Il Sagittario è il segno zodiacale di chi compie gli anni tra il 22 novembre e il 21 dicembre ed è governato dall'elemento Fuoco dello zodiaco, insieme a Leone e Ariete. I Sagittari sono vivaci, spensierati e affettuosi: stando con loro avrete abbracci, energia e tante risate. Non hanno filtri, il che li rende spontanei, maleducati, onesti, divertenti e stimolanti. Se conoscete un Sagittario, vi avranno sicuramente detto cose che vi hanno ferito per poi fare pace minuti dopo. Non si può rimanere arrabbiati con loro.

I Sagittari sono vivaci, appassionati, intelligenti e più filosofi di quanto la loro energia da clown possa far pensare. Amano sentirsi liberi e si oppongono a regole, norme, vincoli e orari. A loro piace fare quello che fanno, quando vogliono farlo. Sono viaggiatori nati, avventurieri, esploratori e spiriti liberi.

Sono governati da Giove, il che li rende tutti entusiasti per natura e compagni perfetti per situazioni al limite.

Per avere un'idea dei tratti e dei tipi di personalità classici del Sagittario, basta guardare ad alcuni degli arcieri più famosi: Brad Pitt, Chrissy Teigen, Miley Cyrus, Taylor Swift, Jay-Z, Britney Spears, Tyra Banks.

Tratti della personalità del Sagittario

star signspinterest
Cosmopolitan UK

Onesti, leggi: privi di tatto

I Sagittario non hanno filtri. Diranno a voce alta quello che gli altri pensano veramente ma non oserebbero mai dire. Se volete un'opinione onesta, chiedetela a un Sagittario... ma è meglio che siate sicuri di volere tutta la verità, perché è quello che otterrete.

Avventurosi, leggi: ribelli

Da un lato, amano avere il vento in poppa, un nuovo orizzonte sulla loro mappa, ed è tutto molto divertente. Dall'altro, se lavorate con loro, vivete con loro o tentate di fare progetti concreti insieme, questo bisogno di libertà potrebbe essere una sfida. Compagni di viaggio e di weekend perfetti, colleghi un po' difficili e partner un po' sfuggenti.

Ottimisti, leggi: ingenui

Non è che i Sagittari siano ottusi; si rendono conto che le altre persone non sono tutte sane o piene di buone intenzioni. Ma la loro impostazione mentale li porta a riporre fiducia incondizionata negli altri e a credergli quasi sempre. Non amano gli allarmismi o i piagnistei. Non vogliono affrontare la negatività o le cattive notizie fino a quando non è possibile confutarle. Questa riluttanza nei confronti dei pensieri negativi può farli apparire ingenui.

Indipendenti, leggi: inaffidabili

Sebbene siano calorosi e affettuosi, i Sagittari marciano costantemente al loro ritmo e non sono disposti a scendere a compromessi quando si tratta di cose che non hanno sognatol, pianificato, concordato inizialmente. Non avranno mai un piano A, B, C, ecc... quindi non hanno bisogno del vostro contributo e non lo vogliono nemmeno. Faranno quello che vogliono, che vi piaccia o no, il che significa che potete fare affidamento su di loro solo quando i vostri piani e le vostre priorità coincidono.

Filosofici, leggi: distanti

A prima vista, il Sagittario sembra un animale passionale e festaiolo, ma in fondo è anche un pensatore profondo, che ama capire le cose, districarsi in un problema, sviscerare una teoria. In realtà preferiscono il regno mentale e intellettuale a quello emotivo, come il loro segno opposto, i Gemelli. Preferiscono pensare piuttosto che sentire e il loro calore iniziale è più che altro una facciata. Dentro sono dei veri e propri filosofi.

Quali sono gli interessi del Sagittario?

Animali domestici. Soprattutto cavalli e cani, ma tutte le creature grandi e piccole fanno parte della lista dei desideri. Sentono un legame con il mondo animale, rispettano e ammirano il modo in cui gli animali si affidano ai loro istinti e vivono solo per il momento.

Viaggiare. Ampi spazi aperti, mari lontani, un orizzonte distante... queste cose fanno sorridere i Sagittari, perché amano uscire e vagare alla scoperta di nuovi luoghi, culture e persone. I nuovi paesaggi li stimolano; sono i grandi avventurieri dello zodiaco.

Sport. Fisicamente abili, competitivi e amanti della vita all'aria aperta, la maggior parte dei Sagittari è fatta per praticare sport. Si sentono a proprio agio nella sfida alla vittoria, come ogni segno di Fuoco, ma amano anche il gioco di squadra. La loro personalità aperta e amichevole, infatti, li rende benvoluti dalla maggior parte degli altri segni.

Scrivere. Amano esprimersi e hanno molto da dire perché sono perspicaci e socievoli. Per molti Sagittari le parole sono facili da usare e si divertono a intrattenere le persone. La scrittura è un ottimo strumento su tutti questi fronti.

Flirtare. Quanto detto a proposito della libertà e dell'avventura, vale anche per la loro vita sentimentale. Per i Sagittari flirtare è come respirare. Il più delle volte è un divertimento innocuo, ma non sempre...

Tratti distintivi del Sagittario

Fisicamente coraggiosi e audaci, i Sagittari sono dei temerari naturali e amano le emozioni e le sfide a nuove altezze, profondità, velocità o livelli di stress. Per questo concentrato di energia tutto è possibile. Questo li rende molto divertenti da frequentare. Ecco le loro caratteristiche più attraenti:

  • Sono esperti nel flirtare;
  • Spesso hanno un corpo forte, con un fisico atletico e muscoloso;
  • Hanno una natura calda, amichevole ed estroversa e sono sempre circondati da amici e ammiratori.

Quali segni sono più compatibili con il Sagittario?

Diciamo tutti. Il Sagittario è uno dei segni più aperti, amichevoli, entusiasti ed energici. Conoscerli davvero è più difficile, ma questo viene dopo.

Il trio dei segni di Fuoco è molto affiatato e spesso crea amicizie e relazioni tra di loro. Condividono il bisogno di avventura, di passione e di competizione che gli altri segni spesso trovano scoraggiante, irritante o troppo intenso per loro. Quindi, Sagittario, Leone e Ariete sono tutti ottimi estremamente compatibili.

Il segno più compatibile con il Sagittario, a livello sessuale, è il Gemelli. Questi due segni sono opposti e insieme formano un'alleanza da partner in crime, in quanto entrambi sfidano l'altro in scappatelle sempre più spinte. Con i Gemelli e i Sagittario è tutto un divertimento e una ricerca del brivido, e la camera da letto può diventare piuttosto selvaggia.

Cosa accende il mood del Sagittario

  • La libertà. Devi correre e vivere libero, Sagittario, e gli altri devono capirlo. Siete più felici quando siete nella vostra vera natura. Nessun programma, nessuna pressione, nessun piano. Vi piace frequentare altri spiriti liberi. Le persone che vogliono esplorare e vivere avventure folli sono il vostro tipo di persone.
  • L'amore è un po' un gioco per voi e vi piace fare conquiste. Con questo intendo flirtare con una persona fino a quando non sentite scattare quella scintilla di attrazione. Questo vi rende felici. Se poi si va oltre è un altro discorso, ma non si può fare a meno di darsi questa possibilità.
  • Gli animali. Siete il Dottor Doolittle dello zodiaco e le persone con cui passate il tempo devono amare anche gli amici pelosi e le bestiole, perché probabilmente ne avrete un bel po' nel vostro appartamento. Se le persone non amano gli animali potreste decidere di non frequentarle.

Cosa spegne il mood del Sagittario

  • Dipendenza emotiva. Vi fa letteralmente venire il mal di testa. Non appena qualcuno inizia a chiedervi dove siete, a pretendere più tempo, a darvi delle regole di base, siete già fuori dalla porta. È decisamente una red flag per voi.
  • La mancanza di curiosità per i concetti filosofici, i grandi temi, gli eventi globali e i misteri irrisolti della vita. Siete dei pensatori profondi e vi piace discutere delle cose più importanti.
  • Essere troppo seri. Siete il clown dello zodiaco, nel senso più bello del termine, e far ridere la gente e divertirvi in modo sguaiato è il vostro modo preferito di passare il tempo. La risata è un toccasana, un guaritore, un rivitalizzante, un antistress. Se qualcuno non condivide il vostro umorismo o non sembra trovare nulla di così divertente, potrebbe essere un problema.

Le scelte professionali ideali del Sagittario

Combattente e filosofo dello zodiaco, il Sagittario ha bisogno di una buona causa che lo ispiri davvero quando si tratta della sua carriera: deve esserci un significato più profondo. A volte si tratta di un significato etico e morale, altre volte creativo, altre ancora basato sulla comunità o addirittura sulla coscienza sociale.

Gli animali sono un grande amore per tutti i Sagittari e molti hanno un istinto naturale a comprendere i bisogni e le paure degli amici pelosi, piumati e squamati. Tutto ciò che ha a che fare con il mondo naturale è un ottimo percorso di carriera per il Sagittario, dal lavoro veterinario all'agricoltura o al giardinaggio, perché ama stare all'aria aperta, in mezzo agli elementi naturali, facendo qualcosa di concreto, pratico e con un risultato tangibile.

I Sagittari sono anche grandi scrittori e creatori. Il governatore Giove, che porta abbondanza e fortuna, e la modalità Mutevole della loro natura si combinano per dare loro la profondità, la capacità e l'ispirazione necessarie per creare opere teatrali, spettacoli, storie, opere d'arte, sculture e qualsiasi altra cosa venga loro in mente.

La cosa fondamentale per il Sagittario è sentirsi libero e in grado di fare le proprie scelte, quindi qualsiasi ruolo che lo vincoli troppo non durerà a lungo. Lavorare in autonomia è spesso il loro obiettivo: potrebbero trovarsi a lavorare come freelance o a perseguire iniziative imprenditoriali.

DaCosmopolitan UK