Si chiamano come la bambina di un vecchio fumetto, ma sono le scarpe da donna più amate dalle celebrità, nonché tra le calzature predilette di molti designer che le rivisitano di stagione in stagione: si parla delle Mary Jane, scarpette semiaperte con cinturino alla caviglia, a metà tra ballerine e mocassini, in origine relegate all'abbigliamento dell'infante finché non persero quell'aura di innocenza e furono rivestite da linee più accattivanti, maliziose e versatili. Negli ultimi tempi, in particolare, hanno avuto grande risonanza nell'ambito delle tante micro tendenze spopolate sui social, in primis lo stile preppy che ha fatto delle Mary Jane, insieme alle mini plissettate e ai gilet in maglia, l'elemento portante dell'estetica collegiale. E poi, gioca a loro favore l'estrema versatilità che le caratterizza: si indossano ovunque e stanno bene su tutto. L'ultima dimostrazione arriva da Benedetta Porcaroli, che durante un'apparizione pubblica a gennaio 2024 ha optato per un paio di Mary Jane con tacco per dare un tocco chic e iper-femminile al suo ensemble.

Scarpe inverno 2024, le Mary Jane di Benedetta Porcaroli sono chic

Durante le prime due settimane del 2024, Benedetta Porcaroli ha partecipato a una serie di conferenze e photocall tra Roma e Milano per promuovere l'uscita del suo ultimo film, Enea di Pietro Castellitto (nei cinema dall'11 gennaio). Durante questo tour di incontri, l'attrice, guidata dalla sua stylist Sarah Grattini, si è affidata alla maison Prada per costruire il suo guardaroba, composto perlopiù da blazer oversize, minigonne e décolleté dai tacchi minimali. Ed è fra queste ultime che sono emerse anche un paio di Mary Jane con tacco firmate dalla casa di moda italiana.

instagramView full post on Instagram

Nello specifico, l'attrice ha scelto un modello in vernice nera dalla silhouette affusolata, chiuso alla caviglia da un sottile cinturino. Indossate con collant velati, le calzature sono state abbinate a un completo argentato, composto da una minigonna ricoperta di paillette e da un maglione decorato con dettagli metallici. Anche questo outfit è stato completato da un maxi blazer, scelto in pelle scamosciata marrone.