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#FashionNews // Tutte le novità moda dell'inverno 2023

Aggiornate in tempo reale, tutte le collezioni, le campagne, gli eventi le iniziative che scandiranno la stagione

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Courtesy of Press Office

Il Sole è entrato nel segno del Sagittario e le vacanze di Natale sono dietro l'angolo: per il mondo della moda, quello in arrivo è un periodo ricco di progetti, collaborazioni ed eventi ricchi di entusiasmo, pronto a concludere l'anno appena passato nel migliore dei modi e a scaldarci il cuore tra un regalo e l'altro. In attesa di ammirare cosa ci riserveranno i brand e le icone dello show business durante il nuovo giro intorno al sole – a cominciare dalle presentazioni menswear e Haute Couture che scandiranno il primo mese del 2023, sono state svelate le campagne, le collezioni e le iniziative che ci accompagneranno da dicembre in poi verso nuove avventure. Le notizie, le partnership e le tendenze che scandiranno la stagione invernale si scoprono qui, in una speciale selezione a cura di Cosmopolitan Italia e aggiornata in tempo reale.

La nuova capsule Canada Goose x Reformation

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È altamente probabile che se ci chiedessero di immaginare dei piumini da sogno avremmo unito l'attitudine vintage di Reformation e il know-how di Canada Goose. I due brand, noti per un dichiarato approccio alla produzione etico e responsabile, hanno deciso di accontentarci, annunciando la loro prima partnership. Un leitmotiv, quello dichiaratamente inclusivo e placet-care ereditato dalla capsule che sancisce la collaborazione, che viene interpretato e celebrato negli scatti realizzati da Olivia Malone in una location a nord di New York. Ambientata in un ipnotico panorama di montagna, la campagna racconta la storia di tre donne che indossano i cappotti della collezione evidenziando la sintonia di colori, stampe e tessuti, ma soprattutto delle loro indossatrici. Compongono la collezione gli iconici parka Mystique e Shelburne, e i gilet Cypress e Layla di Canada Goose, insieme a due new entry quali i piumini Lorita e Mila, mentre completa la proposta il foulard Olivia, promosso prodotto di punta del brand. A caratterizzare lo stile della capsule sono stampe estremamente evocative che, accostate e declinate nelle palette più inaspettate, vengono poi completate da particolari dettagli come loghi e finiture ton sur ton; menzione speciale ai pattern Chevron e Coriander. Anche le etichette con le scritte «Loved By» regalano sorprese, dal momento che contengono delle righe vuote pensate per essere compilate con i nomi dei proprietari che (si spera) succederanno nel corso degli anni. La collezione di capispalla Canada Goose x Reformation è disponibile online e in tutti i negozi di entrambi i marchi, oltre che presso numerosi partner selezionati.

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La (prima) collezione di gioielli Desigual x Zalio

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Parlano di «Amare fino a bruciare» (dallo spagnolo «Amar hasta arder»), e di «Disfarsi amando» («Deshacerse amando»), gli anelli, gli orecchini, i chocker e i bracciali della prima collezione di gioielli Desigual. Di amare, ma prima di tutto amar-si: lo fanno attraverso i ciondoli, i simboli e i messaggi che compongono la proposta a-gender immaginata da Gala Meyer, figlia del fondatore. 57 articoli placcati in oro o in argento sterling appaiono come talismani della nostra natura plasmabile, che ci rende in costante e inarrestabile evoluzione, grazie a un design audace, autentico e riconoscibile a cui solo chi lo indossa può dare l'autentico significato. «Le parole che definiscono la collezione sono trasformazione, connessione, amore. Gli articoli riflettono il processo di scoperta di se stessi, vedere la persona che si è diventati e amarsi più che mai. Allo stesso tempo, sono un'ode ai due poli – il freddo, il caldo; la luce, l'oscurità – che pulsano nell'amore, che deve sempre bruciare, così come brucia pure il disamore». In una dedica a chiunque voglia valorizzare la propria unicità in ogni sua sfumatura, la collezione è acquistabile online e in store, come anche nei punti vendita di Madrid e Barcellona o in quelli situati negli aeroporti di Barcellona (T1) e di Passeig de Mare Nostrum.

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Le nuove borse De Marquet

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Artsy, variopinte, sostenibili ed evocative, le borse De Marquet non smettono mai di sorprendere e la nuova collezione invernale ne è la dimostrazione. Ispirate alle avanguardie artistiche del Novecento, le nuove silhouette presentano tutti i colori del Mediterraneo, dal turchese dei lapislazzuli al blu dell’oceano. In equilibrio tra stampe ricercate e luminosissime palette, l’obiettivo di base era quello di giocare con il contrasto, ma con un approccio libero e giocoso che, come alcune decorazioni, ricorda il surrealismo. «Nelle contrapposizioni trovo la forza, l’eleganza e la passione, il continuo movimento e la leggerezza che muovono le mie collezioni sin dal loro esordio, nel 2018», ha raccontato la fondatrice Raffaella Iten. La linea di pensiero è ancora molto attenta al pianeta: la base delle borse rimane la stessa, sono le cover a scambiarsi tra loro. In un tripudio di classici intrecci, decori geometrici e lavorazioni artigianali, il granchio è il simbolo della collezione di De Marquet per i mesi invernali: ironico e colorato, invita a reinventarsi e adattarsi in ogni situazione, consumando meno ma acquistando capi o accessori di maggior livello.

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La nuova collezione di essenziali di Primark

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Comprare meno per ridurre gli sprechi (e l'inquinamento) è un obiettivo che tutti dovrebbero porsi. Il segreto per riuscirci è puntare su pochi capi versatili ed essenziali, non necessariamente basici ma quantomeno interscambiabili. È per questo che Primark ha ampliato la propria linea di essentials da non lasciarsi scappare, rinominata Primark Cares. A comporla, una nuova vasta gamma di prodotti maggiormente sostenibili, molti dei quali realizzati con materiali riciclati. Ci sono classiche T-shirt, tute e altri capi leasurewear o accessori underwear in cotone riciclato (nato dal Programma per il Cotone Sostenibile lanciato dal brand nel 2013); e i prezzi rimangono accessibili.

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La nuova collezione denim di Versace Jeans Couture

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Se c'è una cosa indiscutibile è che tutti almeno una volta nella vita siamo stati vittima dello charme di un «Outsider» – e che, molto probabilmente, si trattava di un musicista o di un cantante. Sono moltissimi i nomi della scena musicale, passata e presente, che si sono distinti per uno stile anticonvenzionale, sopra le righe e nettamente oltre le regole. Negli Anni '70, '80 e '90, tutte le notizie che li riguardavano si trovavano tra le pagine delle fanzine. Una di queste era Bored Stiff, la rivista indipendente con cui Versace Jeans Couture ha collaborato per celebrare il carattere dirompente delle anti-muse attraverso la campagna della nuova collezione denimwear per la stagione invernale. Si tratta di un grande volume digitale realizzato da Dazed Studio in cui due musicisti di nuova generazione (Milkie dei WARGASM e il cantante Deijuvhs), posano per l'obiettivo di Max Vom Hofe con un'attitudine punk-grunge. Il tutto al grido di: «For...who cares!», come si legge tra le pagine del manuale. La nuova collezione denim di Versace Jeans Couture è ora disponibile online.

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I nuovi stivaletti di Tamaris

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Anche quest'anno Tamaris ha deciso di accompagnarvi con stile in tutte le avventure che vi attendono durante i mesi invernali. Come? Con una nuova collezione di stivaletti Spacy Nylons. Dai modelli imbottiti, comodi e morbidi come cuscini (di qui il nome «Pillow Boot»), a quelli carrarmato e a quelli trapuntati (di nylon), i nuovi accessori presentati da Tamaris sono caldi, funzionali, pratici, accoglienti, resistenti e idrorepellenti. In poche parole, sono i migliori alleati che possiate desiderare per andare a lavoro tanto quanto per scalare le montagne innevate durante le vacanze di Natale.

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L'iniziativa di Pomellato contro la violenza sulle donne

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«We believe you», «Ti crediamo». È questo il titolo del video realizzato da Pomellato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Protagonisti del corto, otto grandi nomi della musica, della televisione, dei social, del cinema e dell'attivismo in genere quali l’attore italiano Alessandro Gassmann, l’attrice e autrice italiana Drusilla Foer, l’attrice e attivista Kasia Smutniak, l’influencer digitale Xenia Tchoumi, l’attrice francese Eye Haïdara, l’attore, regista e cantante francese Nicolas Maury e l’attrice e attivista tedesca Sibel Kekilli. Insieme a Pomellato, si sono schierati dalla parte delle donne convinti che: «Fermare la violenza contro le donne significa anzitutto credere alle sopravvissute, ascoltandole». Per questo, ciascuno di loro esorta e incoraggia le donne vittime di violenza – che può assumere diverse forme; fisica, psicologica, sessuale, economica – a denunciare i soprusi subiti. Secondo gli studi, quasi una donna su tre è stata vittima di abusi nel corso della sua vita, ammonta a 173 il numero di donne che ogni giorno vengono uccise da un familiare e sono sei le donne che muoiono per mano di un uomo ogni ora, ma solo il 40% di loro chiede aiuto. CEO di Pomellato, anche Sabina Belli ha ribadito il suo impegno in sostegno della causa: «L’universo di Pomellato ruota intorno alle donne. Il diritto fondamentale alla sicurezza di ognuna è una necessità della quale abbiamo il dovere di prenderci cura e di cui dobbiamo parlare. Ci impegniamo a fondo per sostenere le donne e con questo messaggio vogliamo che ogni vittima di violenza sappia che non è sola, che la ascoltiamo, che le crediamo e la incoraggiamo a parlare per rompere il cerchio del silenzio». L'iniziativa rientra nel programma del progetto Pomellato for Women.

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La nuova Maison di Valentino

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Courtesy of Valentino

Aprendo le porte del suo nuovo Store Concept, Valentino inaugura un nuovo progetto dal respiro globale. Voluto dal CEO Jacopo Venturini e dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli, il completo re-design delle boutique nasce dal desiderio di condividere l'evoluzione del brand con i consumer attraverso una nuova, intima ed inedita esperienza retail. Tra arredamenti e costumer experience, il comune denominatore è l'attitudine human-centric che da anni contraddistingue il brand e che oggi si traduce in un sorprendente design d'interni dalle prospettive artsy, accoglienti, innovative e soprattutto personalizzate. Nel nuovo concept store, visitare la boutique è un rito, un viaggio emozionale, durante il quale le collezioni prêt-à-porter vengono svelate grazie a un set up dai dettagli dell'Art Deco anni Trenta e dalle suggestioni anni Settanta, in un tripudio di tessuti, stampe, trame e colori ispirati alle palette tipiche delle collezioni insieme agli accessori della linea Valentino Garavani. Speciali aree ad hoc sono inoltre riservate agli appuntamenti privati. Con l'obiettivo di produrre oggetti bespoke per ogni spazio, la maison ha coinvolto artigiani specializzati: Massimiliano Pipolo, per esempio, ha realizzato maniglie in ceramica fatte a mano, Fabio Cinti ha creato composizioni geometriche in ottone, Alexandre Logé ha introdotto delicati lampadari in gesso scolpito. Completano l'arredamento iconici divani Camaleonda e ipnotici tappeti Gorlan.

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Il nuovo progetto di Cotopaxi

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@cotopaxi_italia//Instagram

Cotopaxi, brand sostenibile specializzato nel settore dell'outdoor, presenta un nuovo progetto dedicato agli ambassador italiani. Intitolato DO GOOD, come il motto che ne racchiude il leitmotiv, intende riunire un team di attivisti, ambientalisti, creatori di contenuti accomunati dal desiderio di impegnarsi a “fare del bene”, che hanno messo al centro del loro lavoro l'ambiente, il surriscaldamento globale e la sensibilizzazione sociale. Attraverso le loro storie, Cotopaxi mira a promuovere la propria missione. Accade nel caso del Progetto Happiness presentato da Giuseppe Bertuccio D’Angelo, film-maker e documentarista che da anni si dedica alla realizzazione di reportage che hanno come tema principale la felicità. Nato nel 2019, il Progetto Happiness ruota intorno a una semplice domanda: possiamo davvero ritenerci felici se il nostro pianeta sta soffrendo a causa dell'inquinamento? In tutta risposta, la speranza è quella di aumentare la consapevolezza rispetto all'emergenza climatica, rallentando la corsa all'iper-produzione che l'ha generata.

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La prima collezione outwear di Ottod'Ame

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L'avventura di Ottod'Ame nel mondo dell'outerwear comincia con una collezione rinominata WAYOUT. A comporre la capsule invernale, 30 piumini realizzati con il 70% di tessuti riciclati e imbottitura di piume fakedown insieme a cinque accessori. Non a caso, l'obiettivo del brand è continuare a lavorare con materiali alternativi in modo da portare la percentuale di tessuti riciclati della collezione principale al 50% entro il 2025. Neutral-tone, le cromie e i pattern che caratterizzano WAYOUT rimandano all'immaginario naturale. Ci sono giacche color verde militare, nere, purple e dorate; a queste, si uniscono una stampa animalier e una versione in tweed. Oltre a rinnovare il suo impegno sostenibile, con questa collezione Ottod'Ame punta anche ad aumentare la propria awareness, lasciando un segno indelebile nella stagione: per tale ragione, label, etichette e spille logate sono applicate su tutti gli item.

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La nuova campagna Brodway

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Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo scritto una lettera a Babbo Natale. Inutile dire che ogni anno ci viene subito in mente una lista infinita di desideri. Eppure, quando poi arriva il momento di decidere cosa regalare per Natale ad amici e parenti, non sappiamo da dove cominciare. Ma chi l’ha detto che non possiamo prendere ispirazione dalle nostre stesse wish-list? È questo il messaggio lanciato dalla nuova campagna Brosway. Con un’estetica ispirata alla fotografia di Tarantino e una colonna sonora realizzata sulle note de Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, il video celebra la magia natalizia. Intitolata The Mysterious List, la storia vede protagonista un personaggio misterioso intento a recapitare in gran segreto i gioielli Brosway basandosi sulla letterina ricevuta da una ragazza. All’improvviso, quando arriva il momento di esaudire l’ultimo desiderio, il colpo di scena: «Il miglior regalo che potresti fare a qualcuno è quello che faresti a te stesso».

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L'evento Tea Time da AVANT TOI

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Sono appena scoccate le cinque di pomeriggio di uno degli ultimi pomeriggi di novembre quando Avant Toi apre le porte del suo show-room milanese per un tea time d'eccezione, in equilibrio tra arte e tradizione. Ad attendere gli ospiti del brand genovese specializzato nella lavorazione del cashmere e riconosciuto a livello internazionale come pioniere del colore, c'è una vibrante collezione SS 23, composta da una vasta gamma (cromatica) di capi e accessori one-of-a-kind dalle suggestioni 70s, insieme vintage e vacanziere. Nel presentare la collezione, i co-founder Fiorella e Mirko Ghignone hanno regalato agli ospiti una live performance di action painting che ha immediatamente proiettato tutti in una realtà aziendale familiare e accogliente in cui la tecnica della colorazione eseguita a mano sulla maglieria ritorna anche negli accessori e nella linea Home.

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Marciano by GUESS presenta la nuova collezione a teatro

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Per inaugurare la Holiday season, Marciano by GUESS ha regalato a tutti una serata al Teatro Gerolamo di Milano. Ospiti dell'evento a tema Roaring Twenties, come la collezione di Natale, gli amici e ambassador del brand come Elisa Maino (nello scatto) e Corinne Pino, content creator del momento, ma anche icone dello show business italiano del calibro di Costanza Caracciolo e Nicole Mazzocato; Rosa Perrotta e Cecilia Capriotti; Sophie Codegoni e Alessandro Basciano. Ognuno di loro indossava capi e accessori della capsule collection immaginata da Marciano by GUESS per il periodo natalizio, caratterizzata da ispirazioni Anni '20, jazz e super glamour. In un tripudio di piume, lustrini, spacchi vertiginosi e paillette, la collezione è ideale da comprare/regalare/indossare durante le vacanze di dicembre.

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Gli orologi Daniel Wellington da regalare

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Ogni anno la stessa storia. Se il compito di comprare i regali di Natale incombe su di voi e vorreste solo trovare un modo di acquistarli tutti in un colpo solo, da Daniel Wellington (nei negozi o sul sito) sarete nel posto giusto. Non solo perchè gli orologi, i gioielli, i ciondoli e gli occhiali da sole del brand garantiscono un successo assicurato, ma anche perchè, per celebrare il Natale, i prezzi di alcuni bestseller sono occasionalmente scontati. Non lasciateveli scappare! Certi che i gioielli e gli orologi Daniel Wellington renderanno questa stagione speciale. «Unlike any others» («Diversa da tutte le altre»). Ovviamente il discorso vale anche per gli auto-regali.

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Il party di Natale di Zalando

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Il Natale è vicino: per questo il primo dicembre Zalando ha dato appuntamento ad ambassador, amici e clienti del brand presso Il Marchese, nuovissimo place to be di Milano. Ispirato dalla campagna Crea il momento, l’evento esclusivo ha celebrato il legame emotivo che ci lega indissolubilmente con i capi e gli accessori che indossiamo nelle occasioni speciali. Ad aprire le danze è stato il dj set di Davide Dev, a cui è seguito uno speciale concerto di Ghali; poi il party è proseguito con PollyandPamy. Valentina Ferragni – che ha indossato un ipnotico abito blu elettrico con borsa e scarpe rosa shocking, Marta Losito, Eleonora Carisi e Stephanie Glitter sono solo alcuni degli ospiti che hanno preso parte all’evento.

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I nuovi pigiami Pompea per Natale

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I pigiami sono tra i regali che vengono maggiormente apprezzati sotto l'albero. Tutti ne hanno bisogno, quindi ben venga se sono anche cool e divertenti: è il caso dei nuovi modelli da donna e da uomo, da bambino e da bambina, di Pompea. Soprannominati Love Xmas e Merry Xsmas, sono caratterizzati dall'iconica stampa tartan che rievoca immediatamente le vibe natalizie. La versione da donna (S, M, L) e da bambina (4-11 anni) presenta una morbida maglia di cotone a girocollo panna con la scritta dorata Xmas in Love ricamata sul petto e un morbido pantalone di flanella con stampa scozzese e coulisse in vita, mentre l'equivalente maschile, pensato per grandi (M, L, XL) e piccini (4-11 anni), si compone di un top a maniche lunghe con collo a serafino in palette blu notte con ricamo Merry Christmas e lo stesso pantalone. Ideali per chiunque voglia condividere un magico momento in compagnia di tutta la famiglia.

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