Corta o lunga, in pelle lucida o scamosciata, dalle profilature in pelliccia e i rever a contrasto: nel resto del mondo è chiamata «shearling jacket», ma in Italia è nota come «giacca in montone» (o anche solo «montone»). La sua stagione di riferimento è l'inverno, quando le temperature rigide e il cielo grigio invitano a lasciarsi avvolgere da capospalla caldi e comodi che regalano la sensazione di trovarsi ancora sotto l'amato piumone del letto. Così il montone, alternandosi tra cappotti e soprabiti trapuntati, torna puntuale a rivestire qualsivoglia combinazione del guardaroba con quell'estetica grintosa e irriverente che richiama lo stile dei classici chiodi di pelle, più adatti alle mezze stagioni. E poi, proprio come le biker jacket, è dotato di grande versatilità, tanto da essere facilmente sovrapposto alle mise casual e rilassate, ma anche agli outfit dal mood sofisticato. L'ultima dimostrazione la fornisce Belén Rodríguez che, in uno dei suoi ultimi look sfoggiati sui social, ha abbinato un modello color cammello a un paio di eleganti pantaloni bianchi.

Moda inverno 2024, la giacca montone di Belén Rodríguez è cool

Tramite alcuni scatti condivisi nelle Storie del suo profilo Instagram, Belén Rodríguez ha svelato una new-entry tra i propri capospalla di stagione: il montone. Nello specifico, la giacca mostrata dall'ex conduttrice de Le Iene è un modello corto, declinato in pelle scamosciata marrone chiaro, mentre l'imbottitura furry è in nuance panna. In abbinamento la showgirl e imprenditrice argentina ha puntato su un paio di pantaloni sartoriali bianchi, caratterizzati dalla silhouette palazzo.

instagramView full post on Instagram

Infine, ha scelto un berretto total white di Hinnominate, brand co-fondato insieme ai fratelli Jeremias e Cecilia Rodríguez, e una it-bag firmata Valentino Garavani, la Glam Lock Rockstud realizzata in suede marrone e profilature in shearling, creando così un perfetto match con il rivestimento della giacca. Come sempre, il tutto è impreziosito da un set di gioielli, compreso il suo immancabile bracciale Love di Cartier.