeggiate, attaccate bottone con il barista che vi vede tutte le mattine. Mentre le vostre giornate si fanno più vivaci, potreste accorgervi che non avete bisogno di andare molto lontano per trovare nuovi stimoli. L’Eclissi Lunare in Bilancia del 25 rompe le vostre convinzioni, per costruire nuove prospettive.

oroscopo marzo 2024 pescipinterest
Amanda Batini
Pesci

«Una visione chiara»

Marzo potrebbe essere pieno di sogni, ma anche di confusione e trattative. I primi giorni del mese saranno ricchi di ispirazioni, infatti il Sole splende ancora nel vostro segno per la prima parte del mese e contatta il vostro pianeta Giove, mentre Mercurio incontra Nettuno. Per quanto alcune idee potrebbero sembrarvi ancora confuse o troppo embrionali, seguite il vostro istinto e siate curiosi di vedere dove vi porta. La Luna Nuova nel vostro segno il 10 marzo potrebbe essere il momento giusto per iniziare a concretizzare le vostre visioni. Come vi immaginate nei prossimi mesi? Cosa vorreste migliorare? Per quanto Saturno nel segno vi stia insegnando a cavarvela da soli, l’arrivo di Venere nel vostro segno chiama non solo un periodo di glow up, ma anche di condivisione e interazioni con altre persone.

A proposito di condivisione, nella seconda metà del mese il Sole lascia il vostro segno per entrare in Ariete, mentre Marte arriva dalle vostre parti: c’è del risentimento nei confronti di alcune persone perché vi sembra che non vi abbiano dato tanto quanto voi avete dato a loro? Sembrate molto decisi a riprendervi la vostra autonomia in queste ultime settimane di marzo e l’Eclissi Lunare in Bilancia il 25 potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso. Stufi di sottostare a termini imposti da altri, è tempo di farvi valere e mettere dei confini chiari.