Gli opposti si attraggono, o almeno così si dice. Ma la realtà è che non è sempre così facile. Chiunque abbia frequentato il proprio opposto sa che ci vuole impegno per farla funzionare. Nelle stelle, come nella vita, gli opposti esistono. Lo zodiaco ha coppie cosmiche chiamate polarità, ovvero due segni che si trovano direttamente di fronte sull'ellittica e distano sei segni l'uno dall'altro. L'Ariete, il primo segno dello zodiaco, e la Bilancia, il settimo, sono polarità; così come il Toro, il secondo segno dello zodiaco, e lo Scorpione, l'ottavo.

L'astrologia spiega perché queste coppie funzionano, più o meno. Innanzitutto, alcune informazioni di base. Ogni segno ha una modalità, fissa, mutevole o cardinale, che descrive il punto della stagione in cui si trova e spiega in un certo senso la sua atmosfera. I segni cardinali sono Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno e hanno il comando; i segni mutevoli, tipo Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci sono flessibili; i segni fissi, come Toro, Leone, Scorpione e Acquario sono gli stabilizzatori dello zodiaco. Ogni segno ha anche un elemento, che sia acqua, terra, aria o fuoco. I segni di fuoco, Ariete, Leone e Sagittario sono passionali; i segni d'acqua, quindi Cancro, Scorpione e Pesci sono emotivi; i segni di terra, Toro, Vergine e Capricorno sono stabili e laboriosi; i segni d'aria, che sappiamo essere Gemelli, Bilancia e Acquario sono intellettuali.

I segni opposti condividono una modalità. Si tratta sempre di elementi diversi, ma che possono lavorare insieme. Il fuoco e l'aria si combinano per creare una fiamma più luminosa; l'acqua e la terra fanno crescere una pianta. Naturalmente, il vento può anche spegnere una candela e un'alluvione può rovinare il vostro giardino, quindi è tutta una questione di equilibrio.

Ci sono molte coppie celebri che incarnano questa atmosfera da «non sappiamo perché funziona, ma funziona e basta». Il Capricorno Dax Shepard e Kristen Bell, un Cancro emotivo, ne sono un esempio emblematico. Altri bruciano ma alla fine non funzionano, come Angelina Jolie, un Gemelli dalla mente veloce, e Brad Pitt, un Sagittario avventuroso. Che si tratti di un'amicizia epica, di un matrimonio o di una notte bollente, questi opposti hanno una vibrazione decisamente scritta nelle stelle.

Ecco i sei accoppiamenti astrologici tra segni opposti:

ARIETE + BILANCIA

Questo binomio si basa sulla ricerca di un delicato equilibrio tra sé e gli altri. L'Ariete è il focoso e impulsivo astro solitario, governato da Marte e quindi testardo, mentre la Bilancia, governata da Venere, in cerca di equilibrio, preferisce far parte di un gruppo e odia prendere decisioni. L'Ariete scuote le cose, mentre la Bilancia va fuori di testa al primo segno di conflitto. Lo scenario migliore? La Bilancia insegna all'Ariete a rilassarsi e a condividere il palcoscenico, mentre l'Ariete insegna alla Bilancia le gioie dei riflettori e a dare voce a ciò che davvero si prova, a volte. Tuttavia, il focoso Ariete può ferire facilmente i sentimenti della Bilancia e quest'ultima non sempre poi riesce a parlarne.

TORO + SCORPIONE

Il Toro e lo Scorpione sono la coppia più propensa a possedere gioielli, poiché entrambi sono noti per la loro attenzione ai valori e al denaro. Il Toro, governato da Venere, è tutto concentrato sulle delizie terrene, mentre lo Scorpione, governato da Plutone, dio del mondo sotterrane, rinuncia al regno materiale per le sue epiche immersioni in profondità. In modi diversi, ognuno di loro completa e arricchisce notevolmente la vita dell'altro. Il Toro può offrire allo Scorpione un sacco di piacere e di appoggio, tanto in camera da letto quanto nelle finanze, mentre lo Scorpione spinge il Toro a esplorare l'ignoto selvaggio e ad allentare un po' la presa. Ma il Toro è notoriamente testardo e lo Scorpione serba rancore come nessun altro, quindi devono imparare a discutere in maniera tranquilla e onesta..

GEMELLI + SAGITTARIO

Essendo i viaggiatori del mondo cosmico, Gemelli e Sagittario sono entrambi super curiosi l'uno dell'altro e di tutto. I Gemelli cervellotici, governati da Mercurio intelligente, si concentrano sui dettagli, mentre il Sagittario avventuroso, governato da Giove espansivo, si concentra sul quadro generale. Insieme, sono praticamente inarrestabili. Anche se i Brangelina sono finiti, la loro polarità Gem-Sag ha affascinato tutti e ha fatto sì che la loro relazione continuasse per molto tempo.

CANCRO + CAPRICORNO

Il Capricorno e il Cancro incarnano la più iconica vibrazione yin-yang. Il Capricorno, governato da Saturno ultrarigido, ama la logica e sa come lavorare, lavorare, lavorare, mentre il Cancro, governato dalla Luna, galleggia in acque più intuitive. Hanno priorità così diverse che potrebbe essere difficile per loro capirsi, ma una volta che lo fanno, formano una squadra invincibile. Una carriera di alto profilo e una casa accogliente sono i marchi di fabbrica di questa coppia. Kate Middleton e il Principe William sono una coppia Capricorno-Cancro, così, giusto per darvi un'idea...

LEONE + ACQUARIO

Questi due sanno come fare festa. Il Leone preferisce una festa in stile Grande Gatsby, mentre l'Acquario organizza un raduno a piedi nudi nei boschi. Il Leone si arrampica sulla scala sociale, mentre l'Acquario va per le strade, protesta e vive letteralmente in una comune. Questi due organizzano le serate più eleganti della città, con tanto di crudité vegane e una lista di ospiti davvero cool. Finché l'Acquario non si metterà sotto i riflettori del Leone, provocandoli, implorerete di essere invitati al prossimo rave organizzato da questa coppia.

VERGINE + PESCI

La Vergine è l'intellettuale sensuale dello zodiaco, mentre il Pesci è il sognatore, il tenero in cerca di guru. Entrambi vogliono essere al servizio degli altri, ma i loro approcci sono diversi. La Vergine istruisce i Pesci sul galateo degli sms e sui protocolli di benessere, mentre i Pesci suggeriscono gentilmente ai Pesci di sciogliere i capelli, di fare un ritiro spirituale e di sognare più in grande. La Vergine analitica a volte non capisce il lato magico dei Pesci, ma se si accettano a vicenda, possono apprendere tantissimo l'uno dall'altro.

DaCosmopolitan US