La prima volta ai Golden Globe non si scorda mai e Dua Lipa ha reso indimenticabile per tutti il suo debutto all'81° edizione dei premi statunitensi dedicati al meglio del cinema e della televisione. Candidata per la miglior canzone originale con "Dance the night", tratta dal film di Barbie, la cantante britannica ha lasciato a casa i look da bambola Mattel per abbracciare uno stile più sofisticato, degno della prestigiosa cerimonia che precede gli Oscar. Ciò nonostante non è mancato qualche riferimento al personaggio interpretato nella pellicola di Greta Gerwig: guidata dal suo fashion stylist Lorenzo Posocco, Dua Lipa è arrivata sul tappeto rosso con un abito lungo di Schiaparelli che presentava una silhouette dalla vibe #Mermaidcore, un sottile richiamo alla Barbie Sirena impersonata nel film.

Golden Globe 2024: tutto sull'abito Schiaparelli di Dua Lipa

Il vestito indossato da Dua Lipa sul red carpet dei Golden Globe 2024 è un abito bustier creato da Daniel Roseberry per Schiaparelli ed è rivestito da una serie di dettagli metallici dorati applicati su velluto nero che ricordano le ossa umane, un omaggio all'iconico abito "scheletro" che Elsa Schiaparelli creò nel 1938 in collaborazione con Salvador Dalì. Mentre la parte superiore del modello fascia busto e fianchi, la gonna si apre in un ampia balza arricciata e lunga fino a terra, richiamando l'inconfondibile silhouette delle sirene.

beverly hills, california january 07 dua lipa arrives at the 81st annual golden globe awards at the beverly hilton on january 07, 2024 in beverly hills, california photo by steve granitzfilmmagicpinterest
Steve Granitz//Getty Images
beverly hills, california january 07 dua lipa attends the 81st annual golden globe awards at the beverly hilton on january 07, 2024 in beverly hills, california photo by jon kopaloffwireimage,pinterest
Jon Kopaloff//Getty Images

Per gli accessori la cantante di "Houdini" si è affidata a Tiffany & Co. scegliendo una collana d'archivio del 1962, caratterizzata da una struttura in oro e diamanti con due vistosi topazi pendenti. Il make-up appena accennato è declinato sulle sfumature più scure del marrone e del rosso che ben si sposano con la chioma borgogna, acconciata per l'occasione in morbide onde.