Vai al contenuto

La bandana è tornata di moda: ecco come indossarla secondo 8 stili diversi

Esistono molti modi per portare questo accessorio sui capelli e sul resto del corpo, secondo la tendenza vintage

Di Redazione Digital
bandana rosa moda donna estate 2022 amazonpinterest
Daniel Zuchnik//Getty Images

Accessorio sempre presente negli armadi di tutti noi, da bambini e da adolescenti, dopo anni in cui sembrava essere scomparsa dalle scene street style di tutto il mondo, la bandana è tornata di moda e lo dimostrano le numerose foto che la vedono protagonista, indossata da modelle e influencer, sui social o fotografate per le strade delle loro città o al mare. Da Bella Hadid a Harry Styles, anche le star ci confermano questo trend. Un accessorio così semplice si può declinare in tanti stili diversi: la bandana dimostra che con un solo pezzo possiamo dar vita a centinaia di outfit, per l'estate e non solo. Ma come indossarla seguendo le mode del momento? Ci sono almeno 8 modi per mettere la bandana, ecco quali.

1

Bandana cotone morbido

Bandana cotone morbido
Compra su Amazon

La bandana a cerchietto

Per il mare o per il giorno, scegliete una bandana classica (quella con stampa arabeggiante, per intenderci) e utilizzatela come un cerchietto. Si tratta di un metodo molto semplice: per prima cosa stendete la bandana a rombo. Poi piegate le punte (superiore e inferiore) verso l’interno. Ora piegate a metà la stoffa, poi prendete le estremità tra le mani. Il resto della stoffa va sotto i capelli, all’altezza del punto di incontro tra nuca e collo. Fate un fiocco o un semplice nodo sul davanti. Potete scegliere se lasciare qualche ciocca o la frangia davanti, oppure tirare i capelli indietro per il comfort.

2

Tie-Dye Bandana

Tie-Dye Bandana

Un outfit stile Anni ‘50

Per prima cosa, scegliete una bandana multicolor o dalla stampa vintage (pois, fiorellini, eccetera). Poi prendetela e posizionatela sotto i capelli tenendo le estremità in mano. Ora fate un nodo sul davanti, poi nascondete i lembi sotto la stoffa o tra i capelli. Con le dita allargate la stoffa sulla testa, lasciando che si restringa verso il nodo. Con uno chignon alto e morbido (meglio se con capelli mossi) questa acconciatura è perfetta per chi vuole emulare lo stile delle pin up.

3

Urban classics bandana multicolore

Urban classics bandana multicolore

Come indossare la bandana a foulard

Il classico foulard vi ha stancato? Sostituitelo con una bandana. Legate intorno al collo la bandana, poi fate un nodo sul davanti. Potete fare anche un fiocco, ripiegando le estremità verso il centro del nodo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Foulard di seta

Foulard di seta

Bandana per capelli… e corpo!

Non solo capelli. Prendete una bandana abbastanza ampia, poi pensate alla forma che volete ottenere (ce ne sono diverse!). Per esempio potete mettere una collana e far passare un lembo di stoffa al suo interno, per poi annodare dietro il resto della stoffa: otterrete così un top con scollo all’americana molto fashion. Oppure indossate un reggiseno a fascia e appuntate alle coppe la bandana con delle spille da balia. Lasciate la stoffa morbida e annodate dietro per ottenere un top a fascia davvero cool. Infine, indossate la bandana come fosse una sciarpa, poi incrociate sul davanti la stoffa all’altezza del seno e poi fermatela con un nodo sul dietro. Questi sono solo alcuni modi di indossare la bandana come un top, ma voi potete sbizzarrirvi!

5

Bandana in raso quadrata

Bandana in raso quadrata

Acconciatura con la bandana

Sapevate che con una semplice bandana potete impreziosire le vostre acconciature? Utilizzatela come fosse un elastico, e il gioco è fatto! Scegliete un modello di raso o seta, per non stressare i capelli. Con uno chignon è stylish, mentre con la treccia è super fashion: intrecciatela insieme ai capelli per un risultato super instagrammabile. Anche la coda riceve un upgrade con un accessorio simile: bassa è in stile bon ton, mentre con la coda alta diventa glam.

6

Bandana turbante

Bandana turbante

Come indossare una bandana a turbante

Il turbante è super cool: d’estate vi darà un’aria esotica e all’ultimo grido. Ci sono diversi modi per piegare una bandana a turbante, e i tutorial sono praticamente ovunque. Ma se volete una soluzione pratica, veloce e che vi faccia risparmiare tempo, scegliete una bandana a turbante già piegata. Ce ne sono di tutti i colori, e vi basterà indossarla per ottenere l’effetto desiderato. Raccogliete i capelli all’interno per un look da regina della giungla, oppure fate delle treccine per un risultato più fresh e young.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Bandana per unisex di cotone

Bandana per unisex di cotone

Bandana: come metterla secondo le rockstar

Axl Rose e Steven Tyler sono solo un paio di musicisti che hanno fatto della bandana il loro capo cult. Per indossarla come loro dovrete portarla sulla fronte, piegare la bandana creando uno spessore di circa 4 cm. Poi posizionatela sulla fronte, e annodate la stoffa dietro. Potete indossarla con i capelli sciolti, oppure creare delle acconciature: trecce, cipolline o chignon basso, a voi la scelta.

8

Bandana in raso di seta 90 cm

Bandana in raso di seta 90 cm

Bandana per capelli ricci: il modo stylish

Se avete i capelli ricci, il modo più semplice di indossare una bandana è anche quello che quest’anno sta spopolando tra star e influencer. Richiede pochissimi secondi per mettere la bandana in testa. Per prima cosa, piegate la bandana in modo da creare un triangolo. Poi posizionatela sulla testa: il lato lungo va sulla fronte, mentre la punta al centro della nuca dietro. A questo punto dovreste avere due lembi per le mani della stessa lunghezza. Fate un nodo con questi due scampoli, stando attente a lasciare la punta all’interno. Il gioco è fatto! Mettete degli occhiali quadrati per completare il look, oppure utilizzate la bandana come base per un cappello di paglia.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Tendenze

come abbinare giacche leggere celebrity primavera 2024 donna quali comprare

Come abbinare le giacche leggere (e dove trovarle)

belen rodriguez primavera 2024

Il vestito a pois di Belén è timeless

moda primavera 2024 shopping bella hadid foto look

Cinque look primaverili da copiare a Bella Hadid

josh o'connor

Anche la moda si è innamorata di Josh O'Connor

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito