C’è un’applicazione che si chiama Been e serve a scoprire la percentuale di posti del mondo in cui si è, appunto, stati. Se la moda 2023 potesse creare il proprio account, e calcolare il numero di luoghi e immaginari in cui ha portato insider e appassionati, il risultato sarebbe sorprendente. Quello appena trascorso è stato un anno in cui la moda ha viaggiato dalle ricche abitazioni di Manhattan che compaiono in Succession ai piccoli borghi simbolo della vita lenta e dell’estate italiana, da Barbieland ad Atlantica (dove vive la Sirenetta) e dagli spalti di qualsiasi campo da calcio agli spogliatoi delle accademie di danza. Tra GRWM (Get Ready With Me), pillole di teoria, moodboard e shopping-guide ideate per proiettare ogni trend nella vita vera, il social che ha ci accompagnato alla scoperta di ogni precisa estetica è stato TikTok. Per questo, Cosmopolitan ha selezionato le tendenze TikTok che hanno scandito il 2023.

Quiet Luxury

tiktokView full post on Tiktok

Per creare un outfit in stile Quiet Luxury servono solo due cose: la prima è che che tutti gli abiti e gli accessori siano caratterizzati da linee pulite e design essenziali, la seconda che siano (o meglio, sembrino) estremamente costosi. Per una dimostrazione, vedere le combinazioni ideate da Sofia Richie Grainge, le creazioni di The Row, le puntate di Succession.

Si scopre qui.

Balletcore

La danza classica, con le sue vibrazioni romantiche e le sue palette delicate, continua a essere la grande passione della moda. Tra i nomi delle it-girl che hanno contribuito all’introduzione massiva di scaldamuscoli, ballerine, body e gonne di tulle nell’armadio per tutti i giorni spiccano in particolare quelli di Bella Hadid e Jennie delle BLACKPINK.

Si scopre qui.

Mermaidcore

Insieme a Barbie e Oppenheimer, il remake de La Sirenetta con Halle Bailey nei panni di Ariel ha guidato le tendenze dell'estate 2023. Lo avevano annunciato anche le passerelle di brand come Rick Owens, David Koma, GCDS e Blumarine, dove gonne a sirena, bralette a conchiglia, collane di perle, abiti a rete e altre innumerevoli creazioni che sembravano provenire direttamente dal mondo del mare sono state protagoniste.

Si scopre qui.

Barbiecore

Se chiedessimo a un milione di persone di indicare un solo colore per descrivere l'estate 2023 ciascuna di loro sceglierebbe senza esitazioni il rosa Barbie. A giocare un ruolo centrale è stato, ovviamente, l'hype per l'uscita dell'adattamento di Greta Gerwig con protagonista Margot Robbie, che non ha perso occasione di mostrare sempre nuove interpretazioni del trend durante il tour promozionale. Impossibile menzionare una celeb che non abbia indossato delle combinazioni di stile in palette.

Si scopre qui.

Tomato Girl Aesthetic

Quello dove l'estetica della Tomato Girl prende vita è un luogo bucolico e incontaminato, caratterizzato da un clima mediterraneo e un tempo che scorre lentissimo. Le ragazze che lo abitano amano la natura e la vita all'aria aperta. Pertanto, si vestono di conseguenza: indossano camicie a quadretti, pantaloni di lino, romantiche bluse con le maniche a palloncino e abiti milkmaid, senza mai dimenticare di dare al tutto un tocco di colore. Potete immaginare quale.

Tendenza Coquette

In francese, il termine «coquette» si traduce come «civettuolo», aggettivo comunemente associato alle ragazze e alle donne che si vestono in un certo modo con accezione non esattamente positiva. Naturale evoluzione della generale #HyperFeminine Aesthetic, la tendenza Coquette combatte tali cliché invitando le ragazze a fregarsi delle concezioni comuni per cui essere femminile equivale a essere frivola, indossando tutti gli abiti rosa, le gonne a fiori, le ballerine, i fiocchi, i pizzi, i merletti, i fermagli e i nastri tra i capelli che vogliono.

Blokecore

Tutto è cominciato con le adidas Samba. Poi Kim Kardashian è apparsa con una rarissima maglia del Paris Saint Germain e Dua Lipa con quella del Palermo per Puma. Nel mentre Martin Rose, Grace Wales Bonner e Jezabelle Cormio combinavano pantaloncini, calzettoni e Super Santos a tracolla con gonne, tailleur, ballerine, canottiere baby altri accessori contrastanti. Così il calcio è diventato l'ossessione della moda.

Si scopre qui.