Passano le stagioni, ma la sua presenza tra le tendenze è inscalfibile: si tratta del vestito nero, un classico del guardaroba, mai banale, né eccessivo. A cambiare nel tempo sono le silhouette e le texture che si adattano ai gusti del momento, conservando immutato il fascino di un capo che ha fatto la storia della moda. Si pensi al tubino di Coco Chanel (alias little black dress), o al «vestito della vendetta» di Lady Diana, così come al celebre Safety Pin dress di Gianni Versace, indossato da Elizabeth Hurley alla premiere del film Quattro matrimoni e un funerale (1994). L'abito della maison italiana era tenuto insieme da una serie di maxi spille da balia che creavano dei sensuali dettagli cut out, una sorprendente novità per i red carpet dell'epoca.

Ancora oggi il vestito nero è riconosciuto come emblema di eleganza e al contempo di charme, che sia corto o lungo. Di conseguenza, non sorprende la sua costante presenza sulle passerelle di ogni stagione, così come nei look di molte celebrità. Tra i black dress più recenti e degni di nota, si ricordano quello effetto "balloon" indossato a gennaio 2024 da Kylie Jenner durante la settimana dell'alta moda di Parigi e il modello "a corolla" scelto da Deva Cassel per partecipare a un evento di Cartier del mese seguente. L'ultimo, in ordine di tempo, è il vestito nero sfoggiato da Kendall Jenner in una foto che sta facendo il giro dei social.

Moda inverno 2024, il vestito nero di Kendall Jenner è un concentrato di eleganza

Giovedì 22 febbraio 2024 la top model statunitense è comparsa sul profilo Instagram di Kim Kardashian, in una foto in cui le due sorellastre sono vestite in total black. Ma ad emergere in primo piano è il vestito nero di Kendall Jenner.

instagramView full post on Instagram

Si tratta di un abito lungo e fasciante, la cui parte superiore richiama la silhouette del corsetto, ad eccezione del décolleté che rimane morbido e ampio ed è tenuto su da un'allacciatura all'americana. Le scarpe non sono visibili dall'immagine, ma è facile ipotizzare la presenza di un paio di sandali neri, a preservare la continuità cromatica dell'intero ensemble.