Ogni sei mesi circa, internet va prontamente nel panico quando l'ennesima storia intitolata Ofiuco, il 13° segno zodiacale diventa virale. A quanto pare, la notizia dice che la NASA avrebbe appena scoperto un 13° segno zodiacale, e che quindi gli altri 12 segni zodiacali hanno dovuto spostare le loro date per fare spazio, cambiando così il segno zodiacale di tutti gli abitanti della Terra. È il caos, vero?

Ci dispiace, ma non è così. Siete ancora un Cancro, un Pesci, un Ariete o altro. Questa storia virale è spuntata qua e là fin dagli Anni '70 - prima di Internet - e ogni volta è stata smentita. Ma anche nel 2021, le storie sull'Ofiuco continuano a saltare fuori. Quindi parliamone.

Secondo Snopes, queste storie circolano online almeno dal 2002 attraverso varie catene di Sant'Antonio e post virali sui blog. Una raffica di titoli è stata pubblicata all'inizio del 2016 dopo che la NASA aveva pubblicato un post (poi cancellato) sul suo sito per bambini, Space Place, che mostrava dove sarebbe caduto l'Ofiuco nello zodiaco se gli astrologi avessero deciso di includerlo, pur riconoscendo che, beh, non l'hanno fatto. Più recentemente, USA Today ha ricondotto alcuni titoli del 2020 sul 13° segno zodiacale a un post virale su Facebook di una stazione radiofonica della Virginia.

Sebbene l'Ofiuco non faccia parte dello zodiaco, c'è un pizzico di verità in queste storie virali: Ofiuco è una costellazione (anche se non una costellazione "nuova"). Ma trattandosi di astronomia, e non di astrologia, non riguarda il vostro segno zodiacale.

Innanzitutto, la costellazione dell'Ofiuco non è nuova. Infatti, la conosciamo da migliaia di anni: secondo il Guardian, la prima menzione registrata di Ofiuco risale al 300 a.C. È sempre stata una parte del percorso del Sole nel cielo, ma è stata in gran parte esclusa dall'astrologia.

Le origini dello zodiaco risalgono a circa 2.500 anni fa, quando i Babilonesi separarono il cielo in 12 sezioni diverse. Studiarono un'apparente relazione tra la posizione delle costellazioni nel cielo e il movimento del Sole e così nacquero i 12 segni. Vedevano anche la costellazione dell'Ofiuco, ma poiché non si inseriva perfettamente in una di queste 12 fette, decisero di escluderla dallo zodiaco, insieme a decine di altre costellazioni. Quindi, no, gli scienziati non l'hanno "semplicemente scoperta".

Tuttavia, l'asse terrestre oscilla e nessuna delle costellazioni si trova nello stesso punto in cui si trovava tanti anni fa, dal nostro punto di vista sulla Terra, guardando il cielo. Questo, insieme alla semplice esistenza di questa costellazione non nuova, fa sì che alcuni, non astrologi, sostengano che le date dei segni astrologici siano cambiate.

Anche se l'Ofiuco è senza dubbio una costellazione osservata (situata a nord-ovest del centro della Via Lattea, nel caso foste curiosi), perchè non includerlo nello zodiaco come segno? Gli astronomi non si pronunciano su questo punto, perché l'astrologia non è una scienza e gli astrologi non credono che i nostri segni si siano spostati nell'area di osservazione della volta celeste.

Ecco tutte le informazioni necessarie sulla costellazione dell'Ofiuco.

È associata ad Asclepio, il famoso guaritore della mitologia greca

Il nome Ofiuco deriva dalla combinazione di due parole greche: "serpente" e "cuscinetto". Non sorprende quindi che il volto della costellazione sia comunemente Asclepio, il dio della medicina nell'antica mitologia greca, che regge un bastone con un serpente avvolto intorno ad esso (che, fatto curioso, è anche il noto simbolo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità).

Ofiuco è raffigurato esattamente come ci si aspetterebbe: un uomo grande e potente che tiene in mano un grosso serpente rappresentato da Serpens, una costellazione vicina, che di solito è arrotolato intorno alla sua vita. Per questo motivo, Ofiuco viene talvolta chiamato anche Serpentario.

Figure di spicco dell'astrologia non credono che l'Ofiuco sia determinante nell'astrologia

«Ci sono molte costellazioni -88, se si vuole andare nello specifico- quindi non capisco perché tutti si focalizzino su questa!», ha dichiarato Susan Miller a Elle nel 2011. «Gli antichi hanno discusso se includere o meno un 13° segno e, dopo aver compiuto alcuni studi, alla fine hanno ritenuto che non fosse significativo. Ricordate, loro hanno inventato l'astrologia e noi dobbiamo attenerci a ciò che ci hanno dato».

Gli AstroTwin hanno sottolineato la stessa cosa che la NASA ha fatto nel rapporto originale: «Astronomia e astrologia NON sono la stessa cosa». Sebbene tutti siano d'accordo sul fatto che le costellazioni si siano spostate rispetto alla Terra nel corso del tempo, il segno zodiacale con cui ci si è sempre identificati si basa su un sistema astrologico occidentale, non sulla costellazione vera e propria.

L'astrologo Rick Levine ha chiarito a DailyHoroscope.com: «L'Ofiuco non ha nulla a che fare con l'astrologia. Non è un problema di astrologia. Ha a che fare con le stelle: non è un segno, è una costellazione».

In altre parole, l'astrologia occidentale si basa sui segni zodiacali, non sulle costellazioni vere e proprie. Anche i praticanti dell'astrologia siderale/vedica, che è più strettamente allineata con le costellazioni, non includono questo "13° segno". Come dice la rivista The Crone: «Va notato che anche nell'astrologia siderale/vedica, l'Ofiuco è ancora considerato con scetticismo e può essere escluso dagli oroscopi e dalle letture del tema natale!.

Gli astrologi costellatori, che si concentrano interamente sulle costellazioni e non sui segni, potrebbero includere la costellazione di Ofiuco. Tuttavia, si tratta di un sottoinsieme molto ristretto di astrologi. The Crone spiega: «L'astrologia costellativa non è ampiamente riconosciuta o praticata da astrologi stimati».


Se vi state chiedendo quale sarebbe il vostro segno se gli astrologi includessero l'Ofiuco, Marie Claire Uk ha l'elenco.

Ecco qui:

  • Capricorno: Dal 20 gennaio al 16 febbraio
  • Acquario: Dal 16 febbraio all'11 marzo
  • Pesci: Dall'11 marzo al 18 aprile
  • Ariete: Dal 18 aprile al 13 maggio
  • Toro: Dal 13 maggio al 21 giugno
  • Gemelli: Dal 21 giugno al 20 luglio
  • Cancro: Dal 20 luglio al 10 agosto
  • Leone: Dal 10 agosto al 16 settembre
  • Vergine: dal 16 settembre al 30 ottobre
  • Bilancia: 30 ottobre - 23 novembre
  • Scorpione: dal 23 al 29 novembre
  • Ofiuco: Dal 29 novembre al 17 dicembre
  • Sagittario: Dal 17 dicembre al 20 gennaio

JSYK, tuttavia, altre fonti elencano date diverse per i "13 segni", e non troverete comunque astrologi che confermino queste date. Ad esempio, nel 2020, il Daily Express ha indicato come date per l'Ofiuco quelle dal 29 novembre al 27 dicembre.

DaCosmopolitan US