Nero su nero, da capo a piedi, unghie comprese. È questa, in estrema sintesi, la palette cromatica che ha dominato la maggior parte dei look andati in scena al Festival di Sanremo 2024. Un filone stilistico che si era già fatto notare sul green carpet inaugurale e nel corso delle prime puntate, ma ha raggiunto l'apice durante la terza serata dedicata alla seconda tranche dei Big in gara. Quest'anno, infatti, il format tradizionale è stato cambiato e i 30 cantanti sono stati divisi a metà e accoppiati tramite sorteggio, in modo da esibirsi a turno e presentarsi a vicenda nelle serate di mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio. Ed è durante quest'ultima data che sul palco dell'Ariston si è susseguita una lunga serie di mise total black, tranne per poche eccezioni, come gli outfit di Teresa Mannino e dei Ricchi e Poveri. Ma nulla accade per caso e a Sanremo niente passa inosservato, soprattutto quando si parla di moda: così anche questa tendenza sembra trovare una spiegazione, seppur tutt'altro che ordinaria, perché ad andarci di mezzo è niente di meno che il FantaSanremo.

Tutto sui look total black a Sanremo 2024

Tra i primi a comparire in terza serata con indosso look total black c'è stata Clara che ha introdotto i Santi Francesi con il loro brano "L'amore in bocca". Se per esibirsi aveva puntato su vestiti fulgidi, a tratti cangianti, per vestire i panni della presentatrice la star della cover digitale di Cosmopolitan è andata sul classico abito lungo e nero, per la precisione un modello drappeggiato di Andreadamo. Il tocco finale sono stati gli occhiali da vista, rigorosamente neri.

instagramView full post on Instagram

Anche Rose Villain, che in seconda serata aveva scelto un luminoso mini dress dall'effetto metallico, si è piegata al non-colore per eccellenza. Presentata da Gazzelle, la cantante si è esibita sulle note di "Click Boom!" con un completo total black di Balenciaga, caratterizzato dai noti pantaboot (o pantaleggings) elasticizzati.

sanremo 2024pinterest
Getty Images
sanremo, italy february 09 mahmood attends the 74th sanremo music festival 2024 at teatro ariston on february 09, 2024 in sanremo, italy photo by daniele venturellidaniele venturelligetty imagespinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Eccezion fatta per il corsetto Maison Margiela rosso carminio, il nero è stato una costante degli ensemble che Mahmood ha portato sul palco di Sanremo 2024, compreso il sensuale look genderless di Rick Owens scelto per la seconda esibizione. Per la terza serata il cantante si è affidato a Loewe, optando per una morbida tuta in pelle dalla silhouette over, proseguendo poi con un set due pezzi di Dolce & Gabbana nel giorno dedicato a duetti e cover.


Anche Alessandra Amoroso ha scelto il total black come fil rouge del suo guardaroba sanremese: dopo aver catalizzato l'attenzione con un lucente set due pezzi di Roberto Cavalli, ispirato a quello sfoggiato da Taylor Swift ai Grammy 2023, la cantante di "Fino a qui" è tornata a esibirsi giovedì 8 febbraio con un vestito lungo e cut out dai dettagli vedo-non-vedo (anche questo realizzato da Fausto Puglisi). Di Roberto Cavalli è anche il long dress indossato durante la quarta serata per il Medley con Boomdabash.

sanremo, italy february 09 alessandro de santis of santi francesi band attends the 74th sanremo music festival 2024 at teatro ariston on february 09, 2024 in sanremo, italy photo by daniele venturellidaniele venturelligetty imagespinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

E ancora: Big Mama, Sangiovanni, Loredana Bertè, Santi Francesi, Fiorella Mannoia e Maninni sono solo alcuni degli artisti che hanno scelto la cromia più scura di tutte per salire sul palco dell'Ariston. E nonostante il nero sia simbolo indiscusso di eleganza, non è questo l'unico motivo dietro il trend. Il total black è parte dei bonus del FantaSanremo: chi segue questo dress code vale 10 "Baudi". Ed è ormai ben chiaro il grande impegno dei cantanti in questo gioco, i cui effetti investono il Festival in tutte le sue sfaccettature, stile compreso.


Cosmopolitan The Place rinnova per il secondo anno consecutivo l'amore e la connessione che lega il nostro brand alla musica del momento.