Al giorno d'oggi i matrimoni hanno sempre meno regole di moda rispetto ai decenni passati, il che può essere fantastico, ma rende anche le cose un po' più complicate. Molte spose stanno abbandonando gli abiti tradizionali in favore di pantaloni o tute eleganti e allo stesso tempo lo sposo rinuncia spesso al tipico smoking nero per un abito pastello.

Persino le damigelle stanno dicendo addio agli abiti realizzati su misura in favore di modelli che possono indossare in altre occasioni. Ciò significa che anche gli invitati hanno la stessa libertà nella scelta del look. Ma prima di tirare fuori un outfit a caso, ci sono alcune regole da ricordare per essere glamour e, allo stesso tempo avere rispetto della cerimonia e degli sposi.

gli sposi con gli amicipinterest
Westend61//Getty Images

Cosa non indossare a un matrimonio

Alcune regole da seguire quando si sceglie l'outfit da matrimonio sono piuttosto semplici da seguire (ad esempio, quali colori evitare), mentre altre richiedono un po' più di attenzione, come ad esempio adattare il proprio look in base alla location. Di seguito le più importanti da non dimenticare mai.

1. Non indossate il bianco

Evitare il bianco dovrebbe essere un gioco da ragazzi, ma vale comunque la pena dirlo, a meno che la sposa non abbia specificamente richiesto agli ospiti di indossarlo. Volete indossare qualcosa di vicino al bianco? Provate un colore neutro come il nude long dress firmato Elisabetta Franchi.

2. Cercate di evitare di indossare i colori della festa nuziale

Meglio stare lontano dai colori scelti come tema del matrimonio e, per evitare di incorrere nell’errore, optate per un abito fantasia come il modello a tubino con stampe floreali di Dolce e Gabbana.

3. Considerate la stagione

Se è un matrimonio invernale, scegliete un abito in materiale come il vellutato, mentre in primavera optate per colori più accesi o fantasie originali. Per i matrimoni estivi, invece, scegliete sempre tessuti leggeri per evitare le macchie di sudore e, infine, per le cerimonie organizzate in autunno virate verso colori che si addicono alla stagione come il rame, l'oro, il verde e il marrone. Un esempio? Il long dress rosa con dettagli floreali di Zimmermann si addice perfettamente ad un matrimonio primaverile.

4. Non siate troppo casual

Anche se il matrimonio prevede un dress code più sobrio, non commettete mai l’errore di indossare capi di abbigliamento che scegliereste per una passeggiata in città. Se state cercando qualcosa che sia più casual, ma che sia comunque adatto per un matrimonio, scegliete un abito semplice ma ugualmente elegante come il vestito midi arricciato di Asos Design: con i giusti accessori, sarà perfetto.

5. Indossate i pantaloni giusti

Volete indossare i pantaloni? Bene. Assicuratevi solo che siano abbastanza eleganti per le nozze, quindi optate per un modello sartoriale da abbinare ad una camicia in raso o un blazer abbinato. I tailleur pantalone sono un'ottima soluzione per tutti i matrimoni. Un esempio? Il tailleur blu proposto da Zara, perfetto se abbinato con un top scintillante o una camicia in seta.

6. Coprite le spalle

La cerimonia si svolgerà in una chiesa o in luogo istituzionale? Gli esperti di stile suggeriscono di avere rispetto della sacralità della cerimonia e di coprire per quel momento le spalle con uno scialle o un cardigan come quello proposto da Vicolo in una tonalità neutra.

7. Non esagerate con la scollatura

I matrimoni non sono solo momenti di feste, ma anche celebrazioni sacre. Il bon ton degli invitati richiede abiti eleganti e mai troppo eccessivi. Volete scegliere un vestito scollato? Bene. Ma non esagerate. Ad esempio, potreste optare per un abito midi in stile corsetto come quello proposto da Asos: la scollatura c’è, è molto sensuale ma non è per niente esagerata.

8. Evitate di essere troppo appariscenti

Anche se il matrimonio è un evento durante il quale stupire, non bisogna mai rubare la scena ai veri protagonisti. Ok per gli abiti eleganti, ma non rischiate di essere troppo appariscenti. Una jumpsuite come quella firmata Pinko ad esempio è perfetta per l’occasione.

9. Moderate lo scintillio

Volete indossare qualcosa di brillante? Invece di paillettes esagerate, provate altre texture come volant, pizzo o plissé per un look che si distingue, ma non distoglie l’attenzione dalla sposa. Il vestito lumier in lurex di Oséree Swimwear è elegantissimo e, allo stesso tempo, non troppo appariscente.

10. Rispettate il dress code

Cercate di scegliere l’abito giusto anche in base al dress code - se specificato - e all’orario della cerimonia. A questo proposito, se è di mattina, potete optare per un look meno formale, colori più vivaci e tessuti fluidi, mentre se è di sera è consigliato scegliere look che virano verso il nero o tonalità dorate, perline e scintillii. Un esempio per il dress code da matrimonio di sera? Il vestito midi firmato Selected è molto elegante e realizzato in un tessuto scintillante ma non eccessivamente appariscente.

11. Due consigli bonus

Per non sfigurare in occasione di un matrimonio ricordate, inoltre, di evitare abiti o capi di abbigliamento cut out e di scegliere le scarpe che ti permetteranno di essere comoda per tanto tempo, senza necessariamente ricorrere ad un paio di infradito da nascondere sotto il vestito.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

DaCosmopolitan US