Vai al contenuto

Smoking donna: 5 idee da copiare ai red carpet

Le star ci insegnano a indossare e abbinare lo smoking da donna, il capo sexy e androgino simbolo dell’emancipazione femminile.

Di Redazione Digital
smoking donna 5 idee da copiare ai red carpetpinterest
Dimitrios Kambouris//Getty Images

Il primo smoking donna lo dobbiamo a Yves Saint Laurent: sono gli anni ‘60, e questo completo elegante (finora simbolo dell’eleganza maschile), entra di prepotenza nel guardaroba femminile. Scandoloso e rivoluzionario, diventa simbolo dell’emancipazione femminile e di quella sensualità che trascende i generi. E oggi, cinquant’anni dopo, questo concetto di moda unisex e fluida è quantomai attuale; forse per questo lo smoking da donna non è mai passato di moda. Chic e concettuale, è troppo emblematico per sottostare alle fuggevoli e mutevoli tendenze. «Un capo indispensabile per le donne. Un abito di stile, non alla moda: la moda svanisce, lo stile è eterno», così lo descrive lo stesso couturier che lo ha inventato – e non possiamo dargli torto. Ma quali modelli scegliere e soprattutto come abbinarlo in look particolari o da tutti i giorni? Per scoprirlo, prendiamo ispirazione da star e it girls che lo hanno indossato nel tempo, contribuendo alla sua fortuna. Ecco 5 smoking donna iconici indossati dalle star sul red carpet e come reinterpretarli oggi.

1

Lo smoking easy di Angelina Jolie

Lo smoking easy di Angelina Jolie
1

Lo smoking easy di Angelina Jolie

Compra su Luisaviaroma

Angelina Jolie sa indossare gli abiti con un’eleganza quasi casuale, di sicuro innata e mai ostentata. Lo smoking da donna le cade quindi perfettamente. Lei ha scelto un modello semplice, da indossare con disinvoltura anche tutti i giorni. Pochi i dettagli chic, come la linea di raso all'esterno della gamba per esempio. Ma questa semplicità non disturba né appare noiosa, perché è ben bilanciata dalle altre scelte di stile. Ecco come indossare uno smoking easy: con una camicia bianca leggermente aperta sul davanti, mocassini per l’ufficio e stiletto per il tempo libero, e qualche accessorio fancy. Per esempio, un bel papillon non stona (anche nella versione stropicciata che ha sfoggiato la stessa Jolie, lasciandolo aperto e naturale sul collo).Rif

2

Smoking donna elegante: Zendaya docet

 Smoking donna elegante: Zendaya docet
2

Smoking donna elegante: Zendaya docet

Lo smoking elegante donna è perfetto per matrimoni e cerimonie, e in questo ci aiuta la star Zendaya. l’attrice di Euphoria ha indossato un tailleur sartoriale in occasione degli Oscar 2022. Spalline pronunciate, vita super stretta e pantaloni lunghi e dritti cadono perfettamente su di lei, per un look da cerimonia tutto da copiare. Qui si gioca sui volumi e sulle geometrie per ridefinire la silhouette. Come Zendaya, indossate qualche accessorio colorato per rendere meno serioso il look.

3

Lo smoking con paillettes di Giorgia Soleri

Lo smoking con paillettes di Giorgia Soleri
3

Lo smoking con paillettes di Giorgia Soleri

Giorgia ci ha deliziato con uno splendido smoking con paillettes sul red carpet dello scorso Festival del cinema di Venezia, scegliendo un completo nero, elegante e senza tempo, arricchito però da paillettes e pietre sulle maniche a sbuffo. Questo semplice particolare ha reso il capo prezioso ed estremamente elegante, in un look quasi luxury. Da sfoggiare a cerimonie e in occasioni speciali, con un paio di sandali gioiello per enfatizzare il fattore shiny del look.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Smoking asimmetrico come Alexa Chung

 Smoking asimmetrico come Alexa Chung
4

Smoking asimmetrico come Alexa Chung

Divertente e sbarazzino, lo smoking asimmetrico è assolutamente da provare. Che si tratti di giacche destrutturate o pantaloni asimmetrici, dettagli preziosi o linee stravaganti, poco importa! Da sfoderare quando non vogliamo prenderci troppo sul serio, e abbiamo bisogno di un look easy ma ammiccante al tempo stesso. Il focus ovviamente è là dove si crea l’asimmetria, per lasciare sorpresi ma ammirati gli “spettatori”. Le scarpe e gli accessori devono essere scelti in base al modello stesso. In ogni caso, ricordiamoci che è il completo il protagonista, ed evitiamo di sovraccaricare l’outfit con capi eccessivamente vistosi, dettagliati o fuorvianti.

5

Lo smoking elegante total white di Phoebe Waller-Bridge

 Lo smoking elegante total white di Phoebe Waller-Bridge
5

Lo smoking elegante total white di Phoebe Waller-Bridge

Allo scorso Festival del cinema di Venezia, l'attrice ci ha deliziato con una visione in bianco del suo smoking total white. Arricchito da un top trasparente ricco di pietre preziose e strass, questo completo puro e luminoso è estremamente chic. I pantaloni cadono morbidi sulle gambe, slanciando la figura e ammorbidendo le curve, mentre la giacca enfatizza la verticalizzazione con la sua linea dritta. Da indossare con una bralette sotto la giacca da smoking, e un paio di pump ai piedi – clutch irrinunciabile – per un look romantico e femminile.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Tendenze

met gala 2024 josh o connor clogs foto look

Tutti i dettagli del look di Josh O'Connor al Met

new york, new york may 06 zendaya attends the 2024 met gala celebrating sleeping beauties reawakening fashion at the metropolitan museum of art on may 06, 2024 in new york city photo by dimitrios kambourisgetty images for the met museumvogue

Sui look di Zendaya al Met Gala 2024

met gala 2024

I look più belli del Met Gala 2024

vestiti vintage met gala zendaya emily ratajkowski foto look

Sui look vintage più indimenticabili del Met Gala

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito