Dal 2020 in poi la moda Y2k è stata una costante fonte d’ispirazione per la moda. Quella che è stata definita la «modern nostalgia» della Generazione Z ha innescato un vero e proprio revival dei primi anni Duemila, in passerella, sui red carpet o sui feed social delle celebrità, tra minigonne microscopiche, top a farfalla e jeans a vita bassa. E se, complice l’ascesa del Quiet Luxury e un sempre maggiore interesse dei designer per i codici estetici di Anni ’90 e ‘70, le tendenze del 2023 sembravano suggerire che tale ossessione fosse finita, nei primi giorni della primavera 2024 fra le celebrità si sono manifestati alcuni segnali che sembrano annunciare il ritorno di un simbolo dell’abbigliamento di inizio millennio: si tratta, ancora una volta, dell'iconico perizoma a vista.

instagramView full post on Instagram

Giovedì 28 marzo Diletta Leotta si è fatta immortalare durante una giornata di lavoro negli uffici di Radio 105, per cui conduce il programma Take Away. Negli scatti, Diletta indossa un maglione con le fragole dal taglio cropped e un paio di baggy jeans a vita bassa da cui spunta l'inconfondibile elastico del suo slip, nero.

Poche ore prima che la presentatrice sportiva postasse su Instagram, sul social sono cominciate a circolare delle nuove immagini street style di Lily-Rose Depp. L'attrice è stata avvistata all'ingresso del ristorante Sushi Park di West Hollywood, dove ha cenato in compagnia dell'amica Amelia Kring. Indossava un top che lasciava la schiena scoperta con un paio di jeans Gimaguas da cui, fuoriusciva, come nel caso di Diletta Leotta, l'elastico di un perizoma nero. Impossibile non menzionare, poi, le ballerine metallizzate e lo scrunchie per capelli che completavano il look in pieno stile Y2k.

Alcune settimane prima che iniziasse la primavera, la prima celebrità a rilanciare il trend del perizoma a vista è stata Katy Perry, che si è presentata ai Billboard Women in Music Awards 2024 in total look Ellie Misner. Rosso fiammante, il completo era composto da un corsetto e una gonna che presentavano lo stesso sistema di allacciatura sul retro. Ed ecco che, tra i nastri rossi della gonna a tubino con orlo svasato, faceva capolino un perizoma nero. Il tatuaggio a farfalla sul fondoschiena è da considerare un plus.