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#FashionNews // Tutte le novità moda di maggio e giugno 2022 per anticipare l'estate

Le collezioni, collabo e campagne che rinnovano e celebrano la moda dei prossimi mesi

Di Cecilia Alba Luè
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Courtesy of Press Office / N21//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

La moda primavera 2022 scivola piano piano nell'estate. Ci racconta che occhiali indosseremo sotto il sole (coloratissimi e in perfetta tendenza), gioielli che accompagno in giro per il mondo attraverso una mostra speciale (e appena inaugurata), il ritorno di un iconico zaino Y2k e di sneakers dall'allure 90s, di una capsule in maglia preziosa e leggerissima. Ma non solo. Tutte le #FashionNews di maggio e giugno 2022 (e oltre) si scoprono in questa selezione speciale a cura di Cosmopolitan Italia, aggiornata di giorno in giorno.


In queste settimane durissime, si può fornire un aiuto concreto all'Ucraina anche da lontano. Per scoprire come, cliccare qui.

L'estate e la musica con Zalando al Polifonic

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La stagione dei festival è ufficialmente iniziata e a trovare i look perfetti per un’estate di musica e feste ci pensa Zalando con la sua selezione tra moda spiaggia e revival Y2K. Grazie alla presenza di alcuni dei suoi talent all'esperienza musicale del Polifonic, il brand ha già svelato i summer trend da sfoggiare per il 2022. Immancabili i top crochet e le maglie cropped e poi ancora occhiali da sole dal gusto retrò e camicie stampate sovrapposte ai costumi più cool. Per scoprire le altre tendenze, dal ritorno del Y2K al revival del pop punk.

Silvian Heach contro la violenza sulle donne

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Prevenzione, riscatto e rinascita. Sono queste le parole scelte nel nuovo progetto del brand Silvian Heach, sempre in prima linea nelle iniziative per la tutela e la difesa dei diritti alle donne. Insieme all’associazione In mani sicure, il marchio ha promosso un dibattito con le istituzioni a Napoli per evidenziare l'importanza del cambiamento culturale nei confronti della violenza di genere. In collaborazione con il brand SeeMe, che impiega le vittime di violenza, Silvian Heach regalerà a ogni sua cliente che acquisterà dalla collezione autunno inverno il simbolico braccialetto con il cuore. L'obiettivo è continuare a sensibilizzare su una tematica ancora troppo poco discussa.

«Sono tre parole molto forti quelle scelte per raccontare il motivo per cui siamo qui riuniti, ma rinascita e prevenzione sono quelle sulle quali voglio focalizzarmi. Rinascere si può ed è nostro il compito di farlo sapere alle persone che hanno sofferto e stanno soffrendo, così come insegnare alle nuove generazioni che si deve anche prevenire. Purtroppo la violenza di genere è un fenomeno in espansione a livello mondiale; non è mio il ruolo di diffondere numeri, ma sento mia la responsabilità di dare voce a un problema molto grave: una donna o un uomo che subiscono violenza necessitano di un aiuto, di interventi specialistiche e di diverse figure a supporto. Vogliamo costruire una rete di professioni in grado di prendersi cura di chi denuncia e di chi porta sulla pelle, fisicamente, i segni di una violenza» ha dichiarato Mena Marano.

La collezione NAU!JOY celebra la carbon neutrality

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NAU

Il marchio eyewear NAU!JOY ha raggiunto la neutralità climatica e lancia una nuova collezione per festeggiare questo traguardo. Mixando la cura per l'ambiente con l'amore per gli occhiali da sole, NAU ha compensato le sue emissioni grazie al progetto di rimboschimento di Bukaleba, area dell'Uganda. NAU!JOY trasferisce il valore della sostenibilità ambientale nel design unico dei suoi prodotti, distinti dalle forme squadrate e imponenti rendono l'occhiale da sole protagonista dei look.

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Il green party show di Primadonna

primadonna
Courtesy

Il brand italiano di calzature celebra la collezione autunno inverno 2025 con una notte magica nel cuore della Puglia, un evento esclusivo in total green presso la masseria fortificata Barsentum, immersa nella campagna traNoci e Putignano. Il brand di calzature pugliese ha colorato la notte del 24 giugno con un party con sfilata e ospiti vip come Bianca Atzei, la iena Stefano Corti, in
veste di presentatore della serata, e dell’influencer Giulia Salemi, testimonial del marchio da due stagioni. Riconfermata come volto della prossima campagna autunno inverno 2023, la conduttrice e influencer ha salutato gli ospiti della serata rimarcando l’anima fashion e lo spirito cosmopolita che Primadonna Collection promuove con le sue creazioni, una celebrazione della femminilità e del woman empowerment.

Rita Ora volto di Silhouette

rita ora silhouette
Courtesy

Rita è la testimonial per la primavera estate 2022 di Silhouette, brand di occhiali nonché must assoluto per i trendsetter e ideale per la personalità energica e la self confidence dalla cantante. Rita ha optato per un look estivo e femminile con tocchi di colore mentre indossa il modello Fisher Island della collezione Rimless Shades di Silhouette. L’affascinante collezione Rimless Shades, premiata per il design con il suo look esclusivo e moderno, è la punta di diamante della collezione sun 2022 di Silhouette.

La sostenibilità del brand Made in Italy Zummy

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Una dedica al pianeta al terra. Così si potrebbe raccontare in pochissime parole un progetto creativo Made in Italy nato dall'idea di una madre e una figlia un giorno, dopo un viaggio in Polinesia. I loro capi sono inclusivi poiché pensati per ogni taglia, colorati perché si ispirano alla natura, sostenibili perché creati con materiali al cento per cento rispettosi dell'ambiente e sono anche unici perché frutto del lavoro di artiste e artigiane che pensano e disegnano le loro stampe.

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Gli occhiali di Saraghina in collaborazione con Algida

E se vi dicessimo che i vostri gelati preferiti si sono trasformati negli occhiali da sole più cool dell'estate? Saraghina ha creato quattro modelli ispirati agli iconici gelati del marchio Algida. Cremino, Fior di Fragola, Croccante e Liuk vengono reinterpretati in una versione di occhiale leggera e resistente. Dal gusto ironico, le astine riprendono il motivo dei bastoncini di legno, mentre le montature ricordano nei colori e nelle caratteristiche i gelati.

Il nuovo capitolo di Mangano

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GIOVANNI MONTIGLIO

Lamonaca Group ha acquisito il brand Mangano, alla direzione creativa del quale è stato scelto Mario Dice, noto per aver collaborato con le più grandi firme dell’alta moda e fondatore dell’omonimo marchio. Il direttore creativo traghetterà il brand verso una nuova immagine a partire dalla prossima collezione primavera estate 2022.

Il lancio della Main Collection Spring-Summer 23 è previsto per il prossimo Settembre mentre una Preview del progetto, curata dallo stilista ed in vendita da novembre 2022, è stata il 16 giugno a Milano, durante l’evento “Authenticity of onself”.

Il lancio di Luxury Stores by Amazon Fashion

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ICON

Arriva anche in Europa il progetto Amazon, protagonisti i mondi fashion e beauty. Sarà possibile acquistare collezioni ready-to-wear dei brand del lusso, da Christopher Kane a Dundas e poi ancora Elie Saab, Mira Mikati, Boglioli. Dando spazio ai brand emergenti e a quelli già affermati, Amazon offre ai marchi la possibilità di utilizzare la sua tecnologia all'avanguardia per raggiungere i nuovi clienti luxury.

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Leggerissima, la collezione ECO LINO di KIABI

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Kiabi

Confortevoli e sostenibili, i capi della nuova collezione di KIABI vengono sviluppati con cura e attenzione verso l'ambiente. In palette chiara, sono perfetti per essere indossati durante la stagione calda grazie alla loro composizione in fibre di lino, riciclabili all'infinito. Questo materiale naturale, inoltre, permette di utilizzare una quantità minima di risorse nella fase di coltivazione.

Le preziose borse trasformabili di IAIAbag

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IAIAbag

Il brand di borse e accessori Made in Italy propone ogni 60 giorni una nuova collezione e dall'estate non possiamo che aspettarci un tripudio di colori. La particolarità di ogni pezzo è da ricercare nella sua trasformabilità, ogni modello infatti può essere indossato in diversi modi, dalla tracolla al marsupio. A illuminare gli accessori, i dettagli gioiello placcati in oro 18 carati.

La collab di DoDo con VeraLab

Il marchio fondato da Cristina Fogazzi ha creato in collaborazione con DoDo un bracciale in edizione limitata DoDo loves Fagiane. Dedicato alla community dell'Estetista Cinica e al valore condiviso dai due brand di sostenibilità ambientale, il bracciale è realizzato in plastica riciclata. Il rosa, colore distintivo dei prodotti beauty, viene ripreso anche dal gioiello e dalla piastrina a pois che lo impreziosisce, rendendo l'accessorio perfetto per la prossima estate.

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Gli abiti selezionati dai personal shopper di Lookiero

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Lookiero

Un party estivo, un weekend al mare o una cerimonia? Basta consultare il sito di Lookiero per trovare il look perfetto (selezionato anche in base alla bodyshape). Tutto ciò che bisogna fare è creare il proprio profilo, ricevere i cinque capi consigliati dai personal shopper, misurarli e decidere quali tenere. Impossibile dire: oggi non ho niente da mettere!

Le sneaker minimal di Ghoud Venice

Classica eleganza italiana e attenzione agli stili contemporanei, questi sono gli elementi che distinguono il marchio di calzature Ghoud Venice. Di origini veneziane, sviluppa i diversi modelli con l'obiettivo di alleggerirli dagli elementi futili attraverso uno stile minimale. Le scarpe iconiche, Rush e Tweener, sono prodotte con materiali italiani, resistenti e di qualità, come il camoscio e il nylon.

Lo show dinamico di Freddy

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Freddy

Il 30 maggio il brand sportivo ha presentato in anteprima la collezione primavera estate 2023 nella cornice del Nhow Hotel a Milano. La show originale ha trasformato una semplice passerella in una performance unica, sportiva e artistica, capace di raccontare visivamente la dinamicità del marchio. Un incontro tra atleti, danzatori e artisti che ha reso chiara l'essenza e l'evoluzione del brand insieme al tema “Jungle” che richiama l'attenzione per la natura.

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La primavera negli occhiali di Naf Naf

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Parola chiave: Anni '70, a cui si ispirano le forme e i colori della nuova collezione di occhiali firmata Naf Naf. Il brand di abbigliamento combina il ricercato gusto francese con i trend del momento per creare la sua nuova collezione eyewear. Le montature in metallo, sia da sole che da vista, ricorrono alla forma geometrica a gatta, mentre i colori trasparenti dei sunglasses rendono la collezione fresca e contemporanea. In un connubio di eleganza e sensualità si propongono come alleati per le giornate soleggiate, donando disinvoltura grazie alle tonalità vivaci.

Il Giro del Mondo in ottanta gioielli, la mostra realizzata da Giovanni Raspini

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Il cinque maggio è stata inaugurata, presso il Palazzo Visconti a Milano, la mostra Il Giro del Mondo in ottanta gioielli. Ideata dal marchio Giovanni Raspini, l'esposizione mira a rappresentare una nuova era per le grandi mostre di gioielleria. Dopo il successo dei progetti culturali proposti: Wild (2016), Vanitas Mundi (2017), Nautilus (2019) e Gioielli da una Wunderkammer (2020), il brand continua il suo percorso nel mondo del gioiello contemporaneo.

Attraverso questo progetto, l'ideatore e designer Raspini, fa dialogare il suo concetto stilistico di gioiello con la cultura e l'identità di altri luoghi. Il viaggio propone 80 pezzi unici, ispirati ad elementi naturali e manufatti appartenenti alle culture dei cinque continenti. Questa è solo la prima tappa del progetto che vedrà coinvolta anche la città di Roma, qui il 12 maggio l'esposizione verrà inaugurata presso Coffee House a Palazzo Colonna.

La stravaganza degli accessori firmati Extrò

Zaino + Borsa = BagPack, ovvero l'accessorio del marchio Extrò versatile ed eccentrico. Il brand, fondato a Venezia nel 1992, reinterpreta i codici più classici degli accessori con stravaganza e originalità. Immancabile la cura per i dettagli e l'attenzione alla qualità del prodotto, che insieme a una palette di colori accesi guarda alla bella stagione.

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In viaggio con la nuova linea di gioielli di Alviero Martini 1A Classe

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In argento, bagnati in oro giallo e rosa, i nuovi gioielli di Alviero Martini 1A Classe donano un tocco di lucentezza e classe a chi li indossa. La collezione Made in Italy, creata in partnership con Thom Trade Italy, arricchisce l'offerta del marchio che già si era sviluppato nel mondo orologi&gioielli. Decorati con piccoli cristalli, i preziosi pezzi riportano su raffinati inserti di pelle l'iconica mappa geo del brand. L'ispirazione del viaggio ritorna omaggiando alcune tra le vie più affascinanti del mondo: Champs Elysées, Fifth Avenue, Ramblas e Rodeo Drive.

La nuova collezione di calzature firmate Bruno Bordese

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Se il mondo della notte ha definito le creazioni del marchio Bruno Bordese per diversi anni, la collezione ss22 viene illuminata dalla luce del giorno e propone calzature versatili da utilizzare in ogni momento. Il brand, da oltre 25 anni, offre un mix perfetto di elementi di tendenza e linee classiche, traendo ispirazione dalla street art, dai mercatini dell’antiquariato e dal lifestyle delle nuove generazioni. I pezzi unici e riconoscibili della nuova collezione nascono dalla voglia di sperimentare, anche con materiali diversi, come il sandalo in foto meravigliosamente abbinato al body del brand Notus.

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